Organizzazione aziendale

Organizzazione aziendale

Governance responsabile e creazione del valore

SACMI Imola è una società cooperativa gestita secondo i principi della democrazia cooperativa e della partecipazione dei soci. Fonda il proprio modello organizzativo sul coinvolgimento nella gestione e sulla condivisione delle scelte sia dei soci, sia del management sia dei dipendenti. A garanzia di ciò, sono stati sviluppati meccanismi di governo, controllo e monitoraggio per risultare sempre conformi a tutte le best practice di natura legislativa e regolamentare, oltre naturalmente al proprio Codice Etico.

L’efficienza nella gestione e l’innovazione organizzativa sono caratteri distintivi di SACMI che, anche in coerenza con la propria natura di azienda cooperativa, ha saputo adeguare nel corso degli anni la governance e l’organizzazione aziendale alle nuove sfide poste dal mercato globale.

Governance responsabile e creazione del valore

Le innovazioni nel modello di governance

In particolare, per supportare adeguatamente il percorso di cambiamento culturale che sta attraversando l’industria manifatturiera, durante l’esercizio 2017 sono stati creati i presupposti per l’elaborazione di un nuovo modello di governo strategico del Gruppo, considerandone la natura multibusiness e l’alto contenuto tecnologico dei settori di competenza e, allo stesso tempo, non tralasciando le trasformazioni in atto a livello di sistema socio-economico e culturale. 

Le innovazioni nel modello di governance

Il ruolo strategico del Global Network

Il nuovo modello di Governance, applicato ad un Gruppo della dimensione di SACMI, con circa 4.500 addetti, molte società controllate ed una forte presenza internazionale, assicura migliori e maggiori capacità di indirizzo strategico, mantenendo inalterate chiarezza, sintesi, efficacia e rapidità decisionale, distinzione di ruoli e compiti dei diversi organi e coordinamento delle entità coinvolte nel disegno strategico. 

Pensato ed elaborato nel 2017, tale modello è diventato parte fondante della natura stessa dell’organizzazione a partire dal gennaio 2018, anche attraverso il puntuale coinvolgimento del Global Network SACMI, considerandone il ruolo essenziale per raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di sviluppo e articolazione globale del business. 

PAOLO MONGARDI

Presidente

ANDREA VERNOCCHI

Vice Presidente

LORENZO MIMMI

Consigliere

GIULIANO AIROLI

Consigliere

MARCO SOZZI

Consigliere

GIANFRANCO SANTILLI

Collegio Sindacale - Presidente

ROBERTO CHIUSOLI

Collegio Sindacale

CLAUDIO SOLFERINI

Collegio Sindacale

GIULIO MENGOLI

Direttore Generale

GIOVANNI CAMPOLUNGO

CFO

Ruota il tuo device.