Forno a rulli (RHK) Riedhammer, venduto il 300° forno per il settore batterie agli ioni di litio

Forno a rulli (RHK) Riedhammer, venduto il 300° forno per il settore batterie agli ioni di litio

Il traguardo raggiunto dopo anni di continuo miglioramento e completamento dell’offerta per uno dei settori a più alto potenziale di sviluppo nel mondo come la componentistica per la mobilità elettrica. Qualità e versatilità tecnologica, affidabilità, eccellenza nel servizio alla base delle referenze consolidate presso i primari player del settore. Con sfide ancora più ambiziose che comprendono la gestione dell’intero ciclo di vita delle batterie esauste

Leader tecnologico mondiale nel trattamento termico dei ceramici avanzati, Riedhammer taglia il traguardo del 300° forno a rulli configurato in modo specifico per la cottura di componentistica per l’industria delle batterie agli ioni di litio.
Relativamente nuovo e cresciuto enormemente, sia sul piano dei volumi sia delle tecnologie, con l’exploit mondiale della mobilità elettrica, il settore ha trovato in Riedhammer un partner privilegiato capace di sviluppare un’offerta distintiva per qualità, versatilità tecnologica, affidabilità, possibilità di personalizzazione.
L’offerta di macchine termiche Riedhammer copre, da questo punto di vista, l’intero range di soluzioni sui materiali sia anodici sia catodici di cui sono composte le batterie. In particolare, i forni a rulli RHK rispondono allo stato dell’arte del settore sui materiali catodici/anodici attivi presenti nelle batterie al litio di nuova generazione (CAM, AAM, pCAM), e comprende soluzioni specifiche per le esigenze dei processi dei nostri clienti.
La progettazione “a tenuta di gas”, la possibilità di gestire atmosfere differenti con massimi livelli di accuratezza e precisione distingue l’offerta, con la possibilità di configurare atmosfere iper-ossidanti (alta saturazione di ossigeno), a gas inerti (azoto, argon, CO2 o altri) e atmosfere speciali, in questi casi con presenza di ossigeno inferiore alle 20 ppm (parti per milione).
In ogni configurazione proposta, l’ottimale distribuzione delle temperature garantisce la massima uniformità nella cottura, all’interno del più ampio range dimensionale che può raggiungere le massime capacità sul mercato (forni a rulli fino a 100 metri di lunghezza, forni di capacità extra large), rispondendo in questo modo a tutte le esigenze produttive.
L’alta qualità delle componenti strutturali del forno e l’avanzato controllo di processo garantito dall’approccio progettuale di Riedhammer rappresentano una garanzia di affidabilità nel tempo, ottimizzando tutti i fattori, qualità, produttività, bassi consumi specifici. Senza dimenticare l’eccellenza nel servizio, ulteriore biglietto da visita di Riedhammer nel mondo, con pronto servizio ricambi, assistenza tecnica continuativa prima, durante e dopo la vendita, disponibilità di piani manutentivi personalizzati.
Sullo sfondo, la continua evoluzione tecnologica nel mercato della produzione di batterie agli ioni di litio, andata di pari passo in casa Riedhammer con miglioramenti continui nell’approccio progettuale al forno, dal sistema di dosaggio e trasporto delle polveri all’accuratezza dei controlli, sino al miglioramento del sistema di trasporto su rulli. Passando per il completamento dell’offerta, già realizzato da alcuni anni, per consentire la gestione di ogni tipo di componenti, sia anodici sia catodici.
Tali miglioramenti hanno accompagnato il settore consentendo a Riedhammer di intercettare appieno la crescita del mercato che sta portando la produzione di batterie ben oltre i tradizionali confini, dall’ Asia all’Europa e agli Stati Uniti, con referenze consolidate presso i primari player del settore.
Le ulteriori sfide? Accanto al continuo miglioramento dell’offerta, la possibilità di intercettare, in ottica LCA (life cycle assessment) ed economia circolare in ambito e-mobility, il tema del riciclo delle batterie esauste e del recupero delle preziose componenti contenute al loro interno, un ambito presidiato dall’azienda con lo sviluppo speciali di forni rotativi per pirolisi. Senza dimenticare il tema del revamping dei forni esistenti, con la disponibilità di specifici kit di efficientamento.
«Our philosophy is to act as a partner for our customers – said Mr. Matthias Uhl, General Manager di Riedhammer – we accompany our customers in each phase and support improving the process and production. A questo si aggiunge la particolare soddisfazione per questo specifico traguardo raggiunto con Riedhammer, che conferma il buon posizionamento del Gruppo SACMI in uno degli ambiti oggi a più alto potenziale di crescita nel mondo e che sarà al centro dei nostri piani di sviluppo anche nei prossimi anni».

Ruota il tuo device.