Avviata una seconda macchina ADS asservita da robot per la produzione di moderni piatti doccia di spessore sottile.
Un’ulteriore passo verso l’automazione estrema sia nel colaggio sia nelle movimentazioni,
per incremento di produttività ed efficienza logistica.
Hatria di Teramo, protagonista nel sanitario e arredobagno, innovativo nel design e rigorosamente Made in Italy, raddoppia la produttività sulla linea di colaggio piatti doccia. Collaudata e avviata con successo di recente una seconda macchina ADS SACMI, dedicata alla produzione dei moderni piatti doccia di spessore sottile e multiformato, anche fino a 140x90 cm, i più apprezzati e richiesti dal mercato.
Da oltre vent’anni Hatria applica la tecnologia SACMI a tutte le fasi del ciclo produttivo. Il raddoppio va nella direzione non solo di un’estensione della produttività ma, anche, dell’automazione spinta di tutte le operazioni di colaggio e handling.
Asservita da robot, la cella installa fino a 9 stampi dei vari modelli e può funzionare senza operatore a bordo macchina grazie all’integrazione delle operazioni del robot con le movimentazioni gestite da veicoli LGV. È il robot stesso a depositare i pezzi sul carro dopo la sformatura; questi vengono poi trasportati alle operazioni successive e in particolare alla cella di ispezione a bianco prima della smaltatura.
Tutto il prelievo e il deposito su carro avviene tramite forche a rebbi consentendo di semplificare le operazioni – riducendone il numero – ed eliminando totalmente la necessità di supporti. Due le linee prodotto previste, una tradizionale (i classici piatti smaltati lucidi), una ad imitazione degli effetti della pietra naturale. Da questo punto di vista, nella produzione degli stampi Hatria si è avvalsa della modelleria digitale SACMI attraverso le nuove tecniche “by tooling”, la fresatura diretta dei blocchi in resina porosa all’interno dell’isola di lavoro CNC.
A regime, l’incremento di produttività previsto sfiora i 350 pezzi al giorno nel vario mix produttivo, con un significativo miglioramento anche sotto il profilo della logistica (meno movimentazioni e manipolazioni in fase di carico-scarico, automazione totale).