Ceramics
Viglacera sceglie la smaltatura robotizzata SACMI

Viglacera sceglie la smaltatura robotizzata SACMI

Viglacera, primaria azienda vietnamita protagonista nella produzione di vetro, sanitari e piastrelle, prosegue con SACMI il piano di investimento finalizzato al potenziamento delle unità produttive dislocate nel sud del Paese. Target della fornitura è anche in questo caso il  nuovo sito produttivo situato nel parco industriale di My-Xuan, nella provincia di Ba Ria-Vung Tau, non lontano dalla città di Ho-Chi-Minh.

Dopo i forni SACMI Riedhammer, equipaggiati con soluzioni complete per la movimentazione automatizzata dei carri, a partire alla volta di My-Xuan sono le linee per la smaltatura robotizzata SACMI-Gaiotto. L’automazione completa del reparto smaltatura è un altro step chiave, per Viglacera, che ha progettato il nuovo impianto considerando una produzione a regime di oltre 750mila pezzi, puntando su qualità, efficienza e tecnologie di ultima generazione.

Cuore della nuova fornitura sono 2 isole robotizzate composte da robot GA 2000 e GA-OL. Progettate per operare in modo complementare, le due isole consentiranno all’azienda di sviluppare avanzate ricette di smaltatura in autoapprendimento – grazie alle avanzate funzioni del robot GA 2000 – e di trasmetterle successivamente al robot GA-OL. I robot sono montati su giostre a 4 posizioni, equipaggiate con cinghie per il carico e lo scarico automatizzato dei pezzi, un accorgimento importante che consente di gestire in modo ottimale le operazioni di smaltatura e le movimentazioni dei pezzi di grandi dimensioni, grazie alla perfetta stabilità delle fasi di carico e scarico.

Il cliente ha scelto inoltre il kit Gaiotto con sistema mass control per il controllo della quantità di smalto erogata, insieme a GDA 80, l’ultimo gioiello di casa SACMI in ambito smaltatura, una innovativa pistola priva di ago che si caratterizza per l’azzeramento delle esigenze di manutenzione, aumento della portata di spruzzatura e bassi costi di gestione. Entrambe le cabine di smaltatura sono inoltre equipaggiate con filtri a secco che consentono di recuperare quasi totalmente lo smalto di overspray, con vantaggi per l’ambiente (meno residui di lavorazione da avviare a smaltimento) e un minor consumo di materia prima.

La soluzione è stata collaudata con successo su vasi one-piece, il prodotto di punta di Viglacera, un articolo che richiede elevata qualità delle operazioni di spruzzatura e particolari accorgimenti per evitare deformazioni e rotture del pezzo. Proprio a questo scopo l’azienda ha scelto le automazioni SACMI, appositamente progettate per la gestione ottimale di questo tipo di manufatti.

Ruota il tuo device.