Computer Vision SACMI – La rivoluzione nell’ispezione

Computer Vision SACMI – La rivoluzione nell’ispezione

Dal singolo componente al contenitore pieno e tappato, una gamma completa di soluzioni per il controllo qualità totale delle linee tappi, preforme, bottiglie e contenitori etichettati. Alte velocità e precisione dei difetti rilevabili si affiancano ad una rivoluzione nell’approccio al controllo qualità, grazie ad innovazioni brevettate ed all’integrazione nel software dei nuovi algoritmi Artificial Intelligence

Performante, accattivante nel design. Ma, anche, sostenibile ed efficiente, per garantire la perfetta integrità del prodotto e la migliore esperienza di consumo. È la bottiglia ideale”, un contenitore già pieno, tappato ed etichettato che esige controlli dedicati, dal singolo componente – tappo, preforma – al contenitore completo.

Con lo sviluppo di soluzioni dedicate e brevettate per ogni fase del processo di produzione della capsula, della preforma, del contenitore etichettato, SACMI si distingue nel panorama di fornitori globali di tecnologie in ambito Rigid Packaging.

Come leader tecnologico nella produzione di presse a compressione per tappi - sempre più evoluti nella direzione del lightweight e dei nuovi standard tethered - SACMI propone una linea completa di sistemi di visione e spark tester che consente il controllo in linea, ad alta velocità, del 100% della produzione.
bottles computer vision
 
Con le soluzioni CHS installate in linea ad una pressa a iniezione di qualunque produttore, oppure dopo una linea di assemblaggio, il cliente può ispezionare sino a 270mila capsule l’ora. Grazie all’ausilio di 7 telecamere, è possibile realizzare l’acquisizione completa ed il controllo sia della parte funzionale e pubblica del tappo, sia della parte interna, compresa la lettura del numero di cavità per generare in tempo reale report su eventuali difettologie. La macchina CHS può integrare anche un dispositivo Spark Tester per identificare difetti tipo microfori nell’area del gate, tipici della tecnologia ad iniezione.
 
bottles computer vision

Particolare interesse, parallelamente allo sviluppo di nuove soluzioni ready-to-market nello standard tethered, la soluzione proposta da SACMI per l’ispezione dei tappi dopo l’operazione di piegatura e taglio della banda di sicurezza.

In particolare, CVS102 è stato progettato per essere completamente integrato su linee nuove o esistenti, di qualsiasi fornitore, e può essere configurato con 2 o 6 telecamere per il controllo sia dell’interno sia del lato esterno della banda.


Dalla capsula alla preforma, SACMI è tra le prime aziende del settore ad integrare, nella propria gamma di soluzioni PVS per il controllo in linea e fuori linea, un modulo brevettato che applica avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale e un illuminatore con luce polarizzata per il controllo dei difetti di stress nel corpo della preforma.

Proposta in un’ampia gamma a seconda dell’applicazione (in linea, come aiuto al laboratorio di Controllo Qualità o fuori linea per la cernita ad alta velocità di lotti di preforme potenzialmente difettose) la famiglia PVS si distingue per la possibilità di realizzare un set di controlli completo, includendo anche in questo caso controlli dimensionali, di peso e lettura del numero di cavità.
 

È inoltre possibile equipaggiare la soluzione con dispositivi di acquisizione e controllo del colore, così come l’orientatore automatico centrifugo, che consente di recuperare in efficienza e ridurre il footprint su linee esistenti.

Una vera e propria “rivoluzione nel cambio formato” è l’obiettivo di SACMI che ha sviluppato e installato, sulla gamma “fuori linea” PVS10L, il sistema a guida autonoma SACMI D.R.I.V.A. (Drive and Recognize through Intelligent Vision Algorithms).
bottles computer vision
 
Scopri di più
 

Il sistema consiste in algoritmi di Intelligenza Artificiale capaci di identificare ciascun tipo di preforma attraverso le sue caratteristiche base (diametro, lunghezza e colore), effettuare autonomanente il cambio formato relativo e caricare la corretta ricetta di ispezione. In questo modo, D.R.I.V.A. funziona come un vero e proprio “cervello automatico” che, con precisione ed affidabilità, affianca l’operatore eliminando ogni possibilità di errore, ad esempio nella trascrizione dei codici in fase di settaggio. Inoltre, il cambio formato autonomo riduce i tempi di changeover da oltre un’ora a circa un minuto, garantendo la massima disponibilità della linea di cernita.

La gamma di soluzioni e controlli SACMI si completa con i sistemi di ispezione dell’etichetta (LVS) e del contenitore (BVS). Completamente configurabile fino 12 telecamere, BVS può controllare tutte le parti del contenitore, incluse bocca, filetto, corpo e fondo, con applicazioni in ambito beverage, dairy, pharma, homecare. Progettato per ispezionare bottiglie trasparenti in PET o contenitori in HDPE, LDPE o PS, Il sistema è pensato per coprire l’intera gamma delle tecnologie presenti sul mercato.

Tutte le soluzioni computer vision SACMI sono equipaggiate con il software CVs 2021 a 64 bit, con la garanzia di massima usabilità e interoperabilità tra le macchine. L’applicazione consente poi di condividere in rete le informazioni statstiche grazie al supporto dei protocolli OPC/UA, MODBUS e http. In questo modo sarà estremamente facile trasferire i dati di produzione dal sistema di visione a sistemi ERP o MES.

La qualità dei servizi di assistenza e consulenza al cliente – prima, durante e dopo la vendita – è l’ulteriore biglietto da visita di SACMI, presente in modo capillare in tutto il mondo con 80 società di produzione, distribuzione e servizio.


Scopri di più

Ruota il tuo device.