Corporate
Zanobia Ceramics (Siria), avviamento completo da remoto <br>con il team SACMI-Euroelettra </br>

Zanobia Ceramics (Siria), avviamento completo da remoto
con il team SACMI-Euroelettra

Installate e avviate a tempo record le automazioni per il reparto impasti e presse. Tutti gli interventi governati da remoto grazie all’efficace collaborazione tra l’azienda e il team del cliente. Risultato oltre le aspettative, collaudo positivo a metà maggio

“Non ti lasceremo mai da solo”. Con questa affermazione, SACMI-Euroelettra sta contribuendo, presso i propri clienti in tutto il mondo, a dare continuità alle attività produttive, nonostante l’emergenza sanitaria e il lockdown che hanno reso impossibili, quasi ovunque, le trasferte fisiche di personale tecnico specializzato.
 
L’ultima buona notizia arriva da Zanobia, da vent’anni protagonista in Siria nella produzione di piastrelle da pavimento e rivestimento. Situata nella città di Adra, non lontano dalla capitale Damasco, l’azienda nasce e si sviluppa con l’obiettivo preciso di produrre pezzi di alta qualità ad un prezzo competitivo, destinati sia al mercato interno sia all’export.
 
Da qui la scelta di dotarsi di una linea completa SACMI e di tutte le automazioni per il reparto preparazione impasti. Curata da Euroelettra – azienda SACMI specializzata in soluzioni per l’automazione industriale – la fornitura comprende sistemi e software per garantire il trasporto e lo stoccaggio automatico delle materie prime, dall’atomizzatore ai silos e da questi al reparto presse.
 
Già spedita a gennaio, la fornitura è rimasta in cantiere sino allo scorso mese di aprile quando, grazie all’intervento del team SACMI-Euroelettra in collaborazione con un referente locale è stato predisposto, totalmente da remoto, il collegamento ed il collaudo della soluzione. Oltre mille cablaggi, un sistema complesso di controlli software (in questa configurazione è previsto lo stoccaggio “dinamico” delle materie prime che, in pratica, vanno ad alimentare direttamente il reparto presse) sono stati perfezionati in un paio di settimane di lavoro, un successo straordinario con grande soddisfazione da parte sia del cliente sia del team Euroelettra, che ha affrontato con successo questa sfidante opportunità.
 
In realtà, suggerisce il responsabile tecnico del progetto, è la possibilità di mettere in rete uomini e macchine a rendere fattibile questo tipo di interventi. Compito dei fornitori di tecnologia come SACMI e le altre aziende del Gruppo, dimostrare al mercato come queste operazioni si stiano trasformando da opportunità ad approccio standard, possibile ovunque nel mondo grazie all’alto livello di preparazione dei diversi team (fornitore e cliente) e ad infrastrutture tecnologiche che consentono in modo relativamente semplice di connettere ogni dispositivo (e quindi la fabbrica) alla rete globale.
 
L’intervento in Zanobia, dopo il collaudo con successo delle linee preparazione impasti, proseguirà nelle prossime settimane con l’avviamento delle presse, per arrivare dopo l’estate ad una produzione completamente a regime.

Ruota il tuo device.