Al posto di una fabbrica di macchinari per l’industria della ceramica, un grande centro dedicato agli amatori delle auto d’epoca. Succede a Norimberga in casa Riedhammer, l’azienda che fa parte del gruppo Sacmi.
Peter Riedhammer, presidente dell’azienda tedesca, racconta i retroscena di questa vera e propria trasformazione: “Due anni fa abbiamo cessato la produzione. Ci rimaneva questo grande edificio, che è protetto in quanto patrimonio storico, quindi non poteva essere abbattuto. Ho cominciato a pensare a cosa fare di tutti questi spazi vuoti, a come riconvertirli, e l’idea di un centro per le auto d’epoca mi è sembrata subito buona”. Anche perché il mondo dei motori è una delle passioni di Peter Riedhammer. Nasce così “Ofenwerk”, questo il nome del centro automobilistico inaugurato lo scorso marzo.
Il complesso in cui la Riedhammer produceva impianti per l’industria della ceramica, e dove ora sono rimasti gli uffici della progettazione e della logistica, è un edificio industriale di pregio costruito attorno agli anni Venti: ora quasi tutte le aree rimaste vuote sono state affittate a concessionari di auto - moderne e d’epoca - e di moto, associazioni di appassionati, riparatori, restauratori, negozi, ma anche a privati che possono lasciare lì la loro auto quando non la usano. Non solo. A “Ofenwerk” vengono organizzate mostre, eventi e aste. “E’ l’unico centro automobilistico del Sud della Germania ad essere specializzato in auto d’epoca - racconta Peter Riedhammer -. Ed entro il 2006 pensiamo di affittare anche l’ultima porzione di edificio che è rimasta vuota”.