Macchine per la produzione di preforme in PET

Produzione di preforme in PET, mediante sistemi di iniezione

L'odierno settore beverage è estremamente dinamico e il mercato, in rapida evoluzione, richiede un'elevata produttività, una sempre maggiore efficienza, igiene, versatilità e flessibilità nel cambio formato. 
Per rispondere a queste esigenze, SACMI ha progettato e sviluppato la gamma IPS, concentrandosi sui seguenti fattori chiave per conseguire la competitività richiesta e ridurre al minimo i costi di gestione complessivi per i clienti:

  • Prestazioni
  • Qualità
  • Risparmio energetico
  • Flessibilità

IPS - sistema di iniezione per preforme in PET

1

UNITÀ DI CHIUSURA STAMPI

Progettata utilizzando l'analisi strutturale FEM per ottimizzare l'inerzia meccanica e garantire un'eccellente resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Attuatori idraulici dotati di servovalvole digitali personalizzate, per garantire tempi di lock-to-lock ultra-rapidi riducendo così il tempo ciclo delle preforme.
2

UNITÀ DI INIEZIONE

L'unità di iniezione è costituita da un estrusore con una vite di plastificazione comandata da un motore elettrico e un cilindro di iniezione (shooting pot) gestito da servovalvola. Questa soluzione garantisce alte prestazioni e risparmi energetici.
3

UNITÀ DI POST-RAFFREDDAMENTO

Il robot di estrazione preforme è azionato da motori lineari senza cinghia (e quindi senza esigenze di manutenzione) di ultima generazione che garantiscono precisione, velocità e ripetibilità dei movimenti del robot. Al risparmio energetico contribuisce un sistema di recupero dell'energia; questo si attiva durante la fase di decelerazione.
4

FLESSIBILITÀ E HMI

Grazie allo speciale software per la produzione di preforme in PET sviluppato da SACMI, l'interfaccia utente è intuitiva e consente agli utenti di configurare la macchina semplicemente inserendo dimensioni e spessore delle preforme.

IPS 220

sistema di iniezione per preforme in PET da 220 tons

La principale caratteristica distintiva è la flessibilità, con un innovativo assemblaggio di stampi plug&play. Alloggia stampi fino a 72 cavità.

IPS 400

sistema di iniezione per preforme in PET da 400 tons

La principale caratteristica distintiva è l'adattabilità di stampi esistenti, per consentire ai clienti di utilizzare stampi forniti dalla concorrenza già in loro possesso. Alloggia stampi fino a 128 cavità.

Sistema di iniezione preforme IPS - dati tecnici

forza di serraggio kN fino a 4000
lock-to-lock s 2,1
diametro della vite mm fino a 140
piastra di estrazione fino a 4 stazioni di post-raffreddamento, azionate da un motore lineare senza cinghia
sistema di scarico preforme sistema con pinze di presa o aspirazione a vuoto

Video IPS

Ruota il tuo device.