Ceramics
Anche Hatria premia la finitura robotizzata SACMI RobotClean

Anche Hatria premia la finitura robotizzata SACMI RobotClean

L’innovativa soluzione SACMI per la finitura a bianco evolve ulteriormente la logica 4.0 nel governo della fabbrica, con un vantaggio ulteriore: l’eliminazione totale del rischio di polverosità nell’ambiente di lavoro

Una tecnologia innovativa per la finitura robotizzata dei sanitari, l’ultimo anello per la costruzione di una fabbrica di sanitari integrata nelle logiche 4.0, dalla preparazione impasti al prodotto finito. È SACMI RobotClean, installata da Hatria (Teramo), tra le prime aziende simbolo del sanitario Made in Italy a scommettere su questa tecnologia, dopo le prime forniture perfezionate da SACMI nel distretto italiano nel corso del 2021.
 
Diversi i vantaggi della soluzione, che va ad intervenire su un aspetto – la finitura a bianco del sanitario – molto delicato sia in relazione alla qualità estetica del prodotto sia per i rischi connessi alla potenziale esposizione degli operatori a polveri di silice cristallina, molto pericolose per la salute, che tipicamente si generano in questa fase.
 
Asservita da robot di handling per la gestione automatica delle fasi di carico-scarico, la soluzione fornita ad Hatria è funzionale al completamento di un ambizioso percorso di evoluzione della fabbrica nella direzione dell’automazione, in corso presso Hatria già da oltre un decennio. RobotClean in particolare è una soluzione pensata per replicare e rendere ripetibili le più complesse operazioni di finitura del pezzo, tradizionalmente svolte a mano dagli operatori.
 
Equipaggiata con utensili specifici, la stazione di finitura è governata da software di programmazione per la gestione offline di tutti i parametri e ricette di finitura di articoli differenti. Totalmente isolata dall’ambiente circostante, la cella è inoltre equipaggiata con opportuni filtri a velo d’acqua per agevolare l’abbattimento del pulviscolo residuo e mantenendo sempre perfettamente pulita l’area di lavoro del robot.
 
Anche RobotClean, come le altre soluzioni SACMI installate presso Hatria (in particolare, di recente, l’ampliamento del colaggio e i nuovi veicoli laserguidati), è progettato per essere nativamente interconnesso al supervisore di fabbrica, con la possibilità di gestire avanzate funzioni di tracking, monitoraggio delle performance, storicizzazione dei dati di produzione.
 

Ruota il tuo device.