PERFORMANCE FINANZIARIA DI SACMI

I NUMERI DI SACMI

Guarda
il report annuale 2022

722

722 milioni di Patrimonio netto

1,812

Ricavi (milioni € in 2022)

150

150 milioni di euro investiti in 3 anni (43 milioni nel 2022)

102

EBIT (in milioni di euro)

168

EBITDA (in milioni di euro)

4834

Dipendenti nel mondo

«Siamo al fianco dei nostri clienti in tutto il mondo per guidarli nella transizione verde. Up to us. Dipende da noi»

LETTERA DEL PRESIDENTE

Nel 2022, il valore del portafoglio ordini consolidato di SACMI è triplo rispetto ai livelli pre-pandemia.
Nell’ambito di una domanda di mercato sostenuta per tutto l’esercizio, e sulla scia della vigorosa ripresa già innescatasi nel 2021, SACMI ha incrementato in modo significativo volumi e quote di mercato in tutti i settori in cui opera.
SACMI è oggi un Gruppo industriale più forte, e le risposte dei clienti a questo nuovo paradigma, incentrato su sostenibilità e digitalizzazione, risultano molto promettenti.
A fronte del risultato economico eccezionale – il migliore nella storia di SACMI – si evidenziano i numerosi fattori esogeni che, purtroppo, anche nel 2022 hanno condizionato il mercato. 
Conflitto russo-ucraino, prezzi dell’energia fuori controllo, difficoltà di approvvigionamento e sovraccarico del sistema logistico – già evidenziati con l’uscita dal periodo pandemico – hanno continuato a rappresentare, per tutto l’esercizio, un ostacolo rispetto ad un percorso di crescita armonico condizionando, se pure in modo diversificato rispetto alle aree geografiche ed ai settori, i piani di investimento dei nostri clienti. 

SACMI ha reagito a tali fattori attraverso un focus ossessivo sulla gestione degli approvvigionamenti e sulla pianificazione delle commesse, riducendo l’impatto sui lead time dei progetti e sulla gestione operativa. Il 2022 beneficia del contributo di tutti i Business e le strutture aziendali, che hanno dimostrato grande resilienza agli shock, affrontato le diverse sfide con consapevolezza e coraggio, contribuito a consolidare reputazione e leadership di SACMI nei diversi settori.
Abbiamo investito su nuove competenze, con un ulteriore deciso incremento della base occupazionale SACMI in Italia e nel mondo, e sul potenziamento delle strutture e dei servizi di assistenza ai nostri clienti.
Sempre guidati dalla passione per la tecnologia e l’innovazione, affrontiamo il 2023 con fiducia, accelerando ancora su quei fattori – competenza, servizio, partnership – che continuano a dimostrarsi premianti per reagire in modo efficace, tempestivo e proattivo, alle forze contrastanti che operano sullo scenario globale.

Paolo Mongardi, Presidente di SACMI Imola S.C.

Ruota il tuo device.