Dalle linee tappi e preforme 4.0 alle etichettatrici altamente produttive e flessibili, sino alle nuove incartatrici elettroniche e versatili di SACMI Packaging & Chocolate. Una gamma completa di soluzioni che mette al primo posto versatilità e sostenibilità in ottica green packaging
Tecnologia SACMI protagonista a Gulfood Manufacturing, la fiera del packaging & processing in agenda al World Trade Center di Dubai dall’8 al 10 novembre 2022 (Shk Saeed Hall 3, booth S3-C34). Un’offerta completa che mette al primo posto versatilità e sostenibilità, in linea con le più moderne esigenze dei clienti e del mercato.
Caps & preforms, advanced controls and solutions for sustainability, quality and performance
In ambito Rigid Packaging, SACMI propone gli ultimi sviluppi di una piattaforma pensata per generare vantaggi competitivi e dal punto di vista della sostenibilità, grazie ad una nuova generazione di macchine, controlli, ricerche avanzate sui materiali riciclati e sui nuovi materiali.
Leader tecnologico mondiale sulle linee tappi, SACMI propone nuovi equipaggiamenti sulle CCM come l’estrusore CM-Flow, capace processare sino a 200 kg/h di resina, riducendone gli ingombri e soprattutto i consumi elettrici. Su tutta la gamma è inoltre disponibile Smart Pack, il pacchetto di controlli digitali che integra sensoristica avanzata e controlli a bordo macchina, raccogliendo ed elaborando i numerosi dati di funzionamento che ti consentiranno – o consentiranno a noi tramite il servizio SmartCare – di predire malfunzionamenti, fermi macchine e/o adattare i piani manutentivi in base alla reale condizione del tuo impianto. Così facendo potrete aumentare la disponibilità dell’impianto, la vostra capacità produttiva annuale e ridurre drasticamente il rischio di errori da parte degli operatori.
Evoluta per rispondere alle nuove esigenze del mercato, la linea tappi 4.0 Made in SACMI è disponibile nelle configurazioni che comprendono le macchine di taglio e piega della capsula e della banda di sicurezza, una soluzione agile e conveniente per realizzare i nuovi standard tethered o incrementare le vostre attuali produzioni a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
Sul piano della sostenibilità, è oggi disponibile la prima soluzione sul mercato per ottenere resina vergine da capsule riciclate, oltre ad un continuo sviluppo di nuovi standard lightweight, capsule dal peso ridotto prodotte ad alta velocità nell’ambito di una proposta completa di design e sviluppo capsula-preforma a cura del Laboratorio SACMI Rigid Packaging, dove nascono anche i nuovi contenitori che sfruttano materiali alternativi in sostituzione del PET, come la fibra di cellulosa.
Dalle capsule alle preforme, è recente il lancio sul mercato della nuova pressa IPS 300, ultima nata di casa SACMI che completa l’offerta dell’azienda, da 10 anni salita ai vertici del mercato con una famiglia di soluzioni distintiva per performance, bassi consumi, rapidità di settaggi e changeover. Con IPS 300, l’operatore è agevolato in ogni fase – avvio e cambio formato, gestione degli ausiliari – con affidabilità garantita dalla componentistica di altissima qualità.
Dal punto di vista della sostenibilità e dell'efficienza, IPS 300 si distingue per i consumi più bassi del mercato – appena 0,2 kWh/kg – ed agevola l’utilizzo di miscele di PET riciclato in flakes, da oggi anche sino al 75% e con ulteriori vantaggi nella gestione del processo. Disponibile in opzionale è anche il sistema di ispezione PVS156 per il controllo intensivo in linea, la prima soluzione sul mercato integrata direttamente nella pressa che sostituisce il vostro controllo qualità senza inficiare l’efficienza produttiva ma controllando il processo ed avvisandovi in caso di derive.
Non basta? Venite a scoprire gli enormi benefici del nostro ultimo sistema di ispezione preforme! Il PVS010L equipaggiato con D.R.I.V.A. è capace di autoregolarsi completamente in meno di un minuto, senza nessuna attività da parte dei vostri operatori tranne quella di prendere la preforma e posizionarla davanti alla specifica telecamera. Più in generale, vi offriamo la più ampia gamma di sistemi di visione sui quali siamo riferimento nel mercato, sistemi capaci di ispezionare, oltre a tappi e preforme, contenitori, processi delle linee beverage e packaging metallici, il tutto con elevatissima accuratezza e precisione.
Quindi che aspettate? Noi saremo lì per voi, per raccogliere ed accogliere le vostre necessità, per fornirvi soluzioni ad altissimo valore tecnologico anche in ambito capsule in metallo, contenitori per dairy e pharma, multistrato, single serve e macchine assemblatrici VELOMAT, azienda parte del gruppo SACMI dal 2020.
FLEXI Opera, the maximum labelling flexibility with a unique platform
SACMI Beverage propone soluzioni complete per il labelling, caratterizzate da alta produttività, versatilità, possibilità di lavorare in modo efficiente su materiali e formati diversi di contenitore.
In particolare, FLEXI OPERA è una macchina modulare adatta alla movimentazione di contenitori cilindrici e sagomati, in vetro e plastica. Sulla stessa piattaforma è possibile gestire diversi sistemi di etichettaggio come l’applicazione di etichette pretagliate, avvolgenti o autoadesive.
La soluzione consente l’applicazione sullo stesso contenitore di una o più etichette con la stessa tecnologia o con una combinazione di tecnologie differenti come colla a freddo, roll-fed, adesivo e hot melt.
FLEXI OPERA di SACMI Beverage è disponibile in varie configurazioni e può essere facilmente installata su linee esistenti. L’eccezionale design della macchina ne ottimizza l’ingombro, con ampie possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente e un approccio “plug&play”che agevola la scalabilità dell’investimento nel tempo (in caso di nuove necessità il cliente non deve sostituire la macchina ma semplicemente integrare nuovi moduli o opzionali).
Su FLEXI Opera, l’ottima accessibilità al carosello principale, alle singole stazioni di etichettaggio e ai dispositivi di alimentazione rende il changeover più semplice ed immediato, semplificando anche le operazioni di ordinaria pulizia e manutenzione. La macchina può gestire sino a 70mila applicazioni l’ora, secondo una logica multi-materiale (vetro, PET) e multilabelling (diversi tipi di etichette e tecnologie di etichettaggio), con massima precisione applicativa anche alle più alte velocità.
Chocolate wrapping, the new HBT “hybrid” solutions for chocolate bars
SACMI Packaging & Chocolate è protagonista nell’offerta di soluzioni complete per la preparazione e il modellaggio del cioccolato a marchio Carle&Montanari e il confezionamento primario e secondario del cioccolato e altri prodotti food e non-food con il brand OPM. L’automazione, la versatilità, la coerenza con le nuove sfide della sostenibilità ambientale caratterizzano la proposta SACMI Packaging & Chocolate, con soluzioni pensate per rispondere in modo mirato ai più recenti trend del mercato.
Tra queste, la nuova incartatrice HTB per tavolette di cioccolato, una macchina che rivoluziona l’approccio alle tecnologie di incarto, grazie all’elettronica spinta che sostituisce un concetto di progettazione puramente meccanico.
Con HTB, i concetti di tempo, pressione e temperatura nell’area di saldatura diventano parte di un flusso continuo e adattivo in relazione allo specifico materiale d’incarto, tradizionale o eco-sostenibile. Alle elevate performance – fino a 250 tavolette al minuto – HTB affianca la massima flessibilità ed accuratezza dei movimenti in base alle caratteristiche del prodotto e dei materiali d’incarto.
In particolare, grazie al sistema di saldatura flessibile è garantita la massima libertà/adattamento a materiali diversi, con “gentle handling” garantito anche per i prodotti più delicati.
Footprint ridotto, layout “specchiabile” e progettazione ergonomica – dalla particolare struttura a sbalzo che limita il deposito dei materiali agli asservimenti – completano il quadro, per una soluzione facile da manutenere ed integrare su linee esistenti. Disponibile è anche il kit di autodiagnostica, così come la possibilità di connettere la macchina direttamente ai servizi di assistenza SACMI, per una gestione predittiva e proattiva delle manutenzioni.
HTB segue la scia di un nuovo approccio alla progettazione delle macchine d’incarto e di confezionamento flowpack, con cui SACMI Packaging & Chocolate accoglie la sfida della sostenibilità, lavorando quotidianamente con i principali produttori di materiali d’incarto ecocompatibili come i compostabili base carta e i materiali bio-polimerici.
BAG IN BOX, turnkey solution for endless BIB possibilities
Sacmi Beverage offre una gamma completa per il riempimento bag in box ad alta efficienza produttiva rivolto ai principali mercati food and beverage.
Le riempitrici LINEAR e LATERAL possono lavorare qualsiasi tipo di tappo presente sul mercato, sacchi pillow, cheertainer o pouches, da 0,75 fino a 25L e un’ampissima gamma di prodotti, con viscosità da 0 fino a 20.000 cPs.
Queste possono essere combinate in un monoblocco per formare, riempire e chiudere la scatola, mantenendo un ridotto ingombro, caratterizzato da un’estrema facilità d’uso grazie all’HMI unico, un’efficienza superiore al 98% e un costo di manutenzione inferiore a 1000€ per milione di sacchi o, integrate in linee, fino a 3 riempitrici in parallelo, con una velocità massima di 2700 bag/h sul formato 3L.
Grazie alla sua ingegneria di linea, Sacmi, è in grado di fornire linee complete studiate in base alle necessità del cliente.
Visit SACMI stand at Gulfood Manufacturing, Dubai, World Trade Center, 8-10 November 2022, (Shk Saeed Hall 3, booth S3-C34)