Leadership in Technology

Leadership in Technology

Su tutta la propria gamma di macchine e impianti, SACMI promuove e sviluppa tecnologie che consentono al cliente di ottenere performance produttive e ambientali al top del mercato.

Macinazione continua, impianti completi, supervisori

SACMI si è affermata come leader mondiale nelle forniture per il settore della ceramica Ceramics, realizzando molteplici innovazioni a livello di processo e di macchine come ad esempio la macinazione continua delle materie prime ed il supervisore d’impianto, precursore degli odierni sistemi Industry 4.0, sviluppati già a partire dal 1985. In particolare, la macinazione continua si è affermata grazie alla sua elevata produttività ed ai ridotti consumi energetici, fino all’ultima evoluzione dei mulini modulari continui MMC, che consentono di ottimizzare ulteriormente i parametri di lavorazione.

Macinazione continua, impianti completi, supervisori

Pressatura e decorazione di grandi lastre e formati

Dalle presse tradizionali sempre più grandi, potenti ed integrate alla rivoluzionaria CONTINUA+

La formatura, fase cruciale dell’intero processo ceramico, vede le presse idrauliche SACMI protagoniste indiscusse nelle linee tiles, con produttività e forze di pressatura sempre crescenti fino all’attuale PH16000, parte della nuova generazione di presse "smart" ad automazione integrata. Parallelamente alla diffusione dei grandissimi formati (oltre 3 metri), destinati ad applicazioni di alta gamma e per l’arredo di interni, SACMI ha lanciato sul mercato la rivoluzionaria tecnologia CONTINUA (dal 2014 CONTINUA+), che consente di produrre “in continuo” lastre ceramiche con un’estrema variabilità di formati e spessori. Nella direzione dell’arricchimento estetico del prodotto, nel 2018 SACMI ha presentato al mercato Deep Digital, la linea completamente digitale per la decorazione superficiale e in massa delle grandi lastre.

Colaggio in pressione e modellazione 4.0

Nella produzione industriale dei sanitari Sanitaryware, SACMI ha promosso e sviluppato, in anticipo sui competitor, la nuova tecnologia del colaggio in pressione di articoli sanitari, oltre a soluzioni robotizzate per la smaltatura e la movimentazione ed al servizio di modellazione digitale CAD-CAM. L’evoluzione della tecnologia di colaggio in pressione e dell’impiantistica nella direzione della totale digitalizzazione ed automazione del processo produttivo migliora la salubrità degli ambienti di lavoro e, allo stesso tempo, incrementa la versatilità delle soluzioni, consentendo ai clienti di rispondere in modo più rapido ed efficace alle richieste del mercato. SACMI ha inoltre ampliato il proprio business al settore Stoviglieria, grazie ad acquisizioni strategiche ed investimenti sulla tecnologia per la pressatura isostatica.

Colaggio in pressione e modellazione 4.0

Leader tecnologico globale nel Closures

Nel settore della produzione industriale di tappi Closures, SACMI detiene il monopolio globale nella fornitura di presse per la produzione di tappi a corona (con lo sviluppo delle prime proposte complete già dagli anni Cinquanta), ed è leader tecnologico nella produzione di plastic caps con CCM (continuous compression moulding), la soluzione che consente di ottenere capsule di qualità superiore con un processo più performante e meno energivoro. Questa tecnologia si presta in modo particolare alla lavorazione di materiali altamente caricati (compresi i derivati della cellulosa e del legno) aprendo frontiere straordinarie nella realizzazione di una nuova generazione di packaging sostenibile.

Leader tecnologico globale nel Closures

Un partner a 360° per il mondo Beverage

L’innovazione tecnologica e di processo unita ad una profonda conoscenza delle materie prime consente a SACMI di proporre soluzioni integrate ed a 360°, che dalla produzione di capsule si estendono alle piattaforme per la produzione di preforme in PET ed a tutte le soluzioni a valle (soffiatrici, riempitrici, etichettatrici) della linea di imbottigliamento. Unico competitor al mondo capace di offrire una tecnologia proprietaria per ogni step della produzione, SACMI offre tutti i vantaggi di un partner unico, con soluzioni integrate per passare, in un unico processo, dalla materia prima al prodotto finito. 

Un partner a 360° per il mondo Beverage

Industria degli utensili da cucina, del metallo e della polvere di metallo

La straordinaria capacità di SACMI di acquisire know how e di portarlo ai vertici del mercato si esplica anche nei business di più recente ingresso, come quello dell'industria del metallo. Già dalla fine degli anni Novanta SACMI entra nel settore della produzione industriale degli utensili da cucina, sviluppando negli anni successivi soluzioni complete nell'ambito dell'industria metallurgica, a partire da una nuova generazione di presse oleodinamiche per la formatura di lamiere sagomate, quindi, dal 2008, entrando a tutto tondo nel settore della lavorazione della polvere di metallo . Con la fornitura di oltre 100 impianti in meno di 10 anni solo in ambito PM, SACMI ha saputo conquistarsi un ruolo di riferimento tra i maggiori protagonisti europei del sinterizzato.

Industria degli utensili da cucina, del metallo e della polvere di metallo

Industria dolciaria, dove la tradizione incontra l'innovazione

Con l'acquisizione di Carle&Montanari, SACMI ha fatto proprio lo straordinario patrimonio di esperienze e competenze dell'azienda fondata nel 1907 e, per tutto il Novecento, protagonista al fianco della nascente industria cioccolatiera italiana. Pioniere nella progettazione e commercializzazione di macchine per il modellaggio del cioccolato e prodotti derivati del cacao, C&M è entrata nella galassia SACMI nel 2002. Con la successiva acquisizione da parte di SACMI dei marchi OPM e FIMA, questo patrimonio di esperienze e know how è stato messo a valore strutturando un'offerta completa di soluzioni che, dal moulding del cioccolato, si estendono a primary packaging, secondary packaging e tecnologie per l'incarto, con un posizionamento che, dal settore originario, si è esteso a quello della panificazione e bakery ed ad altri ambiti food e non-food.

Industria dolciaria, dove la tradizione incontra l'innovazione

"Total quality control": la garanzia dei sistemi di visione SACMI

Sfiorano le otto mila unità i sistemi di ispezione con telecamere progettati e commercializzati da SACMI in questi anni, con soluzioni caratterizzate da elevata specificità e, allo stesso tempo, progettate per garantire la perfetta interoperabilità e integrazione dei sistemi.

Trasversali a tutta la gamma SACMI sono poi i sistemi di ispezione con telecamere, per garantire direttamente in linea il controllo qualità totale della produzione. Duplice il carattere distintivo della gamma proposta: da una parte, la specificità per prodotto e ambito produttivo, con soluzioni dedicate e brevettate per l'ispezione automatica sia in linea sia fuori linea; dall'altra, la perfetta interoperabilità (tutti i sistemi SACMI sono dotati di software CVS 3000 di ultima generazione) e capacità di interfacciarsi con i supervisori d'impianto o l'ERP aziendale.

Diverse in questo ambito le innovazioni brevettate SACMI, come l'illuminatore SACMI Chrometriq, l'ideale per l'ispezione di superfici con peculiari caratteristiche in termini di capacità di riflettere e diffondere la luce (come le superfici metalliche). Ma, anche, il sistema di orientamento elettronico delle bottiglie per l'ispezione efficace dei contenitori etichettati.

Questa ed altre innovazioni hanno consentito a SACMI di sviluppare e vendere in questi anni ben 8mila sistemi di visione, considerando sia le vendite indirette (equipaggiamento di macchine SACMI nei diversi business) sia le vendite dirette. 

Precisione, accuratezza, facilità d'uso si affiancano, in questo ambito, alle competenze avanzate del Laboratorio Quality&Process Control SACMI, attrezzato per realizzare test su campionature complete, offrendo in questo modo al cliente la garanzia al 100% sui risultati attesi.

The future is "H.E.R.E."

Supervisori, nuova gestione dei flussi d'impianto (MTO), logistica 4.0

Negli anni più recenti SACMI ha messo a valore l’evoluzione della sensoristica e delle reti ad alta capacità di trasporto dati sviluppando H.E.R.E. (Human Expertise for Reactive Engineering) un supervisore d’impianto di nuova generazione capace di governare l’intero processo, dalla singola macchina a più unità produttive tra loro interconnesse. Oltre ad avere accelerato l'evoluzione smart della gamma di offerta SACMI, H.E.R.E. è l'emblema di un nuovo modo di intendere l'approccio alla produzione ed alla gestione del magazzino. Alla progettazione e commercializzazione del nuovo sistema SACMI ha affiancato, infatti, la capacità di reingegnerizzare l'impianto secondo i principi di Industria 4.0, implementando la nuova logica make-to-order di gestione dei flussi e del magazzino (produzioni personalizzate, interfaccia diretta con l'ERP del cliente, riduzione e gestione automatizzata degli stock). Dapprima sviluppata in ambito ceramics, la nuova piattaforma si avvia ad essere punto di riferimento per tutti i business e le attività SACMI, con l'obiettivo di cogliere tutte le opportunità dell'evoluzione smart della produzione che passa da una sempre più stretta integrazione tra sistemi IT-OT.

I nostri brevetti

Ruota il tuo device.