Seven-Up Bottling Co. Ltd nasce in Nigeria nel 1960, lo stesso giorno in cui il Paese ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito. Da quella prima bottiglia di 7Up una storia ed un patrimonio condivisi, ed una rinnovata mission: avvalersi della migliore tecnologia disponibile per confezionare bevande di alta qualità per conto dei più noti brand owner mondiali.
Alle spalle, oltre 20 anni di partnership con il Gruppo SACMI nella fornitura di macchine per la produzione di tappi a corona (l’ultima l’anno scorso, una soluzione ad altissima produttività per 5mila tappi al minuto). Quindi la recente scelta di investire nell’ulteriore sviluppo e ammodernamento delle linee di imbottigliamento, con le tecnologie SACMI a farla da padrone in 4 stabilimenti dei 9 attivi nel Paese, in particolare Ikeja, Aba, Abuja, Enugu e – da ultima – Kano. E ancora nuovi investimenti all’orizzonte.
Presente e prospettive nell’analisi di Mr. Ziad Maalouf, Managing Director dell’azienda.
Mr. Ziad, per quali marchi opera Sevenup Bottling?
«Seven-Up Bottling Company Ltd è una delle più grandi aziende manifatturiere in Nigeria. Nei nostri nove stabilimenti produciamo e distribuiamo alcune delle bevande più note e amate dai nostri clienti, come Pepsi, 7Up, Mirinda, Teem, Mountain Dew, H2oH!, Lipton Ice Tea e acqua minerale premium Aquafina”.
Come e su quali tecnologie si è sviluppata la partnership con SACMI?
“L’esigenza primaria è quella di offrire sempre il meglio ai nostri clienti. Per questo, abbiamo predisposto un ambizioso piano di ammodernamento tecnologico ed impiantistico di tutte le nostre unità produttive. In particolare, l’offerta SACMI si è dimostrata vincente per la capacità di integrare le diverse necessità di una moderna industria di imbottigliamento. Con il 2022, abbiamo installato e avviato con successo 4 linee per acqua e CSD negli stabilimenti di Ikeja, Aba, Abuja ed Enugu, mentre una quinta linea ‘mista’ sarà operativa entro quest’anno nella sede di Kano”.
Parliamo di soffiaggio e riempimento. Perché investire nella soluzione “COMBO” Blo2Fill di SACMI?
“Abbiamo scelto la soluzione dopo un’attenta valutazione delle alternative. Il vantaggio primario di Blo2Fill è quello di rappresentare una risposta unica a esigenze molteplici, come sono quelle di una moderna industria di imbottigliamento.
Consideriamo anche la produttività molto elevata di questo tipo di soluzioni, sia sui grandi formati fino a 2 litri, sia sui formati medio-piccoli come il 500 ml, grazie all’opportunità della“doppia cavità”. In altre parole, era la versatilità che ci occorreva, ma con la garanzia di un partner unico e di un’unica piattaforma, capace di rispondere alle nostre diversificate esigenze”
Ci parli più nel dettaglio della fornitura.
“Delle nuove linee già operative, tre sono dedicate al soffiaggio, riempimento e chiusura di bevande carbonate (CSD). In questo caso, le soluzioni integrano la riempitrice SACMI ESF 12/120/20 per produttività sino a 48mila bottiglie l’ora nei tipici formati da 300 e 500 ml. Per quanto riguarda la quarta linea per acqua, questa integra la riempitrice AWS 12/60/20 per produttività sino a 52mila bottiglie l’ora per i piccoli formati (500 ml), 45mila per il formato medio da 750 ml e 24mila per i classici contenitori di acqua in PET da 1,5 litri. Infine abbiamo la quinta linea in fase di fornitura a Kano, si tratta di una linea cosiddetta “swing”, mista, per l’imbottigliamento sia di acqua sia di CSD”
Quali ulteriori vantaggi dal punto di vista dell’integrazione impiantistica?
“Possiamo citare le nuove etichettatrici SACMI, le OPERA 400 RF riferimento nel mercato. Si tratta di macchine molto veloci progettate fino a 60.000 applicazioni l’ora di etichette cilindriche ed equipaggiate con sistema avanzato di handling per consentire all’etichettatrice di sostenere le velocità della linea di imbottigliamento, indipendentemente dal formato. In pratica parliamo di etichettatrici estremamente potenti, adeguate per sostenere l’alta velocità delle nostre linee, e più in generale dell’automazione totale di tutto l’impianto che questo tipi di configurazione richiede”
Ci parli delle linee tappi.
“Nell’imbottigliamento in vetro, già da decenni abbiamo attiva una partnership con SACMI nella fornitura di macchine per la produzione del tappo a corona, nel quale è riferimento mondiale. L’ultima fornitura, da questo punto di vista, risale al 2022, una linea ad altissima velocità, 5mila tappi al minuto. Con questo nuovo piano di investimento abbiamo scelto di estendere la partnership con SACMI anche alla fornitura di due macchine CCM per la produzione delle capsule in plastica, sempre a partire dalla riconosciuta leadership internazionale di questa tecnologia e per i vantaggi che può offrire in termini di velocità, qualità, consumi ridotti”.