SACMI Packaging&Chocolate protagonista a Fachpack 2021

Forte del presidio rafforzato sull’area DACH, l’azienda presenta a Norimberga i nuovi modelli di confezionatrici e incartatrici, pensate per intercettare le ultime esigenze del mercato: alte performance, versatilità, rispetto dell’ambiente

Veloci, performanti, versatili. E, soprattutto, amiche dell’ambiente. Sono le nuove soluzioni per il confezionamento e l’incarto che SACMI Packaging & Chocolate espone a Fachpack 2021, la fiera internazionale del packaging che si tiene a Norimberga dal 28 al 30 settembre.

Un partner di primo livello nel cuore della packaging valley tedesca: questa è SACMI Packaging & Chocolate che, già nel 2020, ha completato l’ambizioso percorso di potenziamento e riassetto organizzativo della filiale di Neuhausen am Rheinfall, oggi diretta da Herbert Hahnenkamp e punto di riferimento per l’intera area DACH (Germania, Austria, Svizzera). Risultato, la possibilità di operare ancora più vicino ai propri clienti, sviluppando sinergie costanti e nuove partnership orientate al mercato.

In particolare, all’edizione 2021 di Fachpack, l’azienda presenta JT ADVANCE, top di gamma della nuova serie di confezionatrici orizzontali flowpack SACMI Packaging & Chocolate prodotte e commercializzate a marchio OPM. L’ampia configurabilità, alla base dell’intera gamma proposta, si traduce in JT ADVANCE in una soluzione pensata in modo specifico per prodotti come barrette di cioccolato e cereali, snack e praline, che richiedono una produzione ad alta velocità (sino a 150 metri del film al minuto).

Costi operativi ridotti, minimo coinvolgimento dell’operatore, manutenzione semplificata con facile accesso alla macchina (tutte le operazioni richieste all’operatore effettuabili dal lato frontale) si affiancano a tempi di cambio formato ridotti, grazie a regolazioni senza utensili dotate di sganci-bloccaggi rapidi, punti di riferimento che velocizzano il changeover ed un sistema di tensionamento rapido del nastro. Anche le operazioni di sostituzione della bobina possono essere effettuate durante la produzione, senza ridurre la velocità della macchina.

L’hygienic design, al top delle esigenze del mercato, è stato considerato una priorità nell’approccio alla progettazione, con accorgimenti specifici quali la minimizzazione dei punti di deposito briciole ed alle protezioni dotate di supporto per rimuovere in modo agevole i residui di lavorazione.

Alle flow wrapping machine di nuova generazione SACMI Packaging & Chocolate affianca l’offerta completa di incartatrici tradizionali proposte a marchio Carle & Montanari. Protagonista a Norimberga è in questo caso H-1K, la nuova incartatrice per caramelle a doppio fiocco, erede della precedente generazione di incartatrici standard Y871 di Carle&Montanari ben conosciute dal mercato per alte velocità, solidità, affidabilità.

Completamente rinnovata nel design, la nuova incartatrice sviluppa prestazioni superiori rispetto alle soluzioni precedenti grazie all’alimentazione controllata da servomotore ed al nuovo profilo di movimentazione del disco che ne incrementa l’efficienza. Indicizzata “a passo regolabile”, l’incartatrice supera completamente il tradizionale principio meccanico a camme, offrendo la migliore versatilità per incartare prodotti molto diversi tra loro.

Il risultato, per il cliente, è la possibilità di tarare l’investimento nel tempo acquistando la macchina per incartare un determinato prodotto (ad esempio una gelatina rettangolare) e convertirla successivamente in ad un prodotto totalmente diverso sia per caratteristiche sia per dimensioni (ad esempio una piccola caramella dura sferica).

Come per la JT Advance, anche in questo caso sono in primo piano hygienic design e usabilità, con accesso facilitato per la pulizia e nuovo touchscreen HMI, intuitivo e sviluppato secondo gli standard 4.0.

La sostenibilità al centro. Questa l’ulteriore priorità di SACMI Packaging & Chocolate che, grazie al lavoro quotidiano con i principali produttori di film, ha saputo incorporare nella propria gamma di macchine le nuove features necessarie per la gestione di nuovi film ecosostenibili, sia in ottica lightweight (riduzione della quantità di materie prime necessarie a parità di performance), sia della compatibilità con nuovi materiali “paper-based”. La sostenibilità profittevole, che non impone di rinunciare alla cura estetica del packaging ottimizzando costi e materie prime, è oramai una realtà nella gamma di offerta dell’azienda, che si affianca al minor consumo energetico delle macchine grazie all’utilizzo di servomotori ad alta efficienza.

Tutte le novità allo stand SACMI Packaging & Chocolate (HALL 1, stand 222). Ti aspettiamo!

Ruota il tuo device.