Leadership in Materials

Leadership in Materials

La profonda conoscenza dei materiali consente a SACMI di offrire al cliente il miglior stato dell'arte delle tecnologie in ogni business, mettendo al primo posto la qualità e l'ottimizzazione dei consumi di materia prima ed energia.

Il Centro Ricerche SACMI

Dal 1989, punto di riferimento all'interno del Gruppo per tutte le attività di R&S. All'interno, un team di quasi 300 tecnici e ricercatori altamente specializzati per affiancare il cliente in ogni fase dello sviluppo prodotto.

Fondato nel 1989, il Centro Ricerche è il cuore pulsante dell'innovazione SACMI che, all’utilizzo di materiali e soluzioni tecniche di ultima generazione, affianca la capacità di assistere il cliente in ogni fase dello sviluppo prodotto, dalla pre-industrializzazione alla prototipazione, fino all’assistenza post-vendita.

Al Centro R&S – iscritto all’Albo Nazionale dei laboratori di ricerca, istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica – si affiancano i laboratori tecnologici e le unità di ricerca e sviluppo delle singole aziende del Gruppo, oltre a collaborazioni con Centri universitari in tutto il mondo. 

Valore aggiunto di tali strutture è la possibilità di realizzare, insieme al cliente, tutti i test necessari per ottenere prodotti di qualità superiore, sempre in linea con gli standard richiesti dal mercato, per ottenere sempre il massimo dall'investimento in tecnologia SACMI.

Nuovi materiali, la sfida della sostenibilità

Strategico è l’impegno del Gruppo SACMI per l’implementazione, su tutta la propria gamma di macchine, di soluzioni eco-compatibili, in particolare finalizzate alla riduzione dei costi ambientali del processo e del prodotto. La continua ricerca di soluzioni più leggere e performanti in ambito packaging (riduzione dei pesi e nuovi materiali), l’ottimizzazione delle diverse fasi nel processo ceramico (come la progettazione di forni ed essiccatoi dotati di avanzati sistemi di recupero calore) sono solo alcuni esempi delle direttrici di sviluppo che muovono quotidianamente l’attività del Centro Ricerche e dei singoli Laboratori. 

Produzione di piastrelle, dalla formulazione impasti alle attività di training e collaudo

Nel settore dell'industria ceramica, SACMI offre ai clienti produttori di piastrelle, una gamma completa di servizi tecnologici, quali analisi delle materie prime, formulazione degli impasti, prove e campionature su scala pilota anche di grandi formati, sviluppo estetico del prodotto finito, validazione tecnica dei prodotti secondo le norme internazionali, formazione e assistenza nelle fasi di collaudo e avviamento presso il sito produttivo.

Produzione di piastrelle, dalla formulazione impasti alle attività di training e collaudo

Produzione di sanitari, prototipazioni complete e modellazione 4.0

Allo stesso modo nel campo della produzione di ceramica sanitaria SACMI offre al cliente prototipazioni complete, compreso lo sviluppo di singole linee prodotto. La profonda conoscenza dei materiali che compongono il prodotto finito – minerali inorganici in continua trasformazione chimico-fisica durante tutto il flusso produttivo – caratterizza il laboratorio tecnologico SACMI Sanitaryware. 

SACMI è leader riconosciuto nel mondo nella produzione di stampi in resina porosa, un materiale organico a base poliuretanica frutto di un costante e quotidiano studio sulle caratteristiche chimiche e strutturali di questo materiale. L’impianto pilota, sede di tutte le prove ed i test sugli stampi, è attrezzato per eseguire test prestazionali di funzionalità idraulica. In questo settore, SACMI è inoltre all’avanguardia nell’utilizzo delle più recenti soluzioni hw/sw per il reverse engineering (analisi FEM) per la modellazione degli stampi in resina, avvalendosi di tecniche per la produzione degli stampi che riducono tempi e costi, aumentando la ripetibilità del processo.

Produzione di tappi per il settore beverage, test completi sui sistemi capsula-bottiglia e Lab certificato dai principali brand owner mondiali

Nei settori closures-beverage, decenni di esperienza e know how SACMI nella lavorazione delle materie prime consentono ai clienti di effettuare test completi sui sistemi capsula-bottiglia per garantirne la perfetta conformità del prodotto in ogni condizione d’uso. Inoltre, le strutture SACMI sono certificate dai principali player internazionali del settore e permettono di affiancare il cliente sin dalla fase di pre-industrializzazione. La garanzia di qualità e affidabilità delle soluzioni SACMI si affiancano in questo modo alla possibilità, per il cliente, di affidarsi ad un partner unico per lo sviluppo integrato dell'impianto, dalla produzione della capsula e della preforma ai sistemi di soffiaggio, riempimento, labelling, attraverso una gestione efficiente ed integrata della linea produttiva.

Produzione di tappi per il settore beverage, test completi sui sistemi capsula-bottiglia e Lab certificato dai principali brand owner mondiali

Produzione di contenitori in plastica, i test sui nuovi materiali per accogliere le nuove sfide dell'economia circolare

All’avanguardia in questo ambito è l’attività di ricerca sviluppata nel Laboratorio di Imola, nel quale operano ricercatori del CIRI MAM (Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale) dell’Università di Bologna. In particolare, le ricerche si sono concentrate sui test e lo sviluppo di nuovi materiali derivati da risorse naturali (non fossili) e compostabili parallelamente con l’ulteriore sviluppo delle possibilità offerte dalla tecnologia della compressione. Tra le attività di ricerca che potrebbero generare ricadute enormi sotto il profilo della sostenibilità, lo sviluppo di macchine capaci di realizzare capsule monoporzione (caffè, tè, ecc) “multilayer” dotate di straordinarie proprietà di resistenza e barriera ai gas, realizzabili sia con materiali fossili standard, ma anche con materiali da fonti rinnovabili e compostabili. 

Tali attività di analisi sono condotte grazie alle avanzate dotazioni del laboratorio (reometro capillare, analisi spettroscopiche con microscopio RAMAN ed IR, sistema di misura della barriera all’ossigeno MOCON, strumento per l’analisi della spettrofotometria visibile, misura della tensione superficiale con KRUSS, gascromatografo di massa). Il risultato è non solo lo sviluppo di materiali e imballaggi sempre più “puliti” e sostenibili, ma anche l’incremento della qualità del prodotto, nella direzione di una ancora migliore salvaguardia del contenuto sotto il profilo della qualità organolettica e della salubrità. 

Servizi completi per il design di prodotto

Sempre più rilevante, in ogni ambito di attività SACMI, è la consulenza progettuale sul design del prodotto, una capacità che SACMI ha maturato grazie ad una profonda conoscenza dei mercati e dei settori in cui opera. Per questo, accanto alla garanzia di affidabilità e qualità totale, SACMI può proporsi al cliente come partner a 360° per lo sviluppo di nuove proposte commerciali, riducendone il time-to-market ed offrendo così ai propri clienti la possibilità di intercettare ed anticipare le evoluzioni del mercato e del consumo.

Servizi completi per il design di prodotto

Lavorazione della polvere di metallo Powder Metal (PM), SACMI nel board council dell'EPMA

SACMI è in prima linea, a livello internazionale, nella formazione e nella ricerca applicata ai propri business di attività. Ad esempio in ambito powder metal, SACMI è stata riconfermata, nel mese di marzo 2019, quale membro del Council dell’European Powder Metallurgy Association (EPMA), l’associazione con sede a Bruxelles che riunisce i protagonisti europei del sinterizzato. Tale membership è funzionale allo sviluppo di ulteriori progetti di formazione e ricerca, in collaborazione con primari Istituti e Università del continente.

Lavorazione della polvere di metallo Powder Metal (PM), SACMI nel board council dell'EPMA

Produzione di cioccolato e dolciumi, la valorizzazione del prodotto al primo posto al fianco del cliente-partner

La capacità di offrire risposte su misura per impianti ad alta capacità produttiva ma, anche, laboratori industriali di qualità caratterizza l'evoluzione della proposta SACMI sulle tecnologie per la lavorazione, il packaging e l'incarto del cioccolato ed altri prodotti food. Una vision lungimirante che affonda le proprie radici nell'heritage Carle&Montanari, che già nel 1947 ideava e lanciava sul mercato CAVEMIIL, sinonimo in tutto il mondo (nella moderna gamma NEXT CAVEMIL) di modellaggio per affidabilità, design, modularità, versatilità. 

L'ampliamento della proposta SACMI negli ultimi anni con l'acquisizione dei brand OPM e FIMA, con conseguente espansione dell'offerta in ambito packaging e una grande attenzione al mondo confectionery, non ha intaccato la filosofia di fondo di una realtà capace di distinguersi dai competitor per innovazione continua, capacità di produrre e promuovere tecnologie affidabili e competitive, attenzione alla qualità del prodotto, in linea con la migliore tradizione dell'industria dolciaria italiana. Un biglietto da visita che ha consentito alla tradizione di vivere e rinnovarsi nel tempo, proiettandosi nel futuro con soluzioni di eccellenza dal punto di vista dell’ingegneria di processo e del packaging, in linea con la lungimiranza ed il coraggio dei primi sviluppatori.

Produzione di cioccolato e dolciumi, la valorizzazione del prodotto al primo posto al fianco del cliente-partner

Produzione di materiali avanzati, la nuova frontiera

Il settore dello sviluppo di materiali avanzati sta acquisendo un peso sempre più significativo nell’ambito delle attività di SACMI. Un primo ambito, il Carbon, riguarda lo sviluppo di componentistica innovativa per l’industria dell’alluminio e dell’acciaio. Il Gruppo SACMI, principalmente tramite le prestigiose consociate RIEDHAMMER e SAMA, offre equipaggiamenti completi per la produzione e la cottura di anodi e catodi di carbonio per l’industria primaria dell’alluminio ed elettrodi per l’industria dell’acciaio (utilizzati per agevolare il processo di fusione di metalli riciclati). 

Promettente e diversificata è poi l’offerta SACMI in altri ambiti ad alto potenziale di sviluppo. SACMI-RIEDHAMMER fornisce macchinari ed equipaggiamenti per la produzione di batterie al litio, ghiaia e lastre di schiuma di vetro (foamglass), pirolisi di diversi materiali, trattamento dei rifiuti, riciclo dei materiali. Un ambito dunque molto ampio, i cui sviluppi potranno contribuire a disegnare nuove opportunità e scenari di mercato per il prodotto SACMI.

Produzione di materiali avanzati, la nuova frontiera

Ruota il tuo device.