Organizzazione aziendale

Organizzazione aziendale

Governance responsabile e creazione del valore

SACMI Imola è una società cooperativa gestita secondo i principi della democrazia cooperativa e della partecipazione dei soci. Fonda il proprio modello organizzativo sul coinvolgimento nella gestione e sulla condivisione delle scelte sia dei soci, sia del management sia dei dipendenti. A garanzia di ciò, sono stati sviluppati meccanismi di governo, controllo e monitoraggio per risultare sempre conformi a tutte le best practice di natura legislativa e regolamentare, oltre naturalmente al proprio Codice Etico.

L’efficienza nella gestione e l’innovazione organizzativa sono caratteri distintivi di SACMI che, anche in coerenza con la propria natura di azienda cooperativa, ha saputo adeguare nel corso degli anni la governance e l’organizzazione aziendale alle nuove sfide poste dal mercato globale.

Governance responsabile e creazione del valore

Le innovazioni nel modello di governance

In anni recenti, SACMI ha proseguito nell’implementazione a tutti i livelli di un nuovo modello organizzativo, adeguato alla dimensione internazionale del Gruppo SACMI, capace di assicurare migliori e maggiori capacità di indirizzo strategico, una più efficace presenza sui mercati, l’ottimizzazione del funzionamento delle diverse strutture aziendali.

Le innovazioni nel modello di governance

Il ruolo strategico del Global Network

Il nuovo modello di Governance, applicato ad un Gruppo della dimensione di SACMI, con circa 4.834 addetti, molte società controllate ed una forte presenza internazionale, assicura migliori e maggiori capacità di indirizzo strategico, mantenendo inalterate chiarezza, sintesi, efficacia e rapidità decisionale, distinzione di ruoli e compiti dei diversi organi e coordinamento delle entità coinvolte nel disegno strategico. 

Pensato ed elaborato nel 2017, tale modello è diventato parte fondante della natura stessa dell’organizzazione a partire dal gennaio 2018, anche attraverso il puntuale coinvolgimento del Global Network SACMI, considerandone il ruolo essenziale per raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di sviluppo e articolazione globale del business. 

Consiglio di Amministrazione SACMI Imola S.C.

PAOLO MONGARDI

Presidente

LORENZO MIMMI

Vice Presidente

GIULIANO AIROLI

Consigliere

ANDREA VERNOCCHI

Consigliere

MAURO GALEOTTI

Consigliere

Collegio Sindacale SACMI Imola S.C.

Claudio Solferini

Collegio Sindacale - Presidente

ROBERTO CHIUSOLI

Collegio Sindacale

GIANFRANCO SANTILLI

COLLEGIO SINDACALE

Direzione SACMI

MAURO FENZI

Direttore Generale

GIOVANNI CAMPOLUNGO

CFO - CHIEF FINANCIAL OFFICER

Ruota il tuo device.