Qualità e sostenibilità del packaging nella filiera enologica: tecnologie SACMI a Simei 2022

Qualità e sostenibilità del packaging nella filiera enologica: tecnologie SACMI a Simei 2022

In campo la proposta completa per il settore, dalla cantina di design e tecnologia, firmata Defranceschi, alle soluzioni per imballaggi di tipo Bag-In-Box, per una sostenibilità ai vertici del mercato. Fino alla gamma di etichettatrici FLEXI-KUBE, versatili e modulari, l’ideale per il prodotto vino.

Il binomio tra enologia ed ecologia è al centro della 29a edizione di Simei, il salone della tecnologia applicata alla filiera della lavorazione e imbottigliamento del vino in programma a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2022. Con SACMI Beverage, l’opportunità di conoscere da vicino la proposta completa che all’ingegneria di cantina – luogo “esperienziale” di tecnologia e design – affianca soluzioni complete per il confezionamento di tipo Bag-In-Box, la proposta più sostenibile del mercato che si arricchisce di importanti novità. Quindi il labelling ver+satile, con una gamma di soluzioni, Flexi KUBE, pensata in modo particolare per questo settore e già premiata dalle principali cantine italiane ed internazionali.
 
Serbatoi e autoclavi di design, tutte le novità della gamma Defranceschi
Brand SACMI specializzato nell'ingegneria e architettura completa della cantina, Defranceschi si presenta a Simei 2022 dopo un biennio straordinario che ha visto la realizzazione di progetti completi in Italia e all’estero e un’ulteriore evoluzione della gamma di offerta.
Serbatoi bicella verticali, a spicchi e bi materiali (acciaio e cemento), volendo impreziositi con esclusivo acciaio pigmentato, da oggi anche in ceramica microporosa. È il cuore della proposta Defranceschi, serbatoi di design per la vinificazione e maturazione che trasformano la cantina da luogo di produzione a percorso esperienziale, dove il cliente diventa attore-protagonista.
Sul piano delle soluzioni tecniche, i nuovi serbatoi bicella e multicella verticali con duomo stratificato rivoluzionano l’“accessibilità” del serbatoio, grazie alla possibilità per gli operatori di lavorare “da terra” e di stoccare in poco spazio mosti differenti. Curati sin nei minimi dettagli, questi serbatoi possono essere arricchiti di elementi di design, come le tasche di freddo realizzate in acciaio pigmentato, elemento caratterizzante ed esclusivo dell’offerta Defranceschi. Particolarmente apprezzati dal mercato anche i nuovi serbatoi a spicchi, una novità assoluta, brevettata Defranceschi, che consente di sfruttare gli elementi strutturali della cantina (le colonne) come “fulcro” attorno al quale progettare il serbatoio, ottimizzando gli spazi.
Parte dell’approccio Defranceschi, i duomi stratificati integrati nelle passerelle in acciaio o ceramica, che rendono il serbatoio stesso “elemento di passerella”, agevolandone la pulizia e rappresentando un vantaggio anche in ottica “ospitalità”, la possibilità di accogliere i clienti all’interno della cantina che, da ambiente strettamente tecnico, si trasforma in luogo esperienziale dove trasmettere l’identità e l’heritage del wine maker.
In campo per il 2022 anche una novità assoluta, Il primo prototipo di serbatoio in ceramica da 32hl, una soluzione frutto della vasta competenza SACMI nel settore che ha colto le straordinarie proprietà di questo materiale per garantire l’affinamento del vino tramite micro-ossigenazione, di cui Defranceschi ha validato le performance e venduto le prime soluzioni sul mercato.
 
Sostenibilità e performance: l’opportunità del Bag-In-Box
SACMI Beverage sviluppa da diversi anni un’offerta completa in ambito Bag-In-Box, con soluzioni consolidate ed apprezzate in tutto il mondo. Perché scommettere sul Bag-In-Box? È questo il tema dell’intervento di SACMI a Simei, il 16 novembre dalle 13 alle 13:30 presso Sala Convegni - Pad. 3 dal titolo: “One-stop-shopping approach to BIB technologies: a complete approach to sustainability & performance in packaging-beverage sector” che parte dalla descrizione delle superiori proprietà di questo tipo di packaging per ottimizzare la conservazione, il trasporto e mescita del vino sfuso. Primo vantaggio, in ottica sostenibilità, la possibilità di stoccare in questo tipo di confezione la massima quantità utile di prodotto, riducendo il consumo di materiali di imballaggio, ottimizzando logistica e trasporto. Soprattutto, le moderne soluzioni BIB garantiscono la salvaguardia delle caratteristiche organolettiche del prodotto, con accorgimenti pensati, sia in fase di riempimento che dopo l’apertura, per estenderne la shelf-life, evitando il contatto con l’aria e quindi il rischio di ossidazione. Con la soluzione SACMI, ad esempio, la quantità di ossigeno con la quale il prodotto viene a contatto è inferiore, anche dopo l’apertura, alle 0,75 ppm (parti per milione).
BIB by SACMI è adatta alla lavorazione di qualunque tipo di bag presente sul mercato. L’alta configurabilità della soluzione ed i numerosi opzionali consentono di adeguare BIB SACMI alle esigenze dello specifico processo in uso e del particolare prodotto da confezionare. L’alta precisione del riempimento (<0,3%) rende SACMI BIB ideale per il riempimento di prodotti premium.
In ottica qualità e performance, importanti gli accorgimenti che, oltre ad evitare l’ossidazione del prodotto dopo l’apertura, ne consentono il consumo quasi totale, evitando le tipiche problematiche del BIB tradizionale come l’elevato residuo non consumabile.
Particolare attenzione è stata inoltre riservata, in fase progettuale, alla riduzione dei costi di manutenzione, aumentando la flessibilità nella gestione e nel changeover. Caratteristiche tecniche che si affiancano ai servizi di assistenza ad alto valore aggiunto, come la disponibilità di piani manutentivi personalizzati e servizi evoluti di assistenza tecnica, formazione e ricambi.
La soluzione si inserisce nell’approccio SACMI Beverage, la capacità di offrire soluzioni complete per l’automazione di ogni fase della linea di confezionamento. Tra le opportunità per i clienti, da questo punto di vista, l’integrazione totale tra le linee di alimentazione/formatura/riempimento dei bag e loro inserimento nei cartoni, a loro volta formati automaticamente.
 
FLEXI KUBE, il labelling preciso, versatile e “plug&play”
Una sola tecnologia, infiniti tipi di etichetta. È la tecnologia FLEXI KUBE di SACMI, sviluppata per rispondere alle più diversificate esigenze del settore.
Con capacità produttive fino a 25mila applicazioni l’ora e la possibilità di essere installata su linee di confezionamento miste (autoadesive, cold glue), FLEXI KUBE consente all’imbottigliatore di valorizzare al meglio il proprio prodotto proprio a partire dall’etichetta che, in ambito wine, rappresenta il principale strumento di relazione e comunicazione con il mercato.
Grazie alla struttura modulare, il cliente può configurare l’etichettatrice sulla base delle proprie esigenze, installando dispositivi opzionali progettati in modo mirato per le diverse tipologie di prodotti-contenitori ed adatte per applicazioni autoadesive e colla a freddo. Tra i vantaggi del sistema, di particolare interesse per il mondo del vino, i ridotti tempi di changeover, consentendo la gestione efficiente di piccoli lotti e formati diversificati attraverso l’utilizzo di stelle regolabili o assi motorizzati.
Preciso e facile da usare, il sistema consente un agile settaggio della forma e delle dimensioni del contenitore direttamente da interfaccia HMI, che governa il sistema motorizzato di posizionamento e aggiustamento degli assi della giostra. L’avanzato sistema di controllo consente inoltre di memorizzare – e recuperare all’occorrenza – le diverse ricette in macchina.
Alla facilità di settaggio e ridotti tempi di changeover, che garantiscono la massima flessibilità, la soluzione affianca le minime esigenze di manutenzione, grazie alla facile accessibilità della macchina ed alla progettazione ergonomica.
Grazie all’innovativa piattaforma progettuale SACMI, basata su approccio plug&play, FLEXI KUBE è pensata per agevolare l’investimento incrementale nel tempo sulla base delle specifiche esigenze produttive. Avvalendosi della stessa piattaforma, il cliente può infatti selezionare la configurazione migliore ed installare ulteriori moduli e/o dispositivi opzionali, o riconvertirli in funzioni delle diverse esigenze della produzione.
FLEXI KUBE è disponibile con il dispositivo integrato per l’orientamento delle bottiglie e il software di visione LVS (labelling vision system) sviluppato interamente da SACMI. Questo rende l’etichettatrice la soluzione ideale per produzioni premium, grazie controllo qualità totale e ad un interlocutore unico per tutti i servizi di assistenza e supporto prima, durante e dopo la vendita.

PRENOTA IL TUO INGRESSO GRATUITO > TICKET
 
Visit the SACMI Defranceschi stand at Simei 2022! [Pad. 03 stand N.12]
 
Click here to sign up for the workshop (16 November from 1 to 1:30pm at Conference Room hall 2)
CONFERENCE PROGRAMME
 

Ruota il tuo device.