JIT SACMI-Euroelettra, i vantaggi della macinazione “smart”

JIT SACMI-Euroelettra, i vantaggi della macinazione “smart”

Zero sprechi, gestione efficiente di lotti anche minimi, qualità e ripetibilità totale. Con il nuovo sistema di dissoluzione pigmenti, già installato presso primarie aziende in Italia e all’estero, SACMI-Euroelettra completa il percorso di “automazione totale” del reparto preparazione impasti, anche attraverso l’integrazione con la piattaforma SKID, la soluzione Euroelettra per la colorazione a umido della barbottina

Con il sistema JIT di SACMI-Euroelettra, la macinazione diventa smart. Zero sprechi di materie prime, possibilità di gestire in modo efficiente quantità anche minime di pigmenti, ripetibilità totale di densità e toni colore caratterizzano questa soluzione, già realizzata sia in Italia che all’estero.
 
Così il mercato premia la validità del sistema, progettato e commercializzato dall’azienda del Gruppo SACMI fornitore globale di soluzioni per l’automazione e la gestione di impianti industriali.
 
Da due anni in commercio, il sistema JIT Euroelettra si integra, a valle, con la soluzione SKID per la colorazione a umido della barbottina. Tale combinazione consente di ottenere un ulteriore vantaggio, la riduzione degli ingombri e una gestione estremamente più efficiente di tutta la preparazione impasti (con meno dispersioni e rischio di variazioni nelle caratteristiche della miscela dovute a esigenze di stoccaggio e trasporto in fabbrica).
 
Zero sprechi, produzione just in time, qualificazione del lavoro sono i vantaggi della formula JIT+SKID, lo stato dell’arte del mercato della preparazione prigmenti e barbottine colorate. Una piattaforma completa, propedeutica all’efficientamento totale del processo produttivo ed all’ottimizzazione delle risorse che parte dalla grande esperienza maturata sul campo da SACMI-Euroelettra sull’effettivo funzionamento delle linee di preparazione impasti e sulle relative azioni necessarie per ottimizzare ogni fase del processo.
 
Facile da integrare su impianti esistenti, grazie al footprint ridotto, il sistema permette ad un solo operatore di gestire tutto il processo di preparazione colori e atomizzazione. La possibilità di integrare il sistema nel software di supervisione dell’impianto consente di virtualizzare tutte le fasi dell’assistenza, rendendo possibile un controllo anche da remoto dell’intero sistema collegato in rete.
 
Nella sua configurazione standard, il nuovo sistema di dissoluzione pigmenti JIT di SACMI-Euroelettra si compone di 2 postazioni svuota big bag servite da paranco, altrettante postazioni per la dissoluzione, oltre alle vasche per la gestione del prodotto dissolto. Questi i principali vantaggi: primo, l’efficienza dei dosaggi, con il sistema in grado di provvedere a una gestione ottimale della materia prima (i costosi pigmenti) esattamente in funzione delle necessità del lotto in produzione; secondo, l’assenza di stoccaggi ulteriori, che si affianca alla ripetibilità totale del processo grazie al software di supervisione dedicato.
 
Una risposta di alto livello alle esigenze della produzione ceramica just in time, anche grazie alla riduzione dei tempi di lavorazione rispetto ai sistemi tradizionali (il potere dissolutivo della macchina supera i 1000 kg/ora di ossido per ogni postazione e consente di produrre on demand quantità anche minime di pigmento senza perdite di efficienza, con una gestione flessibile di tutto il processo).
 
Un sistema molto vantaggioso anche sotto il profilo degli impatti ambientali, grazie al “segreto” di JIT, l’utilizzo di piccole quantità di barbottina base come addensante naturale, per garantire l’uniformità del composto senza l’utilizzo di additivi chimici.

Ruota il tuo device.