SACMI Beverage protagonista alla fiera CFIA di Rennes

SACMI Beverage protagonista alla fiera CFIA di Rennes

Dall’idea di prodotto alle migliori tecnologie per realizzarlo, l’azienda presenta la più vasta offerta per il settore sviluppata all’insegna della versatilità, sostenibilità, performance elevate. Per SACMI Beverage è la prima partecipazione all’evento, riferimento in Francia per l’innovazione nel beverage & food processing  

SACMI Beverage partecipa per la prima volta a CFIA, il salone dell'innovazione nel beverage & food processing di Rennes in Francia (Rennes Pack Expo, 14-16 marzo), nel 2023 alla 26a edizione. Presentare la più vasta offerta per il settore, sviluppata nel segno della versatilità, alte performance, attenzione all’ambiente, è l’obiettivo di SACMI, forte della capacità, unica tra i fornitori di settore, di sviluppare tecnologie per ogni fase del processo e di fornire consulenza completa sui materiali e sul prodotto. 

From design to finished product

Come nasce un prodotto? Da un marchio, un’identità, sempre più spesso dalla volontà di distinguersi dai competitor. Per tutto questo SACMI Beverage mette a disposizione il nuovo Packaging Center, un servizio ad alto valore aggiunto che affianca il cliente dall’idea di prodotto allo sviluppo completo del disegno e della migliore configurazione di macchina-impianto per ottenerlo. 

In particolare, in ambito PET – uno dei materiali più attenzionati dal mercato per le elevate caratteristiche di riciclabilità – SACMI offre la possibilità di scegliere tra oltre 1.000 disegni di capsula-preforma sviluppati presso primari clienti in tutto il mondo, con l’opportunità di sviluppare nuove “ricette” ad hoc in base alle esigenze produttive e di mercato. 

The widest range of technologies

Quello del Packaging Center è solo uno dei servizi che si aggiunge, a monte, all’offerta completa di macchine e impianti completi che SACMI Beverage propone da due decenni al settore, dallo sviluppo della preforma al soffiaggio, dal riempimento all’applicazione dell’etichetta, secondo il più vasto range di sistemi, materiali, esigenze produttive. 

In questo ambito, una delle opportunità distintive offerte da SACMI è rappresentata dal COMBO, una soluzione che riunisce in un’unica piattaforma soffiatrice e riempitrice, semplificando la gestione della linea. Perfetta sincronizzazione tra i processi, zero necessità di interventi manuali, distinguono la proposta, disponibile anche con dotazione ultra-clean. 

Tutte le soffiatrici SACMI sono progettate per poter operare con preforme ottenute da rPET (PET riciclato) e sono disponibili (sia stand alone sia in COMBO) in configurazione XL per la gestione dei formati maggiori (fino a 12 L). Altro fattore distintivo, l’opportunità del double cavity, la possibilità di stampare in doppia cavità, raddoppiando la produttività sui formati standard. 

A unique multi-labelling platform

Tra le più apprezzate dal mercato, le etichettatrici SACMI Beverage si distinguono per l’approccio progettuale modulare che consente di gestire con una singola piattaforma le più diverse tecnologie e sistemi di etichettaggio su prodotti e materiali differenti. 

Autoadesivo, hot-melt, cold-glue, tutti i sistemi possono essere gestiti in modo efficace – e con investimenti anche incrementali nel tempo – intervenendo sui singoli moduli (plug&play). Parallelamente, SACMI propone la soluzione roll-fed per l’etichettaggio avvolgente di ogni tipo di contenitore cilindrico o sagomato in PET, vetro o metallo, con altissime velocità, ridotta manutenzione e cambio formato rapido. 

BIB, a profitable (and sustainable) perspective

SACMI è da tempo leader nell’offerta di soluzioni per imballaggio di tipo Bag-In-Box, l’ideale per vino, olio, ma anche – secondo alcune recenti evoluzioni – per acqua. Intrinsecamente sostenibile, per la riduzione della quantità di imballaggio e della logistica, BIB SACMI si distingue per accorgimenti che massimizzano la shelf-life del prodotto anche dopo l’apertura (ridottissima quantità di ossigeno, inferiore alle 2.5 ppm, con cui il prodotto viene a contatto) nonché per l’alta precisione e velocità del riempimento, fino a a 2.850 bottiglie/ora. 

FFS, da oggi anche PET

Sicura, performante, flessibile. È SACMI FFS, la consolidata tecnologia form-fill-seal che accompagna le più recenti tendenze del mercato dairy. Da anni riferimento nel settore, FFS integra in un’unica soluzione la termoformatura del contenitore che viene poi riempito, sigillato ed etichettato.  

Alle caratteristiche riconosciute di totale automazione e riduzione del footprint, la soluzione affianca la possibilità di lavorare su differenti livelli di customizzazione, gestendo ogni formulazione di film plastici termoformabili in commercio, PS, PP, PLA. Da oggi disponibile è anche la nuova soluzione di pre-taglio per film in PET in linea con le esigenze di sostenibilità dell’industria alimentare e per le già citate caratteristiche di riciclabilità totale del materiale. 

Dal Laboratorio SACMI, in prima linea sullo sviluppo di nuove ricette tecnologiche per il green packaging, anche la proposta del vasetto di yogurt (o bottiglietta per bevande probiotiche) realizzato per compressione, con tutti i vantaggi di una tecnologia su cui SACMI è leader mondiale e in linea con le più recenti evoluzioni normative e della sensibilità sociale in materia di packaging sostenibile. 

Visita lo stand SACMI a CFIA 2023 (HALL 10 Stand G3/G5). Prenota ora il tuo ticket gratuito. 

Ruota il tuo device.