Le applicazioni di qualità e di controllo di processo coprono tutti i settori della produzione di chiusure per alimenti e bevande, siano esse in plastica, in metallo o una combinazione dei due.
Come leader di mercato nella produzione di macchine per lo stampaggio a compressione per tappi in plastica, SACMI ha sviluppato una linea completa di macchine e sistemi di ispezione. I sistemi di visione e gli Spark tester sono l'aiuto quotidiano di cui tutti i produttori di tappi hanno bisogno.
Adatta ad essere utilizzata in linea a pressa a iniezione, assemblatrice o qualsiasi altra macchina di processo, consente un'ispezione precisa dei tappi in plastica e dei suoi componenti. Configurabile fino a 7 telecamere e con velocità fino a 210,000 tappi/ora, è in grado di ispezionare tutte le parti funzionali e pubbliche del tappo, eseguire la misurazione indicativa di diametri e altezze, ispezionare la decorazione e la parete laterale, incluso la rottura dei ponti della banda di sicurezza. Inoltre è in grado di leggere il numero di cavità stampato all'interno del tappo per realizzare statistiche di difetti per numero di cavità oppure scartare tutti i tappi il cui numero sia inserito in una lista.
CVS102 include un'ampia gamma di sistemi di visione configurabili fino a 7 telecamere e adatti all'ispezione dell'interno, esterno (con e senza decorazione) e parete laterale di tappi a vite in plastica, ad una velocità fino a 360.000 tappi/ora. Disponibili sia integrati in macchine SACMI che su linee esistenti del cliente, adatti per ispezionare sia tappi in plastica prodotti con tecnologia a compressione che iniezione.
Il sistema Spark Tester permette l'identificazione di microfori e microfessure grazie all'applicazione di un potenziale ad alta tensione e bassa corrente agli estremi del fondo dei tappi in plastica
Il CHS101 è stato progettato per essere accoppiato ad una macchina di produzione come SFM o PMV, con lo scopo di controllare il lato pubblico dei tappi in plastica. Per mezzo di 5 telecamere e di strumenti di ispezione avanzati, controlla in modo affidabile il fondo esterno (con o senza decorazione) e la parete esterna dei tappi in plastica.
CVS154 è stato progettato per controllare i tappi dopo l'operazione di piegatura e taglio ed è completamente integrato con le macchine SACMI SCM/SFM. Può essere configurato con 2 o 6 telecamere per il controllo dell'interno o dell'interno e del fianco esterno.
CVS360-3D è un modulo hardware/softwareinnovativo sviluppato da SACMI R&D. Grazie a quattro telecamere posizionate attorno all'oggetto e ad sofisticati algoritmi 3D, CVS360-3D è in grado di sviluppare un oggetto 3D in un'immagine 2D compensando qualsiasi deformazione che possa derivare dalla prospettiva, dalla posizione spaziale e dalla deformazione dell'obiettivo, riproducendo così sempre un perfetto srotolamento del profilo.
Il PFMC ha il compito di ispezionare il taglio della banda di sicurezza e di misurarne la forza di rottura. La macchina PFMC viene fornita con il sistema di ispezione CVS CUT, per ispezionare la banda di sicurezza prima della prova distruttiva.
CVS153 è stato progettato per controllare lo stampo della guarnizione dalla macchina di rivestimento PMV, utilizzando illuminazione e software specifici per diversi prodotti (anello di trazione, masc, alluminio ropp, tappi in plastica). Grazie a una fotocamera opzionale aggiuntiva, può anche controllare l'opera d'arte.
Da una a tre telecamere per identificare e scartare i difetti visibili nelle capsule immediatamente dopo lo stampaggio. Inoltre, altre telecamere vengono applicate per un controllo totale del processo della CCMM.
La macchina di ispezione CHS200 permette un controllo completo di interno, esterno e parete laterale (con o senza decorazione ) di tappi a vite in allumini bassi (es.: tipo ROPP) e in plastica. Grazie all'innovativo modulo CVS360 sviluppato dal R&D SACMI, CHS200 è in gradio di ispezionare con la massima precisione anche la parete laterale del tappo, incluso il taglio della banda di sicurezza.
Integrati nelle masticiatrici SACMI o come moduli stand-alone, i sistemi di visione per l’ispezione delle capsule a corona offrono le massime prestazioni in termini di identificazione dei difetti ed assicurazione della qualità. Per esigenze di ispezione fuori linea, il CAT300 permette di analizzare i tappi a corona a velocità fino a 180,000 tappi/ora.
Il sistema di visione CVS PTC è integrato nella nuova pressa per tappi PTC600 ed è stato progettato per garantire un perfetto centraggio della decorazione in ogni tappo a corona. CVS PTC misura la distanza relativa della litografia e del bordo su 2 posizioni del foglio e la comunica alla logica di controllo che, attivando un sistema di posizionamento a motore, corregge la posizione del foglio per garantire il perfetto centraggio del tappo.
Completamente integrato nelle macchine masticiatrici PMC, CVS151 controlla la qualità della guarnizione prodotta dalla macchina. Per mezzo di una telecamera supplementare, può anche controllare la qualità della decorazioneScopri di più
CAT 300 è in grado di ispezionare tanto il lato prodotto che quello pubblico di tappi a corona, con velocità fino a 3,000 tappi/minuto. Completo di orientatore, il CAT 300 può essere facilmente installato sia stand-alone che in linea.
Il CVS CCD è installato sulla macchina CCD 300 e ne guida il sistema di movimentazione affinchè la decorazione sul tappo e l’embossing siano perfettamente allineati. Il CVS CCD identifica la litografia di ciascun tappo e ne calcola l’angolo di rotazione rispetto ad un riferimento preimpostato. Il dato viene poi comunicato all'automazione della macchina che provvede a ruotare opportunamente il motore brushless che equipaggia ogni singolo alveolo, così da far corrispondere perfettamente la stampa dell’embossing alla decorazione.
Integrati nelle masticiatrici SACMI o come moduli stand-alone, i sistemi di visione per l’ispezione delle capsule in alluminio offrono le massime prestazioni in termini di identificazione dei difetti ed assicurazione della qualità. Grazie all’innovativo modulo CHS che utilizza 7 telecamere ad alta risoluzione, sarà possibile ispezionare con la massima precisione l'interno, l'esterno e la parete laterale delle capsule; in questo modo, i produttori potranno garantire la massima qualità ai loro clienti finali.
Con 7 telecamere e strumenti di ispezione avanzati, controlla in modo affidabile il lato prodotto, il lato pubblico (con o senza decorazione) e la parete laterale esterna
Completamente integrato nella macchina masticiatrice PMH, CVS PMH utilizza fino a 6 telecamere per controllare completamente i tappi di alluminio alti, compresa la guarnizione, la decorazione e la parete laterale.
CVS PULL-RING è stato progettato per controllare la linguetta stampata con la macchina RCM. Grazie a telecamere aggiuntive, CVS PULL RING può controllare anche la decorazione e l’interno dei tappi prima dell’inscatolamento.
Completamente integrato nella macchina masticiatrice PMA, MVS PMA è stato progettato per ispezionare accuratamente la guarnizione. Inoltre, utilizzando telecamere aggiuntive, può controllare la decorazione, le alette e la curlinga.