Ceramics

Nuovo salto tecnologico per Akij che investe sul colaggio in pressione SACMI

Obiettivi ambiziosi di produttività e qualità alla base della nuova scelta di investimento da parte del player bengalese, sempre più orientato all’export e partner consolidato di SACMI sulle linee sanitaryware e tiles.

Soluzione consolidata, altamente produttiva e flessibile, i banchi di colaggio in pressione SACMI sono al centro dei piani di investimento di Akij Bangladesh, primario player del Paese sempre più orientato alle esportazioni di ceramica sanitaria di qualità verso i mercati di Europa e Medio Oriente.
 
Per raggiungere i nuovi standard di produttività e qualità (i primi fissati nell’ordine di 1,2 milioni di pezzi l’anno), Akij ha potenziato il proprio piano di investimenti in tecnologia SACMI, con l’acquisto di una prima tranche di nuove macchine per il reparto colaggio, due banchi di colaggio in pressione multistampo modello BMP.
 
Progettati per il colaggio in pressione, i banchi sono completati da un’opportuna vasca di riscaldo e alimentazione barbottina (RBS), e montano stampi in resina. Da questo punto di vista, la fornitura rappresenta un passo decisivo, per Akij, nella direzione dell’utilizzo di questo tipo di stampi su cui SACMI è fornitore leader mondiale, soluzioni estremamente più efficienti e durevoli rispetto ai tradizionali stampi in gesso, funzionali all’incremento di qualità del prodotto finito.
 
La fornitura comprende due modellazioni per cassette, corredate da coperchi, oltre a due modelli per colonne. Sono tredici gli stampi a doppia cavità forniti per la produzione di colonne sulla prima linea di colaggio, che si affiancano a 14 stampi (a due o tre cavità) per la produzione di coperchi e cassette sulla seconda linea BMP. Circa un’ora il tempo ciclo, con riduzione delle operazioni manuali che si limitano, in questa configurazione, alla sformatura del pezzo.
 
Il potenziamento dei volumi produttivi e della qualità dei prodotti da piazzare sui mercati europei e asiatici è l’obiettivo primario di Akij, che rafforza in questo modo la partnership con SACMI per quanto riguarda le tecnologie sanitaryware, tiles e tableware. Dopo l’installazione ed avviamento di queste prime due linee, è infatti prevista l’integrazione di due ulteriori soluzioni SACMI BMP, per il raggiungimento degli obiettivi previsti in termini di qualità e performance dello stabilimento. Per SACMI, un’importante conferma di un trend internazionale sul mercato del sanitario che, se pure in modo diversificato per clienti e mercati, si muove in modo deciso costante verso l’automazione di fabbrica

Ruota il tuo device.