Ceramics
SACMI, soluzioni complete per la “total body preparation”

SACMI, soluzioni complete per la “total body preparation”

Oltre 500 partecipanti da 52 Paesi al live webinar internazionale che ha illustrato le soluzioni complete SACMI per la preparazione impasti, dai sistemi di dosaggio e stoccaggio automatico delle materie prime sino a mulini e atomizzatori ad alta efficienza, a garanzia di qualità, ottimizzazione dei costi produttivi e ambientali

Con sistemi completi di dosaggio, stoccaggio, macinazione e atomizzazione, SACMI offre la proposta più completa ed integrata del mercato per passare dalla materia prima al letto di polvere atomizzata. Questo il tema di “SACMI Body preparation. Unmatched all-round services for body preparation plants”, secondo appuntamento della rassegna SACMI Ceramic Innovation Days, che ha visto la partecipazione di oltre 500 clienti internazionali da 52 Paesi.
Punto di partenza dell’incontro del 22 e 23 dicembre 2020 – che segue all’appuntamento del 24 novembre scorso dedicato alle tecnologie di formatura – le esigenze di una moderna fabbrica ceramica, dove l’efficienza, l’efficacia e la qualità si costruiscono già dalle prime fasi del processo, attraverso il controllo totale e l’automazione di tutte le fasi.
 
Risparmi di energia sino al 15%, sfridi zero lungo l’intero processo, gestione totalmente automatica, sono alcuni dei vantaggi della proposta, che SACMI offre ai propri clienti in tutto il mondo grazie alla profonda conoscenza di ogni fase del processo e dell’impianto ceramico.
 
«SmartDosingPlant», massima efficienza, zero sprechi ed errori
Con SmartDosingPlant, la piattaforma per il dosaggio e lo stoccaggio automatico delle materie prime, SACMI consente una gestione totalmente smart della fase di ricevimento e stoccaggio delle polveri, grazie al dosaggio controllato elettronicamente che garantisce la composizione ideale del body in ogni sezione del nastro trasportatore.
Minimizzare gli sprechi, affiancando l’operatore sulla corretta quantità, origine e destinazione delle materie prime necessarie, è il vantaggio di questo sistema, che opera a monte delle soluzioni di macinazione e atomizzazione, sulle quali SACMI è leader mondiale.
 
MMC disruptive tecnhology, dissoluzione pigmenti e colorazione just in time
Già negli anni Ottanta, SACMI ha proposto al mercato innovazioni radicali nel processo di macinazione, come la macinazione a umido, che si sono imposte come standard internazionali nel settore. Dal 2005, con lo sviluppo della macinazione modulare in continuo, SACMI ha rivoluzionato ulteriormente il processo, consentendo, in raffronto alla tecnologia precedente, riduzione dei consumi sino al 50%, aumento della produttività, riduzione sino a 2/3 della manodopera necessaria.
L’incontro ha mostrato nel dettaglio gli straordinari vantaggi di questo processo che vede tra le fasi determinanti i rivestimenti interni innovativi delle camere di macinazione, con risparmi sino al 5% nei consumi di energia elettrica e garanzia sul corretto avanzamento della barbottina tra i diversi moduli. Tra le novità presentate, il nuovissimo BBT100, un sistema di controllo closed loop che analizza in tempo reale le caratteristiche fisiche e granulometriche della barbottina in uscita, garantendone sempre la composizione ottimale.
Interfacciabili con il supervisore HERE SACMI, per un puntuale controllo di tutte le KPI rilevanti del processo, i mulini SACMI alimentano le soluzioni JIT-SKID per la dissoluzione pigmenti e la colorazione a umido della barbottina. Zero sprechi, possibilità di gestire in modo efficiente quantità anche minime di pigmenti, ripetibilità totale di densità e toni colore caratterizzano la piattaforma JIT che, in abbinamento al sistema SKID, riduce il footprint dell’impianto e quindi il rischio di dispersioni e variazioni nella composizione dovute a esigenze di stoccaggio e trasporto.
 
Verso l’atomizzatore «zero fuel»
La proposta SACMI si completa con gli impianti per la preparazione di polvere atomizzata. L’automazione è, anche in questa fase, il filo conduttore della proposta: la barbottina, già miscelata e colorata, viene prelevata grazie a una serie di pompe ed indirizzata alle macchine. Tra le caratteristiche che rendono gli atomizzatori SACMI la soluzione più efficiente del mercato, gli accorgimenti volti ad ottimizzare lo scambio termico tra aria e goccioline di atomizzato, come l’ingresso dell’aria tangenziale.
Risultato di avanzate simulazioni fluidodinamiche, tali accorgimenti consentono di ottenere risparmi sino al 5% di gas (per una ceramica media, si tratta di diverse decine di migliaia di euro l’anno). Mentre, grazie all’integrazione con i sistemi per il recupero calore del forno e dagli impianti di cogenerazione, a cura della Divisione SACMI Forni&Filters, quello che si può ottenere è un atomizzatore completamente zero fuel, rispettando l’ambiente e il portafogli.
Con questo appuntamento, SACMI prosegue nella rassegna di incontri internazionali volti ad illustrare le ultime innovazioni per ogni singola fase del processo ceramico. Dopo formatura e preparazione impasti, appuntamento a gennaio e febbraio con ulteriori incontri dedicati a decorazione, cottura, gestione del fine linea.
Stay tuned.

Ruota il tuo device.