Sostenibilità, sicurezza, nuovi standard e linee complete: SACMI disegna il futuro del metal packaging

Sostenibilità, sicurezza, nuovi standard e linee complete: SACMI disegna il futuro del metal packaging

Con la partecipazione di oltre 160 clienti selezionati da 29 Paesi del mondo si chiude SACMI Metal Day 2019, la due giorni in SACMI Imola per condividere con una platea di esperti e stakeholder internazionali tecnologie, trend e prospettive del mercato delle capsule e degli imballaggi metallici. Un’occasione per fare il punto sulle tendenze di un settore che vale 800 miliardi nel mondo, per 300mila imballaggi prodotti al secondo.

Al via il 28 maggio scorso nella prestigiosa cornice dell’Auditorium 1919, i lavori sono stati introdotti dal presidente di SACMI Imola, Paolo Mongardi, che ha illustrato alla selezionata platea performance e attività del Gruppo in vista del primo centenario di attività. Trend e prospettive del settore, sostenibilità ed economia circolare sono stati i temi al centro della prima mattinata di lavori, con il contributo dei massimi rappresentanti del metal packaging europeo tra associazioni intersettoriali, produttori e utilizzatori. Come Michael Nieuwesteeg, managing director di NVC (Netherlands Packaging Center), Cor Waringa, Senior Global Lead Packaging Materials di Heineken, Michele Arrigoni, della Divisione Global Packaging di Barilla, fino a Davide Rose, titolare dell’omonima azienda di packaging e già project manager di BRITVIC.

“Il packaging del futuro non può prescindere dalla sostenibilità ambientale”, hanno spiegato i relatori, una tematica che chiama in causa prospettive sia di medio periodo – con una potenziale finestra di opportunità per il mondo del metallo mentre la sensibilità sociale e normativa si concentra sul plastics – sia di lungo termine, anche alla luce dei nuovi stili di consumo (riduzione dei formati e delle porzioni) e degli scenari socioeconomici globali (invecchiamento della popolazione).

Fattori che coinvolgono l’intera catena del valore in ambito metal packaging, come illustrato dagli interventi in agenda nella seconda parte della mattinata, da Thyssenkrupp (con Lutz Thannhaeuser, direttore tecnico Customer Service) impegnato nella sfida dell’eliminazione del cromo esavalente dai coat dell’acciaio, ad Alufoil (con Bruno Rea e Guido Aufdemkamp) ed Actega (Charles Weyhausen, sales manager), che hanno perorato la causa di un materiale come l’alluminio, riciclabile al 100% per un numero potenzialmente infinito di volte. Sino a Dplast (Petr Rozsival, sales manager), “supplier of quality plastic-making technology products for various industries” con sede in Repubblica Ceca, tra le prime realtà ad accogliere la sfida del PVC-free nelle guarnizioni delle capsule anche grazie alla partnership con la tecnologia SACMI.

Grande partecipazione e interesse da parte della platea internazionale, che ha incalzato i relatori con domande e curiosità sulle enormi sfide legate all’utilizzo di nuovi materiali, standard e processi a minore impatto ambientale. Il pomeriggio è entrato nel vivo con la presentazione delle SACMI Technologies per il settore, con i clienti accompagnati in una dettagliata visita guidata all’interno dello stabilimento.

Otto le “stazioni” presso le quali i clienti hanno potuto osservare macchine e linee complete in funzione, dalla linea di produzione ad alta velocità per tappi a corona, su cui SACMI è leader globale con 70 anni di esperienza, alle capsule twist-off, sino alle due importanti novità SACMI del 2019: la prima, una linea completa per la produzione di Ring-Pull caps che integra alle consolidate soluzioni SACMI per l’applicazione della guarnizione (PVC-free) e del pratico anello dotato di linguetta la nuova pressa PTS001 da 1.300 pezzi l’ora. La seconda, la linea aluminum caps configurata per la gestione di ROPP caps e dello standard MASC (Multicomponent Aluminum SACMI Caps), una soluzione ad altissimo valore aggiunto sotto il profilo della sicurezza e della praticità d’uso anche in questo caso integrata in una linea completa, dalla pressa alla lining machine, sino all’assemblaggio della capsula con la banda di sicurezza.

Accompagnati all’interno del  laboratorio SACMI Closures, i clienti hanno avuto l’occasione di apprezzare le avanzate dotazioni della struttura, che condivide competenze e attrezzature con l’Università di Bologna ed è attrezzata per offrire al cliente tutti i test sulla capsula sin dalla fase di pre-industrializzazione, con procedure certificate dai principali player internazionali del beverage. Sino agli avanzati sistemi di visione SACMI, con soluzioni dedicate per ogni singola gamma prodotto, capaci di operare in linea con le macchine ad alta velocità, garantendo la qualità totale dell’output. Punto di forza della gamma SACMI, la capacità di progettare e proporre soluzioni specifiche per ogni esigenza di ispezione nell’ambito dell’industria metalgrafica. Da questo punto di vista, i clienti visitatori sono stati accompagnati in un dettagliato percorso di visita, dalle apparecchiature per l’ispezione dei contenitori food (SACMI Ulysse e iCan100), alle soluzioni per il controllo qualità delle lattine beverage (ElioScan, e iCanEnd).

In anteprima mondiale, SACMI ha presentato i nuovi sistemi 3D DecoCap360-3D (ispezione della parte pubblica, fondo e pareti decorate) e LuggedCap360-3D (ispezione di interno, curlinga, alette e parete laterale) per capsule twist-off. Entrambe le nuove soluzioni hanno in comune algoritmi evoluti che consentono la perfetta ricostruzione 2D dell’immagine acquisita in 3 dimensioni. Novità assoluta di quest’anno è poi Eclipsim Coat, la soluzione per l’ispezione dei fogli metallici verniciati utilizzati trasversalmente in vari ambiti-prodotti, equipaggiata da SACMI con un processore potenziato e una scheda grafica ad alte prestazioni per velocità di ispezione sino a 6,000 fogli/ora. In ultimo, il nuovo sistema CHS102 dedicato al Controllo Qualità totale dei tappi di alluminio alti utilizzati in applicazioni Wine & Spirits.

Dopo la visita alla “maintenance room” SACMI, sempre più centrale nell’ottica della gestione e della manutenzione preventiva di macchine e impianti, la delegazione si è trasferita all’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola. SACMI Metal Day è proseguito il giorno successivo con ulteriori focus e approfondimenti su tecnologie e servizi SACMI, dal nuovo portale SACMI S.P.A.C.E. che integra in un’unica piattaforma on line assistenza, ricambi e formazione, ai servizi innovativi a supporto della produzione a cura della Divisione SACMI Customer Service, sino alla digitalizzazione delle produzioni e dei processi, con un focus dedicato alla nuova frontiera del digital printing di fogli e capsule metalliche ed ai nuovi servizi di re-ingegnerizzazione dell’impianto in ottica Industry 4.0 grazie al supporto delle attività e delle competenze avanzate di SACMI Innovation Lab.

Seguici sul sito http://www.sacmimetalcaps.com

Ruota il tuo device.