Saturnia cresce ancora sulla pressatura isostatica SAMA

Saturnia cresce ancora sulla pressatura isostatica SAMA

L’azienda di Corchiano (Vt) installa una terza pressa PHO451 “GREEN” completa di finitura. Superiore qualità e ripetibilità del processo si affiancano a consumi energetici ridotti di oltre il 30%. L’investimento rinnova la partnership tecnologica con SACMI ed è sostenuto dal programma REpowerEU

Saturnia, tra i principali produttori europei di porcellana per la ristorazione e l’uso domestico, ha di recente collaudato una terza pressa isostatica PHO451 “GREEN” presso la sede di Corchiano (VT).  Con questo investimento, Saturnia conferma la propria fiducia nella tecnologia di pressatura isostatica SAMA-SACMI, per la superiore qualità, ripetibilità, versatilità del processo e, insieme, forte riduzione dei consumi energetici.

La nuova PHO451 GREEN è stata fornita, come le precedenti, completa di finitrice universale OFM 8-38. La pressa è progettata per la pressatura isostatica di articoli di stoviglieria di varia forma e dimensione, inclusi piatti fino a 38 cm di diametro per articoli rotondi e ovali, e fino a 40 cm di diagonale per piatti rettangolari e quadrati. L’integrazione con la finitura consente di gestire con la massima efficienza articoli non-round, con rilevazione automatica del perimetro dell’articolo. L’ideale, insieme al cambio formato rapido, per la gestione di lotti ristretti e mix produttivi diversificati, come richiesto dal mercato.

Centrali, nel progetto, gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale. L’adozione della tecnologia PHO GREEN consente infatti una riduzione dei consumi energetici superiore al 30% rispetto a una pressa tradizionale. A questo si aggiunge una significativa diminuzione del consumo di acqua di raffreddamento, grazie al minore surriscaldamento dell’olio idraulico durante la fase di pressatura. L’installazione della nuova PHO 451 – in sostituzione di una vecchia pressa idraulica – consentirà a Saturnia di accedere ai benefici del piano REPowerEU, che si aggiungono ai vantaggi in termini di efficienza netta e ottimizzazione nell’uso delle risorse. 

Il progetto rafforza la strategia di crescita di Saturnia sul mercato europeo del tableware, puntando su automazione, qualità e sostenibilità. La terza PHO 451 “GREEN” si affianca alle soluzioni gemelle fornite nel 2016 e nel 2021, accanto alle ulteriori presse SAMA già installate in precedenza, a conferma dell’affidabilità nel tempo di questa tecnologia. 

Con la nuova PHO451 green a regime, la capacità produttiva complessiva dello stabilimento si conferma oltre i 15 milioni di pezzi l’anno, con una produzione che sarà ora realizzata in modo ancora più efficiente sia dal punto di vista energetico che operativo.

Ruota il tuo device.