“Extra Light, Easy Grip” – SACMI @ Gulfood Manufacturing 2025

“Extra Light, Easy Grip” – SACMI @ Gulfood Manufacturing 2025

Al centro della proposta, l’opportunità di portare la produzione a un nuovo livello di sostenibilità, efficienza, migliore esperienza di consumo, con il supporto del Rigid Packaging Lab, tecnologie sempre più performanti e sistemi integrati per il controllo di processo con IA. A Dubai (World Trade Centre) dal 4 al 6 novembre 2025

In occasione di Gulfood Manufacturing (Dubai, 4-6 novembre 2025), SACMI presenta le ultime novità sulle tecnologie di confezionamento delle bevande. Al centro una proposta unica sul mercato che coniuga sostenibilità ed efficienza con la migliore esperienza di consumo, con tutti i servizi e la consulenza del Rigid Packaging Lab. Sulle tecnologie, SACMI presenta la nuova CCM64MD, la pressa per tappi più veloce di sempre, insieme all’offerta più ampia del mercato di sistemi di visione per il controllo qualità e di processo con IA.

Lightweight e nuovi standard 26/22 mm (GME 30.40)

Extra-Light, Easy-Grip” è il filo conduttore della proposta. Dai colli “alleggeriti”, con riduzione del consumo di PET sino al 15% senza necessità di modifiche ai tappi standard, l’offerta include la più ampia gamma di soluzioni sui nuovi standard collo-capsula 26/22 mm (GME 30.40).  Ideali per il confezionamento di acqua, CSD, hot fill e disponibili sia in versione tethered sia non tethered, tali soluzioni consentono di risparmiare anche oltre il 30% di resina vergine (PET e HDPE) a parità di prestazioni. 

Lo stesso concept è alla base delle specifiche proposte realizzate da SACMI per il confezionamento di acqua piatta, come la nuova soluzione 29/25 mm con neck di 2,4 g in combinazione con la capsula ultra-leggera da 1,15 g. Ma anche la versione “alta”, con la stessa presa ergonomica dello standard 30 mm ma dal peso contenuto, appena 1,45 g. Sino alle water solution più leggere in assoluto della famiglia SACMI, le nuove capsule da 1 g e 0,8 g abbinate, rispettivamente, a colli 26/22 GME30.28 e 38mm GME30.39, per raggiungere il massimo delle performance in termini di sostenibilità e ottimizzazione delle risorse.

SACMI Rigid Packaging Lab, competence centre dell’innovazione

Attore protagonista per tutti i servizi di sviluppo e design del prodotto – dal collo e capsula al contenitore finito – è il Rigid Packaging Lab, vero e proprio “competence centre” dell’innovazione SACMI, capace di affiancare il cliente in ogni fase e con servizi dedicati soluzioni testate e validate secondo i disciplinari previsti dai principali brand owner globali. Anche in questo caso, valore aggiunto della proposta è la profonda conoscenza del mercato, con l’opportunità di sviluppare soluzioni mirate a partire dalle esigenze del singolo cliente e target di riferimento. 

Sistemi di visione e Intelligenza Artificiale

Con la più ampia gamma di sistemi di visione sul mercato, SACMI evolve il tradizionale concetto di controllo qualità nella direzione del controllo di processo. Disponibili sia in versione “embedded” sia fuori linea, tali sistemi incorporano le nuove opportunità dell’Intelligenza Artificiale, agevolando una gestione delle linee data driven, semplificando i controlli, azzerando le inefficienze. Tra le opportunità, per le linee preforme, l’integrazione del sistema di visione direttamente nella pressa IPS, un’opportunità da oggi disponibile su tutta la gamma per un controllo completo della produzione.

CCM64MD, la più veloce di sempre

Sul fronte della tecnologia di stampaggio a compressione, al Gulfood Manufacturing potrete conoscere la nuova pressa CCM64MD, che riduce il tempo ciclo ad appena 1,35 secondi, il più basso di sempre. Risultato è l’opportunità di produrre anche fino a 4,1 milioni di capsule al giorno, fissando un nuovo stato dell’arte nel settore. 

Visita lo stand SACMI a Gulfood Manufacturing 2025 (Dubai World Trade Centre, 4-6 novembre 2025), Hall 1, E1-43

Ruota il tuo device.