SACMI Beverage gioca in casa a CibusTec Parma

SACMI Beverage gioca in casa a CibusTec Parma

In primo piano, nel tempio del food italiano, le tecnologie di interesse per i settori oleario e conserviero. Dalle etichettatrici FlexiKUBE alle soluzioni di confezionamento Bag-In-Box, sino alle FFS (form-fill-seal) e all’impiantistica completa. A fianco, i servizi evoluti di assistenza al cliente, dall’idea di prodotto al post-vendita

La migliore tecnologia a km zero per i visitatori di CibusTec, da 80 anni evento di riferimento nelle tecnologie per il beverage & food processing (Fiere di Parma, 24-27 ottobre 2023). Dalla vicina sede di SACMI Beverage, l’azienda porta in fiera le proprie soluzioni più avanzate di potenziale interesse in un segmento sempre alla ricerca di soluzioni innovative, in particolare dal punto di vista della versatilità produttiva e dell’attenzione all’ambiente.

FlexiKUBE, la più versatile del mercato

Con la propria gamma di etichettatrici modulari, SACMI Beverage è player di riferimento nel mercato con soluzioni ottimizzate sia per grandi volumi sia per medie cadenze, dove al centro vi è la rapidità/adattabilità al cambio formato. 
Con KUBE, SACMI ha stabilito lo stato dell’arte nella gestione di mix produttivi diversificati e changeover frequenti. La macchina si distingue per l’approccio plug&play, una struttura modulare che consente di integrare, anche nel tempo, i diversi opzionali richiesti (cold glue, hot melt, autoadhesive). 
Una proposta di grande interesse ad esempio per i settori oleario e conserviero, grazie alla possibilità di operare con un’unica piattaforma su più tecnologie e sistemi di etichettaggio, con tutta la garanzia di affidabilità, bassi consumi ed elevate prestazioni meccaniche della soluzione SACMI.
Nell’ottica di un controllo qualità totale, l’etichettatrice integra inoltre l’opzionale LVS – labelling vision system – prodotto da SACMI Computer Vision e si distingue per facilità d’uso e bassa manutenzione, agevolandone l’integrazione su linee esistenti.

SACMI Bag-In-Box, massima shelf-life del prodotto, meno impatto su ambiente e logistica

Da anni parte della proposta SACMI, con soluzioni installate in tutto il mondo, la tecnologia di confezionamento Bag-In-Box è sempre più interessante anche rispetto alla riduzione intrinseca dei costi ambientali e di logistica che questo tipo di imballaggio comporta.
Al centro sempre la qualità, con la soluzione SACMI premiata dai principali player internazionali del settore (ad esempio in ambito wine e olio) per gli accorgimenti che garantiscono la perfetta integrità e qualità organolettica del prodotto.
Tra gli indicatori più importanti, misurato secondo i più severi standard internazionali, la quantità di ossigeno residua nel sacco – potenziale causa di ossidazione del prodotto – sempre inferiore, con BIB SACMI, alle 0,8 ppm (parti per milione). Insieme, l’alta precisione del riempimento (<0,3%) che rende SACMI BIB ideale per il riempimento di prodotti premium. 
Il Bag-In-Box è inoltre tra le soluzioni più green in termini di rapporto volumi del prodotto/quantità di packaging necessario, semplificando e abbattendo i costi di logistica e le relative emissioni in ambiente dovute al trasporto. Proprio le sue caratteristiche di imballaggio amico dell’ambiente ne fanno una soluzione sempre più richiesta ed apprezzata anche dai clienti italiani.

FFS (form-fill-seal), sicura e performante, pronta per la transizione verde

FFS è la soluzione SACMI per la termoformatura, riempimento, chiusura ed etichettaggio dei contenitori bevande, food & dairy. Sicura, performante e flessibile, la linea form-fill-seal SACMI rappresenta un alleato per la transizione verde, con attenzione all’utilizzo di resine alternative per le quali è già sviluppata una filiera completa del riciclo. 
Grazie alle caratteristiche progettuali che la pongono tra la ristretta cerchia delle più performanti del mercato, FFS SACMI si adatta a ogni tipologia di resina in commercio, PS, PP, PET. Dal punto di vista recycling, la tendenza più in voga riguarda la sostituzione del tradizionale PS con resine alternative quali PP e PET.
Progettata per alte cadenze – produttività fino a 100mila contenitori l’ora – FFS si distingue per facilità di cambio formato e settaggio con differenti sistemi di riempimento (igienico, asettico, ESL) e possibilità di gestire soluzioni multilayer (base PS e base PP), riempimento a caldo (PP), alta trasparenza (PET). 
È il team tecnico SACMI ad affiancare il cliente in ogni fase nella scelta di investimento migliore, compresa tutta la consulenza necessaria per passare da un materiale all’altro, da un formato tradizionale ad uno innovativo, salvaguardando le caratteristiche richieste in termini di shelf-life del prodotto (proprietà barriera, etc) stabilite dal cliente. 

Impianti completi e servizi chiavi in mano

Con vent’anni di esperienza nella progettazione di soluzioni complete – soffiaggio, riempimento, tappatura ed etichettaggio – SACMI è l’unico competitor capace di presidiare tutta la filiera. A cominciare dall’idea di prodotto che il cliente può sviluppare avvalendosi della consulenza del nuovo SACMI Packaging Center.
L’elevata automazione-integrazione degli impianti (tra le ultime novità il sistema di tappatura a controllo elettronico, FEC, full electronic capper) si affianca con SACMI Beverage alle ampie possibilità di customizzazione degli impianti, in funzione delle esigenze produttive. Una prospettiva che si estende anche al post vendita grazie alla disponibilità di nuovi pacchetti di assistenza ad alto valore aggiunto che consentono una gestione proattiva e predittiva delle manutenzioni.

Vieni a trovarci a CibusTec, Fiere di Parma, 24-27 ottobre 2023, Padiglione 3 - stand D 049

Ruota il tuo device.