Automazione sanitaryware – Tutti i vantaggi di SACMI RobotCasting AVI e ALV

Automazione sanitaryware – Tutti i vantaggi di SACMI RobotCasting AVI e ALV

Pioniere nell’automazione sanitaryware, SACMI ha realizzato e venduto nel mondo oltre 6mila stampi e 570 macchine di colaggio per ceramica sanitaria. Tra le ultime sfide, SACMI AVI e ALV, protagoniste del mercato all’insegna di qualità, ripetibilità del processo, qualificazione del lavoro

Oggi, oltre il 90% delle forniture in ambito sanitaryware nel mondo prevede l’ausilio di robot o – quantomeno – la predisposizione per il loro utilizzo. Pioniere nel settore, SACMI ha venduto nella propria storia oltre 6mila stampi 570 macchine di colaggio e, già dagli anni Novanta, sviluppa celle innovative dove tali robot vengono utilizzati in asservimento alle celle. 
 
Tra le più recenti proposte per il settore, la soluzione AVI per il colaggio in alta pressione di vasi complessi a brida incollata. Lanciata sul mercato cinque anni fa, conta già oltre 30 installazioni in diversi Paesi. Innovativa sotto il profilo dell’automazione, la cella AVI porta all’estremo i concetti di qualitàripetibilità del processosalubrità dell’ambiente di lavoroIn questa soluzione ogni singola fase, dall’incollaggio alla sformatura fino al carico del carro, viene gestita da robot 
 
Al centro di questa tipologia di macchina, la flessibilità nella gestione nelle più svariate tipologie di articoli, oltre ai vasi a brida incollata, i moderni WC rimless sino ai più complessi one-piece motore-carena (una tecnologia, quest’ultima, che prevede la realizzazione su stampi separati della parte interna funzionale, il motore, quindi della parte esterna estetica, la carena, e della brida).  
 
Guida dell'innovazione in questo settore, SACMI ha sempre garantito, nello sviluppo di nuove soluzioni, la perfetta compatibilità con stampi preesistenti, come quelli già utilizzati dai clienti nelle consolidate soluzioni monostampo AVM multistampo AVE. 
 
Tra le soluzioni nate intorno alla cella, per agevolare qualità, produttività ed efficienza del processo, il pre-essiccatoio – che riduce i tempi di maturazione del pezzo – che opera in sinergia con le automazioni a livello handling, sempre più spesso realizzate tramite veicoli laserguidati. 
Nella stessa logica di automazione e qualità totale SACMI ha sviluppato ALV, per la produzione di lavabi e in particolare lavabi d’arredoProgettata per gestire sino a 6 moduli di colaggio tramite un singolo robot (a cui possono essere assegnate anche le operazioni di finitura automatica e carico su carro), la cella ALV offre una versatilità unica nel suo genere.  
 
La gestione indipendente del ciclo di lavoro di ogni singolo modulo consente inoltre di realizzare in parallelo prodotti diversi, anche utilizzando impasti differentiÈ lo stesso robot che può gestire, accanto alle movimentazioni, anche gran parte delle operazioni di rifinitura, con una semplificazione ulteriore della logistica di fabbrica e la riduzione del footprint.  
 
Grazie al tracking, il cliente ha inoltre la possibilità di implementare, con pochi operatori e una gestione ottimizzata dei flussi, avanzate funzioni di gestione ordinimonitoraggio e manutenzione preventiva. 

Ruota il tuo device.