Sicurezza e versatilità al top con SACMI FFS

Sicurezza e versatilità al top con SACMI FFS

Disponibile sia in configurazione “ultra clean”, che in configurazione “aseptic”, la linea form-fill-seal integra in un’unica soluzione termoformatura, riempimento ed etichettaggio, anche con sistema brevettato SACMI ISA, Integrated Sleeve Applicator.

Con un ampio parco installato nel mondo, la soluzione si conferma riferimento del mercato per alte performance, elevata configurabilità, ridotte esigenze di manutenzione.

Sicura, performante, flessibile. È SACMI FFS, la consolidata tecnologia form-fill-seal che si prepara ad un nuovo salto di qualità, in linea con le più recenti tendenze del mercato del dairy.

Da diversi anni riferimento nel settore, FFS integra in un’unica soluzione la termoformatura del contenitore che viene poi riempitosigillato ed etichettato. Il tutto in modo completamente automatizzato e in uno spazio ridotto, gestibile da un solo operatore.

Grazie alla pluriennale esperienza SACMI Beverage, , nella fornitura di macchine e impianti completi, la soluzione si è arricchita nel tempo di nuove features e si caratterizza, in particolare, per la possibilità di essere utilizzata in asettico, grazie all’”half tunnel”, un tunnel con aria sterile in sovrappressione che si chiude sul film plastico, limitando il volume della zona sterile al minimo e garantendo la shelf life del prodotto senza catena del freddo

Oltre a salvaguardare il prodotto, questo innovativo sistema riduce in modo consistente i consumi di aria compressa ed energia e si caratterizza, rispetto a soluzioni alternative, per le ridotte esigenze di manutenzione.

Nella configurazione “aseptic”, la macchina può lavorare in continuo sino a  72 ore senza manutenzione. Le condizioni di sterilità delll’aria sono costantemente monitorate, mentre tutti i materiali che andranno a formare l’imballo vengono opportunamente sterilizzati prima dell’ingresso in macchina. Anche il circuito di sterilizzazione di preparazione della FFS, che sfrutta vapori di perossido di idrogeno, è completamente separato, per evitare ogni rischio di contaminazione del prodotto.

Disponibile in diverse configurazioni, altamente personalizzabili, da 6 a 100mila contenitori l’ora a seconda del formato, FFS integra l’etichettaggio in macchina, con la possibilità, per il cliente, di scegliere tra i sistemi IML (in-mould labelling), il processo di etichettaggio Roll-Fed direttamente in macchina; oppure ISAIntegrated Sleeve Applicator, la soluzione brevettata SACMI per l’applicazione di shrink sleeves, disponibile anche in configurazione multi-imballo con velocità che possono raggiungere le 20mila applicazioni l’ora, per offrire al cliente nuove e inedite opportunità di valorizzazione del brand.

L’alto livello di customizzazione della macchina si affianca alla possibilità di gestire ogni tipologia di formulazione di film plastici termoformabili in commercio, PS, PP, PET e PLA. A breve disponibile anche la nuova soluzione di pre-taglio per film in PET, un materiale che sta conquistando una sempre maggiore attenzione da parte del mercato grazie alla sua riciclabilità totale nelle applicazioni per l’industria alimentare, con la possibilità per i clienti di realizzare un’agile conversione delle linee da PS a PET.

L’obiettivo di SACMI, con FFS, è quello di confermarsi nel mondo del lattiero-caseario come fornitore di soluzioni integrate e chiavi in mano, con la capacità di accompagnare il cliente sin dalla fase progettuale con consulenze specifiche anche finalizzate allo sviluppo e design di nuovi contenitori. Su specifica indicazione del cliente potranno poi essere proposte linee complete che, dalla FFS, si estendono alle soluzioni di confezionamento secondario e pallettizzazione.

Ruota il tuo device.