Sostenibile e flessibile: SACMI disegna a Upakovka 2020 il futuro del plastics

Sostenibile e flessibile: SACMI disegna a Upakovka 2020 il futuro del plastics

Protagoniste le nuove soluzioni per la produzione di tappi tethered, accanto alla nuova gamma di etichettatrici Flexi, la risposta più avanzata alle esigenze di flessibilità e performance nel mondo labelling

Con oltre 1.000 sviluppi di capsule utilizzati dai principali players mondiali, SACMI è numero uno al mondo nel design di capsule per Beverage. Questo il biglietto da visita del Gruppo a Upakovka, la principale fiera russa delle tecnologie per il packaging&processing, in agenda a Mosca dal 28 al 31 gennaio 2020.
 
Sostenibilità, innovazione, flessibilità sono i tre pilastri della proposta SACMI, che si è arricchita negli ultimi mesi con nuove soluzioni che anticipano le tendenze del mercato e le evoluzioni normative in ambito plastics.
 
In particolare, con le soluzioni complete per la produzione dei nuovi tappi tethered, SACMI anticipa di quattro anni la Direttiva Ue sul divieto di utilizzo di plastiche monouso, in vigore dal 2024. A differenza delle capsule tradizionali, infatti, questo nuovo tipo di capsula si caratterizza per il fatto di restare attaccata alla bottiglia anche dopo la sua apertura.
 
SACMI sta inoltre lavorando, in collaborazione con organismi internazionali certificati, alla standardizzazione di un nuovo collo di bottiglia da 26mm, più leggero dell’attuale 28mm, che va sempre nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale ma anche un risparmio per tutti gli attori del mondo beverage. Una soluzione potenzialmente di grande interesse, in particolare per il mercato russo.
 
SACMI scommette sulla sostenibilità quale elemento chiave per il futuro del settore, offrendo a supporto dei propri clienti in tutto il mondo le strutture e le dotazioni avanzate del laboratorio R&S Closures – certificato da brand owner internazionali – dove tutte le soluzioni vengono testate e validate prima dell’industrializzazione. SACMI mette in campo, da questo punto di vista, tutti i vantaggi intrinseci della tecnologia della compressione, la soluzione più versatile nella gestione di resine diverse e/o di viscosità variabile, con la possibilità con CCM di produrre per compressione capsule in poliolefine (HDPE) con resine realizzate a partire da materiale di recupero (PCR, post consumer resin).
 
Determinata ad intercettare le esigenze degli imbottigliatori russi per un 2020 che si annuncia particolarmente dinamico, SACMI completa la gamma Closures-PET con IPS, il sistema completo per la produzione di preforme in PET, in grado di lavorare con materiale vergine ma anche – avvalendosi della macchina standard – fino al 100% di rPET o fino al 50% di flakes, indice ancora una volta della grande attenzione di SACMI al tema della sostenibilità in ambito plastics.
 
Unica azienda al mondo capace di offrire soluzioni tecnologiche ed impiantistiche per ogni fase della linea beverage, SACMI ha sviluppato innovazioni costanti sulla linea di soffiaggio, imbottigliamento e labelling. In particolare, con la nuova gamma di etichettatrici FLEXI, SACMI risponde ad ogni tipo di esigenza produttiva nell’ambito dell’etichettaggio di bottiglie e contenitori.
 
Tra queste, la soluzione FLEXI KUBE, caratterizzata da doti di versatilità e usabilità uniche sul mercato, grazie ad una piattaforma modulare che consente di operare in modo efficiente ed in parallelo su più tecnologie e sistemi di etichettaggio. Spirits, vino, home&personal care – settori dove il frequente cambio formato è la regola – sono tra gli ambiti di maggior successo della soluzione SACMI che, con lo sviluppo di KUBE, ha fissato un nuovo riferimento nel mondo delle etichettatrici a media e bassa cadenza.
 
FLEXI KUBE consente di operare con la massima efficienza su linee di confezionamento miste – applicazioni autoadesive, hot melt, cold glue – con produttività sino a 25mila contenitori l’ora. Accanto, si caratterizza per la ridotta e agile manutenzione, grazie alla struttura modulare che consente un facile accesso alle parti vitali della macchina.
 
Forte sul mercato russo grazie a 15 anni di operatività della filiale SACMI Mosca, il Gruppo ha potenziato in modo decisivo, in questi anni, la quantità e la qualità dei servizi after-sales, sfruttando appieno le potenzialità dell’Information Technology. Grazie alla propria Divisione Customer Service ed in sinergia con la sede locale, SACMI è in grado di offrire servizi di assistenza in loco e remota h24 offrendo sempre e ovunque ai propri clienti il supporto di un team specializzato.
 
Vieni a trovarci in fiera allo stand FOC59 (FOrum C)

Ruota il tuo device.