L’intelligenza artificiale applicata alla produzione industriale genera lo smart manufacturing. Quali gli interventi metodologici e pratici per raggiungere questo obiettivo? Se ne parla al convegno “Tecnologie e soluzioni predittive per l’industria intelligente: machine learning e IoT al servizio dello smart manufacturing”, in agenda in Sacmi Imola il prossimo mercoledì 21 marzo (ore 10, Imola, via Selice Provinciale 17/a).
Introdotto dal presidente di Sacmi Imola, Paolo Mongardi, e dal direttore generale del Gruppo Sacmi, Claudio Marani, l’incontro si propone di esplorare quel “magic mix” di tecnologie, metodi e innovazione organizzativa che generano di fatto un nuovo rapporto uomo-macchina. Questo l’approfondimento affidato alla relazione di Flavio Venturini, Innovation Director di Iconsulting.
La collaborazione con Bologna Business School vedrà inoltre la partecipazione di Andrea Lipparini - Direttore dell’Executive MBA Program di Bologna Business School con un intervento dal titolo “È intelligente e si applica. Impatto delle nuove tecnologie su prestazioni, processi e persone”.
Sì, perché ad essere “intelligenti” non sono tanto le tecnologie – che agiscono piuttosto come acceleratori e facilitatori di processi – quanto la capacità dell’uomo di indirizzarle, attraverso team interdisciplinari e un nuovo approccio culturale, verso obiettivi smart, ossia nuovi prodotti e servizi ad alto valore aggiunto per il cliente. Questa del resto l’esperienza in Sacmi, in prima linea sui temi di Industry 4.0 e internet of things, illustrata all’incontro dal responsabile R&D Automation, Gildo Bosi.
A chiudere l’incontro, le buone pratiche in settori “benchmark”, a cominciare dall’automotive (ne tratta Alfredo Formisano, manager iConsulting) fino alla multinazionale della diagnostica DiaSorin, dove è stato implementato un progetto di manutenzione predittiva IoT (relatore Gian Antonio Susto, co-fondatore di Statwolf). Per toccare con mano la realtà Sacmi 4.0, al termine del convegno è prevista una visita guidata all’Innovation Lab di Sacmi, fulcro dello sviluppo e della diffusione di questo tipo di progetti e prassi sul mercato italiano ed internazionale.
Programma e registrazione all'evento