“Il packaging costruito intorno a te”. SACMI ad Agrofood Nigeria 2023

“Il packaging costruito intorno a te”. SACMI ad Agrofood Nigeria 2023

Propulsore per l’adozione di nuovi standard con vantaggi immediati e tangibili. Ma, soprattutto, interlocutore unico dalla materia prima al prodotto confezionato. Questo il biglietto da visita di SACMI che porta a Lagos lo stato dell’arte (e oltre) delle linee tappi, preforme e imbottigliamento

Capsule, preforme, linee complete di imbottigliamento. Con SACMI, l’ottavo salone internazionale Agrofood di Lagos (28-30 marzo 2023) mette in primo piano una proposta duplice, la riduzione dei pesi collo+capsula, con la transizione verso nuovi standard lightweight, l’offerta di tecnologie complete “from pellet to pallet”, dalla materia prima alla bottiglia confezionata.

Il mercato nigeriano

Le presse per tappi SACMI oggi dominano il mercato in Nigeria. Ecco perché SACMI si presenta a questa edizione di Agrofood con una proposta innovativa, pensata per affiancare i clienti in un doppio salto di qualità: l’adozione di nuovi standard di tappo e collo, internazionalmente certificati; lo sviluppo di impianti completi, già punto di forza di SACMI in quest’area dell’Africa con decine di referenze e progetti realizzati con i principali produttori locali.
In questo contesto, gli impianti SACMI – presse a compressione CCM per tappi e ad iniezione IPS per preforme – si affiancano all’opportunità di integrare la fornitura di linee complete di imbottigliamento proposte da SACMI Beverage. Sviluppo e design completo del tappo, della preforma e della bottiglia– attraverso il Packaging Center SACMI – e la forte competenza sul soffiaggio rappresentano una garanzia per il cliente, che può avvalersi di un interlocutore unico per realizzare i propri piani di investimento.

The 26/22 and 25/22 neck transition

La transizione verso colli e tappi più leggeri a parità di performance è un trend globale che parte da una necessità duplice: risparmiare materie prime, rispettare l’ambiente. Da questo punto di vista, sia in ambito acqua sia CSD si fa strada la “26/22 and 25/22 neck transition”.
SACMI, per ogni versione di collo 26mm o 25mm per Acqua o CSD, ha già un’ampia gamma di soluzioni testate, approvate dai principali brand owner ed in produzione in molte aree del mondo.
SACMI, infatti, grazie alla competenza a 360° sull’intero packaging, sul processo e la capacità di coniugarle sulle peculiarità dei diversi mercati, è in grado di fornire per ogni combinazione collo-tappo-mercato la soluzione più leggera disponibile a parità di performance richieste e condizioni ambientali al contorno.
I colli 26/22 porteranno una rivoluzione rispetto al PCO 1881, attualmente lo standard più diffuso.Nel caso di bevande carbonate, SACMI può vantare soluzioni perGME 30.40, GME 30.41 e GME 30.37che garantiscono un risparmio di materia prima dal 30%al 50%.
Ad esempio, dopo il grande successo nel mercato nigeriano con soluzioni leggere per CSD, ha introdotto anche la soluzione più leggera nel mercato dell’acqua naturale con collo da appena 1 g, o tappo da 0,8 grammi (25/22).

Beyond the state-of-the-art

Guidare ed anticipare la direzione del mercato è primario obiettivo di SACMI. Ma non il solo. Anche a partire dagli standard produttivi oggi più diffusi SACMI può realizzare insieme al cliente proposte di colli alleggeriti, rispondendo alle peculiarità ed esigenze del singolo cliente.
A fare la differenza è anche lo speciale rapporto con i bottler locali che agevola l’adozione di turnkey solutions, come l’integrazione tra le macchine per tappi e preforme, le linee di imbottigliamento complete. Soprattutto, sulle linee IPS SACMI di nuova generazione, trova grande apprezzamento IPS 400 “Cool+” e la nuova IPS 300 che integra il controllo integrato in macchina con Sistema di Visione delle preforme prodotte(unica azienda al mondo a poter offrire questa soluzione).

Complete lines and the tethered perspective

I numerosi progetti di impianti completi rendono SACMI un interlocutore speciale per il mercato nigeriano, affiancando i produttori nell’adozione dei migliori standard internazionali anche sotto l’aspetto della sostenibilità. Uno di questi, il tethered, la capsula legata alla bottiglia, con la soluzione SACMI per il taglio in post-processing e il controllo di funzionalità a 360°, con macchine dedicate e in linea.
Nel soffiaggio, SACMI Beverage ha sviluppato una competenza distintiva tra cui la tecnologia brevettata “double cavity”, che consente di raddoppiare la produttività sui medi formati fino a 750 ml. A questo si affianca l’offerta di tecnologie complete per il riempimento e il labelling del contenitore, una proposta chiavi in mano capace di soddisfare ogni esigenza del mercato.
Il packaging costruito intorno a te” è la mission SACMI sia per quanto riguarda impianti “greenfield”–realizzati da zero – sia per il salto qualitativo e tecnologico della produzione esistente. Una prospettiva agevolata anche dalla struttura locale di SACMI con personale formato per affiancare il cliente in ogni fase, dall’idea di prodotto all’assistenza tecnica e ricambi originali.

Vieni a trovarci ad Agrofood Nigeria 2023 - STAND 1G 07!

Ruota il tuo device.