BARATTI & MILANO sceglie SACMI Packaging & Chocolate

La tradizione Baratti & Milano si proietta nel futuro con SACMI Packaging & Chocolate.
Dopo anni di proficua collaborazione, entra in produzione la nuova HY7, la prima “ibrida” del settore

Questa storia narra di un incontro tra i custodi della tradizione dolciaria torinese, Baratti & Milano, con Carle&Montanari di SACMI Packaging & Chocolate.
Il risultato è un modo inedito di interpretare la produzione ed il consumo, dove la qualità e l’unicità del prodotto si affiancano all’eleganza e qualità del suo incarto, nonché all’efficienza, versatilità e attenzione alla sostenibilità.

Baratti & Milano, “Dispensatori di delizie” dal 1858

Nata come bottega artigiana per iniziativa di due confettieri piemontesi, Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano, l’azienda è già alla ribalta negli anni Sessanta dell’Ottocento, quando la Torino capitale d’Italia si avvia verso un importante percorso di trasformazione sociale, urbana, culturale.
Una storia industriale italiana, di quelle dove la tradizione resiste con tenacia e lungimiranza, dove allo storico “Caffè”, luogo di transito per artisti, poeti e aristocratici, si affianca una struttura produttiva e commerciale all’avanguardia.
Baratti & Milano, custode della “sapienza della tradizione dolciaria torinese”, radici tanto profonde e proprio perciò proiettate verso il futuro.

Baratti & Milano, “Dispensatori di delizie” dal 1858

Dalla materia prima al packaging: eccellenza e rigore

Il mondo del cioccolato. Tutto parte dall’attenta selezione delle materie prime, dalla capacità di seguire direttamente ogni fase della lavorazione. Il cacao, anzitutto, ma anche gli altri ingredienti che contribuiscono a creare un prodotto esclusivo e di qualità, come il latte.
A valorizzarli, in questo senso, è anche la qualità dell’incarto, la possibilità di utilizzarlo come sigillo di garanzia del prodotto e come strumento per agevolare lo sviluppo di collezioni sempre nuove.
Ecco perché Baratti & Milano ha scelto Carle & Montanari, protagonista italiano del mondo chocolate & confectionery, fondata nel 1907 e oggi tra i brand di riferimento di SACMI Packaging & Chocolate.

Dalla materia prima al packaging: eccellenza e rigore

HY7, la prima “ibrida” per praline

Una collaborazione di lunga data, quella tra Baratti & Milano e Carle&Montanari, è alla base della più recente scelta di investimento.
Con quali obiettivi? Aumentare la produttività, migliorare la qualità degli incarti, agevolare lo sviluppo di nuovi prodotti.
Protagonista, HY7, la nuova incartatrice multistile per praline a base piana di Carle & Montanari, una macchina di nuova concezione, prima soluzione del mercato a tecnologia “ibrida”.
La sua progettazione e funzionamento non si basano, infatti, solo sulla trasmissione meccanica tradizionale, ma anche su servoazionamenti ad alte prestazioni ed efficienza energetica.
Si ottiene così la massima ripetibilità nelle prestazioni e qualità stabile nel tempo, risultato della possibilità di effettuare regolazioni mirate di ogni movimento.

HY7, la prima “ibrida” per praline

Nuovi stili d’incarto

Alla richiesta del mercato di nuovi stili d’incarto si accompagna sempre più la necessità di mantenere al massimo l’efficienza, riducendo i costi: HY7 è la soluzione ideale per gestire questa prospettiva.
Predisposta per gestire stili d’incarto multipli – Side e Double Twist, ma anche come Busta, Bunch o Portafoglio  – la macchina consente il cambio stile immediato, grazie a moduli residenti che consentono di effettuare il cambio formato tramite ricetta da pannello e rapida sostituzione di pochi particolari.
Con HY7, il cliente può anche integrare nuovi moduli nel tempo, aggiungendo nuovi stili senza dover sostituire la macchina.

«Più di ogni altra cosa, con HY7 la qualità dell’incarto del prodotto in uscita
si mantiene davvero costante,senza necessità di correzioni e pulizie aggiuntive».
 Enrico Bedino, Responsabile della Manutenzione

Autentica modularità

HY7 è progettata secondo il concetto di modularità.
La macchina si compone di un basamento standard su cui è montata una piastra di alluminio, forata in base alle esigenze del progetto, dove sono alloggiati i gruppi a sbalzo intercambiabili (i moduli).
Il risultato è una configurazione perfettamente “tailor made”, per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente e progetto.
Proprio quello di cui era alla ricerca Baratti & Milano che, a un anno dal collaudo e messa a punto, ne apprezza le performance e guarda già al futuro.

Autentica modularità

Sistema di alimentazione “Smart Infeed”

Tra le molte ed innovative caratteristiche di HY7, è questa ad avere colpito in modo particolare il cliente.
Perchè “accompagna” il prodotto – in questo caso un prodotto multistrato cremino, estremamente delicato e morbido – senza rovinarlo; l’intera area di alimentazione della macchina rimane più pulita, limitando i fermi e le esigenze di manutenzione.
Oltre all’alimentatore Smart Infeed, con HY7 è possibile passare da un’uscita prodotto random a una orientata su nastro. In pratica, automatizzando completamente la gestione dell’alimentazione e dell’output, in funzione delle esigenze dello stabilimento.

Sistema di alimentazione “Smart Infeed”

Low maintenance, footprint ridotto

Modularità e automazione sono solo un aspetto di HY7, una soluzione che si distingue sul mercato per l’estrema compattezza.
Il quadro elettrico può essere integrato sulla macchina e l’intero ciclo di incarto si presenta oil-free, azzerando eventuali rischi di contaminazione del prodotto.
La macchina è anche provvista di piani inclinati per evitare gli accumuli di impurità e ridurre quindi ulteriormente i tempi di pulizia.

Low maintenance, footprint ridotto

Biomateriali

HY7 è la soluzione Carle&Montanari che garantisce massima qualità su prodotti delicati ad alta velocità (in questo caso, un cremino con “a doppio incarto”, alluminio accoppiato a una fascetta con il punto colla per la sigillatura).
Con la massima libertà, già considerata da Baratti & Milano per il prossimo futuro, di integrare agilmente lo stile “Double Twist”.
Onorare la tradizione, il territorio, la qualità, significa poi rispettare l’ambiente. Ecco perché Baratti & Milano e Carle&Montanari sono in prima linea per testare su HY7 i nuovi biopolimeri d’incarto ecocompatibili.

Biomateriali

Ruota il tuo device.