Corporate
I migliori artigiani al mondo nella ceramica artistica? Lavorano in Sacmi

I migliori artigiani al mondo nella ceramica artistica? Lavorano in Sacmi

 

È Santo Monteforte il campione mondiale nella “prova estetica” a Mondial Tornianti Faenza 2016, la competizione internazionale che si è svolta il 3 e 4 settembre scorsi nella città romagnola, in contemporanea con la fiera Argillà. Alla 33esima edizione, la manifestazione ha visto artigiani ceramisti da tutto il mondo misurarsi al tornio, ove cilindri, ciotole, ed altre originali creazioni hanno preso forma in diretta davanti a visitatori e pubblico. 

 
In Sacmi dal 1992, con 24 anni di lavoro alle spalle come tecnologo ceramista del sanitaryware, Monteforte è stato a lungo trasfertista, addetto all’avviamento di impianti all’estero, ed è attualmente responsabile tecnico dell’impianto pilota all’interno del laboratorio R&S Sanitaryware, dove vengono collaudati gli stampi in resina per il colaggio in alta pressione. Allo stesso tempo, Monteforte è anche un appassionato artigiano ceramista: “L’artigianato ceramico – racconta – è una tradizione familiare da generazioni. È una competenza che io e i miei fratelli abbiamo acquisito da mio padre”.
 

 

Grande la soddisfazione per avere primeggiato a livello mondiale in questa competizione, che ha visto a confronto 35 maestri ceramisti di fama internazionale (Italia in primis ma anche Germania, Corea, Olanda, Svezia, Spagna, ecc). “Partecipo a Mondial Tornianti dal 1984 – rileva Monteforte – e questo risultato rappresenta il frutto di tanta passione ed impegno in questo ambito”.

Particolare anche la categoria in cui Santo Monteforte ha ottenuto il punteggio più alto: non solo l’abilità tecnica nel realizzare il manufatto – per cui vi era una classifica a parte – ma specialmente le sue qualità estetiche, nella migliore tradizione faentina e regionale. La creazione di Monteforte? Un prezioso lampadario traforato, realizzato in soli 30 minuti, che sarà messo all’asta insieme alle altre preziose forme realizzate dai maestri ceramisti durante la manifestazione.

Ruota il tuo device.