In-cloud IoT SACMI Services: towards proactive maintenance

In-cloud IoT SACMI Services: towards proactive maintenance

Smart Care è la piattaforma SACMI di controllo in-cloud dello stato di salute delle macchine e degli impianti. Obiettivo, supportare il cliente nella gestione ottimale dell’impianto e delle manutenzioni, anche grazie ai nuovi servizi di assistenza e problem solving proattivo

Smart Care è un controllo continuo, profondo, a medio/lungo termine, dello stato di salute delle vostre macchine. Ha un solo scopo: farvi prendere le decisioni migliori.
Sfruttando algoritmi d'intelligenza artificiale per l’analisi di grandi quantità di dati raccolti in-cloud, Smart Care è pensato per “oggettivare” il valore dell’informazione, elaborando KPI dedicate su parametri rilevanti, attraverso analisi con algoritmi di intelligenza artificiale utili ad anticipare e predire gli interventi necessari per mantenere la produzione in condizioni ottimali.

Real time machine “big data” analysis

Con SACMI Smart Care, siete voi a decidere come condurre le vostre macchine, quando e come intervenire. Il tutto basandovi sull’analisi di parametri reali, frutto dell’analisi dell’immensa mole di dati provenienti dalle macchine, trattata ed elaborata dai nostri server.
In particolare, questi parametri possono comprendere KPI rilevanti come la disponibilità dell’impianto, MTBF (mean time between failure) ossia l’analisi statistica del tempo che intercorre tra due guasti e quindi una misura fondamentale dell’affidabilità attesa.
La piattaforma consente inoltre di ottenere report statistici rilevanti sulle cause di arresto, attraverso l’analisi dell’insieme degli allarmi provenienti dalle macchine, e sul tempo medio di riparazione dei guasti (MTTR, mean time to repair), altro indice critico per misurare la disponibilità attesa in relazione alle esigenze della produzione.
È inoltre possibile tenere sotto controllo altre variabili di processo, analizzate sia singolarmente sia per gruppi aggregati secondo criteri significativi.

Remote and proactive problem solving

Il servizio Smart Care di SACMI è pensato per essere disponibile ovunque, a prescindere dalla distanza e dalla possibilità di muovere cose e persone. L’opportunità di virtualizzare l’assistenza completa ed ottimizza gli interventi on-site, che SACMI garantisce attraverso la propria rete di filiali nel mondo.
Smart Care nasce però con un’ambizione in più: supportare il cliente nell’anticipare i problemi prima che questi si verifichino. La chiave è sempre l’immensa mole di dati proveniente dalle macchine e dai processi, dati che però devono essere tradotti in informazioni significative per prendere decisioni.

Spare money and time, optimizing maintenance costs

Risparmiare tempo e denaro, quantificando a priori e in modo certo la frequenza e il costo delle manutenzioni è uno dei vantaggi dello strumento, che consente – insieme ad altri servizi SACMI come l’interconnessione con il supervisore HERE e i controlli digitali Smart Pack – di minimizzare i fermi produttivi.
Con Smart Care, il cliente dispone di informazioni significative ed oggettive per rilevare in anticipo una deviazione del processo o il malfunzionamento di un componente. Quindi di elaborare analisi predittive, rese possibili da algoritmi dedicati e progettati secondo l’esperienza SACMI nella quotidiana gestione di macchine e impianti.
Il risultato è l’opportunità di pianificare meglio le manutenzioni e, insieme, ridurre i costi imprevisti dovuti a fermate inattese o a una mancata/errata interpretazione dei dati, quando affidata unicamente all’esperienza e alla sensibilità del singolo operatore.

I tuo dati sono al sicuro

I dati sono un patrimonio prezioso per i clienti. Per questo, SACMI si affida ai maggiori player globali per  l’architettura in-cloud alla base del servizio Smart Care secondo i più avanzati standard di sicurezza e riservatezza.
Ovviamente, grazie all’architettura distribuita e indipendente dalla posizione geografica del cliente e dell’assistenza, tali dati sono sempre disponibili e possono comprendere sia dettagli di processo ed eventuali allarmi-criticità, sia analisi di performance rilevanti come consumi, disponibilità, etc, in sinergia con le elaborazioni raccolte attraverso il supervisore HERE.
La piattaforma Smart Care è accessibile attraverso qualsiasi dispositivo autenticato sulla rete aziendale, a garanzia della massima portabilità e sicurezza del dato.
Tra i servizi premium, l’invio di notifiche automatiche per rilevare in anticipo qualsiasi deviazione, in sostanza un servizio di problem solving proattivo per una produzione sempre efficace e senza pensieri.

Ruota il tuo device.