Corporate
Tecnologie SACMI per l'ambiente protagoniste a Ecomondo 2022

Tecnologie SACMI per l'ambiente protagoniste a Ecomondo 2022

In vetrina, le esclusive soluzioni EOS Aroma e Ambiente per il controllo delle emissioni odorigene, accanto alle coperture fotovoltaiche di PROTESA e ai sistemi di filtrazione, depurazione, efficientamento energetico EUROFILTER. Una proposta completa che ha esteso campi applicativi e referenze dalla manifattura ai servizi, con al centro la capacità di offrire consulenza a 360° dal progetto al prodotto e alla gestione

Le tecnologie SACMI per l’ambiente si presentano a Ecomondo 2022, la fiera internazionale di riferimento per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa. Protagoniste dello spazio espositivo SACMI alcune delle soluzioni che, negli ultimi anni, hanno consolidato referenze e ambiti applicativi ben oltre i tipici settori di attività del Gruppo, le tecnologie per la ceramica e il packaging.

Alla base, le proposte tecnologiche esclusive, che i visitatori di Ecomondo avranno l’opportunità di conoscere più da vicino confrontandosi con il team SACMI e visionando i numerosi progetti realizzati. Ma, soprattutto, la capacità di SACMI di proporsi come partner completo per la transizione ecologica, in ottica sostenibilità ambientale ma anche sociale dell’attività produttiva.
 


Nasi elettronici» per la misurazione delle emissioni odorigene, gamma EOS SACMI

Si chiama EOS, acronimo di Electronic Olfactory System, una tecnologia SACMI nata nel 2001 per rispondere, attraverso la nuova scienza dell’olfattometria, ad un nuovo “bisogno” del mercato, quello di misurare in modo oggettivo la “molestia olfattiva” – i cattivi odori non pericolosi per la salute ma fonte di disagio per la comunità – e la necessità di controllare i processi industriali, sia dal punto di vista delle emissioni in ambiente sia dell’ottimizzazione del processo stesso.

Anni intensi di ricerca e sviluppo hanno portato a EOS Ambiente ed EOS Aroma che, nelle ultime versioni in gamma, si caratterizzano per capacità di calcolo potenziata, consumi ridotti al minimo e – per la soluzione outdoor  – la possibilità di operare anche in ambiente sporco per la sua caratteristica di generare aria “zero” – cioè il campione di riferimento a partire dal quale operare il confronto – in autonomia. 
Caratteristica di tali macchine, sia nella versione indoor sia outdoor, la capacità di riconoscere un odore e misurarne la concentrazione  in modo estremamente accurato e ripetibile, per mezzo di algoritmi evoluti e sensori capaci di captarne la concentrazione sia in prossimità della fonte (ad esempio un impianto industriale) sia a grande distanza.  

Target della proposta, le aziende, ma anche le Agenzie pubbliche per la protezione dell’ambiente, chiunque abbia un interesse specifico a misurare le concentrazioni odorigene per monitorarne e migliorarne, su basi oggettive, l’accettabilità sociale, soprattutto a partire dall’entrata in vigore della normativa UNI 11761 -  ottobre 2019, specifica per questa tecnologia.


Coperture fotovoltaiche A-Z by SACMI-PROTESA, dalla consulenza all’installazione e gestione

Il tema non ha bisogno di presentazioni. L’autoproduzione di energia verde è oramai un must in ambito industriale e civile. Per ragioni ambientali ma anche squisitamente economiche, alla luce del crescente impatto dei costi energetici da fonti tradizionali.

Storicamente al centro delle attività della Divisione Renewable Energy Management (REM) di PROTESA, la società SACMI di servizi tecnologici e organizzativi, la proposta ha visto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con sempre nuove referenze sia in ambito della manifattura ceramica – la coperatura dei tetti delle aziende – sia extra-settore, dalla zootecnica all’agroindustria, sino ai servizi (terme, centri commerciali) e all’avveniristico progetto, oggi in fase di avvio, dell’impianto fotovoltaico galleggiante più grande d’Europa nell’area di Mordano-Bubano. Sempre a cura di PROTESA sarà, nei prossimi mesi, la copertura fotovoltaica integrale del sito produttivo della capogruppo, SACMI Imola.

Punto di forza della proposta PROTESA, la capacità di offrire consulenza completa dallo studio di fattibilità alla diagnosi energetica, dalla progettazione tecnica all’installazione e collaudo, sino alla gestione e manutenzione nel tempo. Compresa l’intera gestione burocratica, dall’iter autorizzativo all’eventuale accesso a opportunità di incentivazioni pubbliche.
In portafoglio, oltre 150 impianti realizzati e attualmente in gestione da PROTESA, per una produzione annua di 40 GWh da fonte pulita e un parallelo risparmio di 20mila tonnellate di CO2 emesse in ambiente.


Con EUROFILTER, un salto in avanti verso l’economia circolare

Abbattimento e filtrazione polveri, depurazione fumi e acqua, recuperi energetici. Sono oltre 2mila gli impianti EUROFILTER progettati e installati nel mondo a partire dal 2008, in diversi settori e campi applicativi. Principale vantaggio, anche in questo caso, è la capacità di unire le migliori tecnologie disponibili sul mercato con un’ampia possibilità di personalizzazione, in base allo specifico settore di attività ed ai risultati attesi.

Tra le referenze più significative acquisite di recente quelle in ambito waste treatment, con la fornitura di impianti completi per la captazione e abbattimento delle polveri, con cappe di aspirazione e filtri a maniche, ed eliminazione degli odori, con filtro a carboni attivi.

Trasformare lo scarto da problema a opportunità è il riferimento della proposta EUROFILTER che sviluppa sistemi di depurazione delle acque – anche tramite innovativa tecnologia di ultrafiltrazione – che consentono il recupero integrale del precipitato solido e il suo riutilizzo, insieme all’acqua depurata, come risorsa nobile nel processo produttivo.
Gestire lo scarto in fasi specifiche del processo, raccoglierlo e trattarlo nel modo più idoneo, è alla base dell’approccio EUROFILTER, per ottenere reali vantaggi in una logica di economia circolare.
Parte dell’offerta, nata per il settore ceramico ma con sempre nuove opportunità di applicazione extra-settore, sono i sistemi di recupero ed efficientamento energetico. Dagli scambiatori di calore ai sistemi di cogenerazione e trigenerazione: tali sistemi consentono di migliorare in modo drastico il bilancio energetico della fabbrica, efficientando i processi, liberando risorse e rispettando l’ambiente.

Sempre più centrale, nella progettazione di tali sistemi, l’implementazione di controlli digitali, nella logica di una gestione complessiva dei fattori: non solo il prodotto finale ma anche gli inquinanti, l’acqua, le materie prime, l’energia, la salvaguardia della salute degli operatori ed il rispetto dell’ambiente e delle normative. Sistemi evoluti da EUROFILTER nel confronto continuo con le migliori esperienze internazionali di settore.

Visita lo stand SACMI a Ecomondo, Pad. D3, Stand 130, Rimini Fiera, 8-11 novembre 2022

Ruota il tuo device.