SOSTENIBILITÀ: Mutualità, cooperazione, Codice Etico

SOSTENIBILITÀ: Mutualità, cooperazione, Codice Etico

“Siamo un gruppo che sviluppa la crescita economica creando soluzioni e attività che mantengono in primo piano la comunità mondiale e la protezione del pianeta”

Qualità del business, qualità della vita

SACMI è un gruppo industriale internazionale impegnato ogni giorno a migliorare lo stile e la qualità di vita delle persone, proponendo soluzioni ad alto contenuto di tecnologia, vicine ai bisogni primari di ognuno di noi.

  • Siamo un gruppo che sviluppa la crescita economica sostenibile creando soluzioni e attività che mettono al centro l’uomo nella sua dimensione sociale, locale ed internazionale.
  • La tecnologia e l’automazione pervadono tutti i nostri processi, per portare le prestazioni a nuovi livelli di performance, nel rispetto dell’ambiente e della comunità.
  • Lavoriamo per l’innovazione sostenibile e la codividiamo ogni giorno con i nostri partner, con i quali coltiviamo progetti e relazioni di lungo periodo.

Qualità del business, qualità della vita

L’Annual Report Integrato

SACMI cura la redazione del Bilancio Sociale dal 2003 – dal 2014 Bilancio di Sostenibilità – in linea con i propri valori e per misurarsi con i migliori standard internazionali sulla cultura e le buone pratiche della sostenibilità.
Dal 2018, SACMI pubblica un Annual Report Integrato per offrire, in un unico documento, un rendiconto organico dei risultati ottenuti sotto il profilo economico, ambientale e sociale. L’estensione del perimetro di rendicontazione ha coinvolto, a partire dal 2022, quasi tutte le società italiane del Gruppo SACMI, con l’obiettivo di estenderlo nei prossimi anni all’intero Global Network.
Il documento è redatto secondo le linee guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standars) emanate nel 2016 dalla Global Reporting Initiative.
L’obiettivo è il continuo miglioramento delle pratiche riferibili alla rendicontazione della sostenibilità, quale strumento funzionale a valorizzare sia l’orientamento strategico sia la qualità del prodotto e servizio SACMI. 

Annual Report Integrato

L’Annual Report Integrato

La sostenibilità anzitutto

La sostenibilità – intesa come sostenibilità finanziaria, sociale, ambientale – è al centro dell’azione di SACMI e ne orienta i processi strategici e decisionali. 

Sustainability Board

SACMI ha istituito il Sustainability Board, con l'obiettivo di estendere il perimetro, la quantità e la qualità degli indicatori di sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale dell'azienda.
SUSTAINABILITY_BOARD_2021_2.png

SACMI misura le proprie performance di sostenibilità secondo criteri e standard internazionalmente riconosciuti. La centralità strategica della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, in particolare nell’ambito dell’automazione e della digitalizzazione, si traduce in azioni volte al miglioramento del profilo ambientale dei processi produttivi in tutti i Business SACMI. Gli indicatori ESG - Environmental, Social - Governance - intervengono anche a supporto delle decisioni finanziarie del Gruppo, con l’accesso ad opportunità di finanziamento che rientrano negli obiettivi del Green New Deal
SACMI favorisce inoltre la partecipazione e il coinvolgimento dei propri partner – clienti, fornitori – alle principali piattaforme internazionali di valutazione della sostenibilità delle tecnologie, prodotti e servizi offerti, quale fattore di competitività sul mercato. 

La crescita delle competenze e la sicurezza delle nostre persone

Le nostre persone – oltre 4.800 nel mondo – sono il nostro patrimonio più prezioso. Investiamo grande impegno nel sostenere formazione continua del nostro personale, con oltre 58mila ore di formazione alle competenze, alla sicurezza e all’ambiente investite nel solo 2022. 

4.834

dipendenti nel mondo

58.382

ore totali di formazione

200

mila euro di investimenti sulla formazione alla sicurezza e all’ambiente

Stabilità e continuità dell’offerta lavorativa

SACMI investe sulle competenze, sulla stabilità e la continuità del rapporto di lavoro. Oltre il 98% del personale della capogruppo è assunto con contratto a tempo indeterminato. In SACMI costruiamo il nostro futuro investendo sui giovani talenti, con quasi 300 nuovi assunti nel solo 2022 di cui il 50% con età inferiore ai 30 anni.

98 %

% del personale assunto con contratto a tempo indeterminato

288

nuovi ingressi in azienda nel 2022. più del 50% con meno di 30 anni

2.642

polizze sanitarie integrative per i dipendenti e le loro famiglie

Coltiviamo talenti

SACMI investe sul sistema della formazione locale e regionale, per attrarre giovani talenti e nuove competenze essenziali per accompagnare la transizione ecologica e digitale. L’azienda investe risorse costanti in progetti a favore delle comunità locali in cui opera l’attività produttiva, sostenendo la formazione, la sanità e lo sport.

100

partnership con Università e Centri di Ricerca

4709 

brevetti depositati nella storia del Gruppo

300

persone impiegate nel Centro Ricerche

performance ambientale

SACMI incorpora la sostenibilità in tutti i processi produttivi, sia all’interno della fabbrica sia nelle macchine/tecnologie che offre.

SACMI ha ridotto, nel corso degli anni, l’impronta ambientale della propria attività produttiva, dal punto di vista dei consumi di energia, acqua, gestione dei rifiuti e delle emissioni. 

LOGO_ENERGIA_SOSTENIBILITA-min.png

- 7% emissioni totali (ton di CO2) rispetto al 2021 
- 10% consumo di gas metano
+ 8%  energia elettrica autoprodotta (trigenerazione e fotovoltaico)
2 MW di pannelli fotovoltaici installati

LOGO_ACQUA_SOSTENIBILITA-min.png

-34% di acqua trattata al depuratore di SACMI Imola rispetto alla media degli ultimi 4 anni

 

LOGO_CONSUMO_SOSTENBILITA-min.png

- 7% rifiuti totali generati rispetto al 2021 (-23% rifiuti pericolosi)
83% dei rifiuti prodotti destinati ad operazioni di recupero

I valori della cooperazione

I principi di mutualità interna ed esterna fanno parte del DNA SACMI fin dalla sua fondazione. Tali principi si realizzano anno dopo anno con azioni concrete, dal rispetto dell’ambiente alla valorizzazione del lavoro, dall’attenzione al territorio alle azioni per offrire nuove opportunità nei Paesi in via di sviluppo.

SACMI investe con continuità su progetti a sostegno della comunità locale e internazionale in particolare nei settori della sanità, dell’istruzione, dell’assistenza (oltr 2,2 milioni di euro dal 2020).

La persona è al centro. In SACMI è operativo un articolato programma di benefit e welfare aziendale per i dipendenti e le loro famiglie.

CODICE ETICO GRUPPO SACMI

SACMI assegna importanza e impegno costanti alla correttezza ed al miglioramento continuo dei rapporti professionali con soci, dipendenti, clienti, partner, fornitori, istituzioni e competitor.

Per questo, a partire dal 2005, SACMI Imola si è dotata di un Codice Etico che esprime gli impegni e le responsabilità etiche, a cui tutti i collaboratori devono uniformarsi nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

Tale documento costituisce un riferimento per tutti i soggetti che collaborano con la Cooperativa, ed in primo luogo per chi è chiamato a governarla, amministrarla e gestirla. Il Codice Etico costituisce un riferimento anche per le società del Network SACMI, che sono chiamate a recepirlo. 

SCARICA IL CODICE ETICO

CODICE ETICO GRUPPO SACMI

Qualità e responsabilità certificate

Per SACMI, essere socialmente responsabili significa ricercare le soluzioni migliori nel rispetto della dignità del lavoro, tutela dell’ambiente e dell’etica sociale, fattori chiave nella quotidiana attività di business. 

SACMI, da questo punto di vista, ha adottato un insieme di certificazioni internazionalmente riconosciute, tra cui un sistema di gestione conforme alla normativa ISO 14001, integrandolo al sistema di gestione della qualità ISO 9001 e della sicurezza dei lavoratori  ISO45001. SACMI Imola dispone attualmente di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme:

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Qualità
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Ambiente
  • UNI ISO 45001:2018 – Salute e sicurezza

Nel corso del 2020, è stato completato il passaggio alla nuova norma per il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza (ISO 45001:2018) e sono state rinnovate le certificazioni relative ai Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente.

*  Il perimetro dei dati fa riferimento alla capogruppo, SACMI IMOLA
 

Ruota il tuo device.