Portobello avvia con SACMI la produzione negli States

Portobello avvia con SACMI la produzione negli States

Da filiale commerciale a sede produttiva. Nel quartier generale di Baxter (Tennessee) un nuovo impianto in funzione entro la prima metà del 2023. Focus su grandi formati e pezzi speciali più in voga sul mercato USA

Quartier generale in Brasile, nello Stato di Santa Catarina, Portobello Group nasce a Tijucas nel 1979 e, da più di 10 anni, guida la produzione ceramica in America Latina con esportazioni in 60 Paesi. Stabilire una vera e propria sede produttiva nello strategico mercato degli Stati Uniti è l’obiettivo del Gruppo che inaugura, con SACMI, una linea completa per la produzione di formati medio-grandi e formati speciali, con produzione a regime nell’ordine di 8-9 milioni di metri quadrati l’anno.

Dall’Italia all’altopiano di Baxter (Tennessee)

Sono le 630 tonnellate di macchinari già spediti a cura di SACMI-Italiansped a dare il via al progetto più ambizioso nella storia di Portobello: realizzare negli USA il secondo polo produttivo del Gruppo, con la produzione locale di tutti i formati a maggiore valore aggiunto e più richiesti dal mercato a stelle e strisce.
«Portobello America combines cutting-edge technology and logistics to create a unique offer of tailor-made solutions to the US market», si annuncia Portobello America, che vedrà a regime il nuovo polo produttivo a Baxter – in precedenza sede commerciale del Gruppo nello Stato del Tennessee – entro la prima parte del 2023.

Il progetto

Dalla preparazione impasti alle presse e ai forni, SACMI ha fornito a Portobello America tutte le macchine chiave del nuovo impianto produttivo. I diversi step dell’investimento – le prime presse PH partite alcune settimane fa per gli States – rispondono in realtà a un’unica visione: realizzare nella sede di Baxter un’unità produttiva ultramoderna in linea con le ambizioni di crescita di Portobello in Nord America.
  • Preparazione impasti. Sulla preparazione impasti, SACMI ha fornito a Portobello un mulino modulare MMC e un atomizzatore ATM, soluzioni tra le più performanti in gamma, che garantiscono minimi consumi di acqua ed energia.
  • Formatura. Parte più corposa della commessa, vede presse PH ad alto tonnellaggio per coprire tutta la gamma di prodotto a portafoglio. Tutte le soluzioni sono equipaggiate con CRS, sistema esclusivo SACMI per il cambio rapido dello stampo che ha innovato, sotto il profilo dei tempi e della facilità di changeover, la gestione degli stampi nelle presse di medio-alto tonnellaggio.
  • Macchine termiche. Accanto all’essiccatoio a 7 piani E7P, la linea si avvale del nuovo forno aria-gas modulato FMA Maestro, equipaggiato con sistema di recupero calore SPR SACMI, lo stato dell’arte nel mercato per qualità, accuratezza dei controlli, riduzione di consumi ed emissioni.

Pezzi speciali

Alla nuova linea per formati medi e medio-grandi Portobello affianca una linea per pezzi speciali gestita con ulteriori presse PH SACMI. Questa scelta risponde a una precisa esigenza del mercato americano, dove vanno per la maggiore listelli complementi d’arredo.
Anche questa speciale linea sarà equipaggiata con un forno dedicato, FMA Maestro, anch’esso equipaggiato con recuperi di ultima generazione.

Sustainability first

Oltre a fornire lo stato dell’arte delle macchine termiche per consumare meno e meglio, SACMI ha curato per Portobello America tutta la dotazione della parte di filtri, sia per l’abbattimento polveri all’interno della fabbrica sia per l’abbattimento delle emissioni dei fumi a camino, a partire dallo stringente quadro normativo in vigore nello Stato del Tennessee per il controllo delle emissioni in ambiente (in questo caso, con filtri dedicati in particolare all’abbattimento dei fluoruri).
SACMI ha anche fornito un sistema completo di depurazione delle acque reflue prodotte nei vari reparti, con filtro pressa e decantatori, acqua che, così depurata, può essere reimmessa direttamente nell’impasto.

Finiture e controlli

A cura di BMR, l’azienda SACMI specializzata nelle soluzioni di taglio, rettifica, lappatura e lucidatura delle superfici ceramiche, l’intero fine linea della fabbrica, equipaggiato con controlli evoluti con telecamere per verificare lo stato del prodotto e della macchina, in ottica 4.0.
In progetto per la nuova sede di Baxter anche l’installazione di HERE SACMI, il supervisore di linea progettato specificamente per le esigenze del settore ceramico e con avanzate funzioni di monitoraggio delle performance e dei flussi produttivi.
Il progetto, sul quale Portobello ha investito 180 milioni di dollari, rafforza la partnership con SACMI dopo gli investimenti realizzati nel quartier generale in Brasile, come il progetto di punta avviato nel 2020 sulle grandi lastre decorate, sintesi di design, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Ruota il tuo device.