Ceramica Cielo avvia SACMI RobotClean e si prepara al raddoppio

Ceramica Cielo avvia SACMI RobotClean e si prepara al raddoppio

L’avveniristica soluzione di finitura robotizzata SACMI entra in fabbrica. Risultato, la migliore qualità del pezzo finito, salvaguardando la salute degli operatori che non vengono più a contatto con polveri pericolose. Automatizzato anche l’handling, per un sistema pensato in funzione del “total tracking 4.0”

Ceramica Cielo è la prima azienda del distretto di Civita Castellana ad avere investito con successo nella tecnologia SACMI RobotClean per la finitura robotizzata dei sanitari. Già in produzione dopo alcuni mesi di test e prove sul prototipo, la soluzione è stata all’altezza delle aspettative, tanto che per quest’anno è già stato programmato il raddoppio.
Perché scegliere SACMI RobotClean? Un punto determinante, la tutela della salute e sicurezza degli operatori che, durante le fasi di finitura a bianco eseguite dal robot, non vengono esposti a polveri pericolose per la salute. In più, nella soluzione fornita a Ceramica Cielo, la stazione di finitura è stata equipaggiata con un ulteriore robot di handling per la gestione automatica delle fasi di carico-scarico.
Diversi anche i vantaggi sul piano tecnologico: sviluppati per “pensare come un uomo”, riproducendo fedelmente le operazioni tradizionalmente svolte a mano dall’operatore, gli utensili RobotClean consentono una gestione integrata della compensazione delle forze sul pezzo, con software di programmazione offline che consente la gestione efficiente e flessibile delle ricette di finitura di articoli differenti e delle loro diverse parti (esterno, interno, brida, etc).
Gli utensili sono equipaggiati con speciali elementi abrasivi mentre la soluzione di aspirazione “a velo d’acqua” ed opportuni filtri agevolano l’abbattimento del pulviscolo residuo, mantenendo sempre pulita l’area di lavoro del robot. Risultato, accuratezza e precisione assoluta della finitura, consentendo un decisivo salto in avanti anche sotto il profilo della qualità e della ripetibilità delle operazioni.
Non ultimo, la soluzione è stata pensata per essere integrata con il supervisore di fabbrica del cliente. Questo consente di avere sotto controllo tutti i parametri di produzione, storicizzando i dati, con tracciabilità totale degli articoli e controllo puntuale degli indici di performance.

Ruota il tuo device.