Tramontina entra nella produzione diretta di Stoviglieria <br>e sceglie la qualità SACMI

Tramontina entra nella produzione diretta di Stoviglieria
e sceglie la qualità SACMI

L’azienda brasiliana produce ed esporta in 120 Paesi. Selezionate le migliori tecnologie per il processo, con una gestione completa del più ampio mix produttivo, dalla preparazione impasti al pressocolaggio e pressatura isostatica, sino alla cottura ad alta efficienza.

Articoli per la cucina, giardinaggio, il fai da te, le attività all’aperto. Con 111 anni di storia e vendite in 120 Paesi, Tramontina sceglie di internalizzare la produzione di stoviglie, già parte dell’offerta e sino ad oggi acquistate da terzi, realizzando con SACMI un impianto completo, l’unico nel suo genere sul mercato brasiliano.
 
Realizzato e avviato con successo nei primi mesi del 2022, il nuovo impianto è pensato per la gestione performante e flessibile del più ampio mix produttivo del cliente. Le forniture coinvolgono l’intera rete di eccellenze SACMI nel settore Tableware, da SACMI Imola a SAMA, dalle automazioni Gaiotto ai forni Riedhammer.

Anzitutto la preparazione impasti, con le materie ventilate macinate, disciolte nel turbodissolutore ed opportunamente stoccate, previo passaggio nell’atomizzatore per la quota di materiale da passare alla pressatura isostatica.
 
Da qui alle celle di formatura, dove Tramontina ha scelto la gamma SAMA sia per la pressatura isostatica degli articoli – in questo caso con presse PHO 451, la soluzione di riferimento sul mercato – sia per il pressocolaggio mediante stampi in resina, installando PCM 150 Green, la pressa SAMA che consente di ridurre i consumi fino all'85% con superiori performance di flessibilità e automazione.

Proprio quest’ultima soluzione è stata configurata per il cliente in sinergia con il robot di movimentazione SACMI-Gaiotto. Il risultato è la completa automazione della cella con sformatura robotizzata, gestione automatica della finitura a verde e successivo carico-scarico dall’essiccatoio, a sua volta fornito da SAMA, per le operazioni finali di finitura a secco.

La possibilità di gestire l’intero mix di prodotto si completa con PCM NH-25, la soluzione di colaggio SAMA progettata per gli articoli composti da 3 o più parti (ad esempio le tazze con manico).

Ampio e articolato il reparto cottura, con i forni a tunnel Riedhammer ad alta efficienza, RH-TWT per il biscotto, RH-TST per il vetrato, con movimentazioni su carri. Fornito a Tramontina anche un ulteriore forno per il decoro, il modello TKA sviluppato in SACMI Forni con movimentazioni a rulli CMC. Di fornitura Riedhammer, infine, il forno intermittente RH-WFG per la calcinazione del caolino per la produzione dello smalto.

Con questo investimento, Tramontina potrà arrivare a produrre sino a 1,6 milioni di pezzi al mese. Per SACMI una referenza strategica in un mercato come quello brasiliano dove la maggior parte dei prodotti di stoviglieria vengono attualmente importati e/o realizzati su piccola scala.

La fornitura premia inoltre la capacità di SACMI di offrire, tramite la propria rete di aziende e competenze, una risposta personalizzata e completa su ogni fase del ciclo produttivo, dalla preparazione del body al prodotto finito, con livelli di automazione e integrazione impiantistica cuciti su misura per le esigenze della produzione.
 

Ruota il tuo device.