Ceramics
SACMI certifica la nuova modelleria digitale

SACMI certifica la nuova modelleria digitale

Dalle prime prove su stampi in due parti, SACMI è oggi in grado di realizzare stampi fino a 7 parti tramite l’innovativo flusso by tooling. Diverse le installazioni già sul mercato, per una soluzione che consente una drastica riduzione dei tempi e costi di sviluppo prodotto, incrementando la qualità.

Già nel 2018, SACMI inaugurava il nuovo impianto pilota SACMI Sanitaryware, accelerando sulle nuove frontiere della digitalizzazione. Così, a meno di 7 anni dall’introduzione in azienda del primo modello di scanner 3D, SACMI propone al mercato del sanitario DPD (digital product development), il nuovo sistema che dal disegno e l’ingegnerizzazione virtuale del prototipo si conclude con la modellazione digitale 3D dello stampo.
 
Sostanziali passi avanti sono stati realizzati, negli ultimi 12-24 mesi, nella soluzione by tooling, il sistema che prevede lo sviluppo dello stampo attraverso la fresatura diretta di blocchi in resina porosa, senza passare dalla matrice. Dalle prime prove su stampi in 2 parti, SACMI ha certificato e commercializzato soluzioni capaci di gestire, totalmente by tooling, la realizzazione di stampi sino a 7 parti per la produzione di vasi complessi. Per dare un’idea dei vantaggi, certificati da SACMI presso primari player del settore, primo fra tutti il tempo di sviluppo prodotto che, con l’innovativo flusso by tooling, si riduce da alcuni mesi a poche settimane (come nel caso di una fornitura recentemente perfezionata per lo stampo di un lavabo complesso).
 
Da sottolineare, insieme ai vantaggi di tempi e costi di sviluppo, i miglioramenti che il flusso by tooling di SACMI comporta sul fronte della qualità. Meno fasi di lavorazione, possibilità di integrare la realizzazione dello stampo-prototipo con software avanzati di simulazione (mappa tensionale del prodotto in crudo, analisi fluidodinamica) si affiancano alla possibilità di impostare un flusso produttivo totalmente automatizzato, grazie alla macchina CNC SACMI a controllo numerico dotata di 5 assi di lavorazione ed equipaggiata con 50 utensili che può lavorare 24 ore in assenza di operatore.
 
Quella di proporre al mercato una tecnologia “matura” anche sullo sviluppo stampi by tooling è la sfida di SACMI, che ha commercializzato con successo nel 2019 oltre 60 stampi prodotti con il nuovo sistema, con grande soddisfazione da parte dei clienti. Una rivoluzione nel modo di concepire la modellazione stampi – e più in generale il processo produttivo del sanitario, dal design al magazzino – che si annuncia solo agli inizi, grazie alla possibilità di lavorare oggi, con questa nuova modalità, elementi sempre più complessi e ad alto valore aggiunto.

Ruota il tuo device.