SACMI CVS, un nuovo approccio alla visione intelligente degli imballaggi metallici

SACMI CVS, un nuovo approccio alla visione intelligente degli imballaggi metallici

Sistemi meccatronici evoluti, software e Intelligenza Artificiale. Così SACMI sviluppa l’offerta più ampia del mercato di sistemi di visione Rigid Packaging. Per il mondo canmaking, una gamma di soluzioni dedicate per l’ispezione delle lattine, della decorazione, dei fogli metallici (anche in linea con la decorazione digitale)

SACMI Computer Vision System è l’ultima frontiera del controllo qualità. Potenti e precisi, modulari e versatili, i sistemi CVS SACMI sfruttano in modo pervasivo le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e delle tecniche di Deep Learning. Il risultato è un nuovo approccio allo sviluppo ed al governo di questi sistemi, essenziali per validare la qualità del singolo manufatto ma, più in generale, utili per ottimizzare i processi produttivi.

CVs software Suite

Nei sistemi di ultima generazione proposti da SACMI, l’approccio AI – Artificial Intelligence è trasversale ai business. Questo significa una piattaforma/pacchetto software unica, evoluta e interoperabile, per il controllo di ogni tipo materiale per imballaggio rigid packaging, tappi, preforme, contenitori in plastica e metallo, decorazioni, etichette.
In questa logica, CVs (Computer Vision software) va ad integrare la nuova “Suite” SACMI, che comprende il software (CVs22) integrato sulle macchine e comune a tutti sistemi, la piattaforma di analisi e storicizzazione dati da remoto (CVsWEB), sino al sistema Classy AI che evolve e semplifica la conduzione dei sistemi grazie alla classificazione automatica del tipo di difetto rilevato.

Le principali soluzioni dedicate ai canmakers 

SACMI Computer Vision offre l’offerta più vasta del mercato di sistemi di visione, altamente specifici su ogni singolo prodotto da ispezionare. Tra i principali, in ambito canmaking, iCan Beverage – per il controllo qualità dell’interno – ed ELIOSCAN, specifico per l’ispezione della decorazione esterna di lattine e barattoli. L’alta configurabilità dei sistemi consente di rispondere ad ogni necessità, ad esempio, con iCan, inserendo più telecamere per aumentare la precisione dell’ispezione.
Tra le principali novità sviluppate da SACMI, il gruppo di soluzioni dedicate all’ispezione dei fogli metallici verniciati (ECLIPSIM-COAT) e litografati. Quest’ultima, ribattezzata ECLIPSIM DECO-DIGIT, è proposta da SACMI anche in linea con la macchina da stampa digitale SACMI DMD (digital metal decoration): il risultato è un ecosistema completo nella direzione della massima personalizzazione della decorazione e della gestione profittevole di piccoli lotti, come richiesto dal mercato.
Nello sviluppo di questi sistemi, SACMI ha adeguato hardware e software alle enormi potenze di calcolo in gioco. Questo significa – ad esempio nell’ispezione dei fogli – poter raggiungere precisioni nell’ispezione prossime al decimo di millimetro, da difetti “visivi” (non corretta applicazione della vernice o del coat) a difetti molto più specifici connessi ad esempio a potenziali contaminazioni del materiale.

Sistemi meccatronici, conduzione semplificata e cybersecurity

CVS non è solo una macchina ma un complesso di sistemi meccatronici che comprende hardware, software e servizi. SACMI configura la specifica soluzione meccanica in base alle esigenze del singolo prodotto e processo produttivo, con ampia possibilità di personalizzazione agevolata progettazione modulare dei sistemi. 
In ottica controllo qualità, tali sistemi non rappresentano solo “occhi” ma, anche, un vero e proprio “cervello”, di supporto all’operatore del reparto ma più in generale utile per migliorare il governo del processo, individuarne le potenziali inefficienze e correggerle in tempo reale.
Un altro caposaldo dell’approccio è la necessità di rendere tali sistemi, sempre più necessari e diffusi nell’industria del confezionamento, più semplici possibili da utilizzare anche per operatori non esperti. Va in questa direzione, ad esempio, la rivoluzione nella conduzione proposta da SACMI con Classy AI.
La sempre più ampia disponibilità di dati e la possibilità di condividerli in rete ha posto al centro il tema della cybersecurity. Tutti i tool CVs Suite SACMI sono protetti da sistemi di crittografia e autenticazione rafforzata, per tenere i dati sempre al sicuro da eventuali attacchi informatici.

Ruota il tuo device.