Servizi d'innovazione di SACMI

Servizi d'innovazione di SACMI

Il "pacchetto dell'innovazione" SACMI 4.0

Tecnologie abilitanti per l'industria (SACMI Innovation Lab)

Il Gruppo dispone di realtà dedicate allo sviluppo e la diffusione delle tecnologie abilitanti 4.0 che, nel corso degli ultimi anni, sono state potenziate e messe a sistema realizzando un vero e proprio “pacchetto dell’innovazione” SACMI, al servizio dei business del Gruppo ma, anche, aperto al sistema delle imprese, dei laboratori e delle Università regionali. La mission di queste realtà, ed in particolare del nuovo SACMI Innovation Lab, è favorire la diffusione dell’IoT (internet of things) nel sistema delle imprese regionali, collaborando con le Università ed i Laboratori di ricerca della Rete regionale dell’Alta tecnologia. 

Questi i principali servizi/tecnologie abilitanti disponibili attraverso il “pacchetto dell’innovazione SACMI”: sistemi hardware/firmware; sistemi industriali di simulazione, HPC - real time system, analytics, machine learning; HMI, interfacce utente per l’automazione; DCS-MES-MOM, sistemi di controllo linea di produzione e controllo stabilimento di produzione; selezione tecnologie per l’automazione, control automation&motion, definizione architetture per l’automazione; 2D&3D printing, IDS-INK delivery system design; IoT Network, sistemi di rete per l’OT, sistemi di raccolta dati on premesis.

sacmi Innovation Lab

Tecnologie abilitanti per l'industria (SACMI Innovation Lab)

PROTESA

Attraverso le proprie aziende e consorzi, SACMI offre servizi di Misura, Controllo Qualità, Sviluppo prodotto & Reverse Engineering, oltre ad attività di Ricerca applicata sui ceramici avanzati.

In ambito metrologico, l’azienda PROTESA mette a disposizione il Laboratorio di metrologia, dove vengono controllati e tarati gli strumenti utilizzati poi nel controllo dei particolari meccanici allo scopo di garantirne l’elevato standard qualitativo. All’interno di tale sala è collocato il laboratorio di taratura, dove le operazioni vengono effettuate in ambiente controllato. 

PROTESA

In particolare, PROTESA ha investito negli ultimi anni sullo sviluppo del reparto D4P, “digitale per il prodotto” attivo dal 2009. La struttura può offrire piattaforme avanzate di sviluppo digitale con tecniche innovative quali la realtà immersiva, in sinergia con i progetti "digital twin" sviluppati da SACMI Innovation Lab. 

Oltre al consolidamento delle attività di simulazione numerica sui temi dell’ottimizzazione topologica e parametrica, dell’analisi delle vibrazioni, delle deformazioni, del controllo della combustione, della simulazione di modelli convettivi avanzati e di analisi termostrutturali, PROTESA ha indirizzato risorse allo studio della compressione e dell’estrusione dei polimeri multistrato, fluidodinamica di scarico dei sanitari, simulazioni dell’idroformatura come supporto al reparto presse speciali, modelli di danneggiamento materiali metallici (utensili cookware). 

In ambito reverse engineering PROTESA si avvale delle più moderne dotazioni tecniche tra cui uno scanner ambientale 3D dotato di analisi termica e fotocamera in HD.

  • Reverse Engineering, Modellazione
  • CAE Computer Aided Engineering, Render e Animazione
  • Progettazione e produzione, Prototipi, Consulenza Tecnica

IPREL

Il “pacchetto dell’innovazione SACMI 4.0” si completa con IPREL, azienda specializzata nella progettazione hardware e software, e nello sviluppo di sistemi di monitoraggio. 

Al centro delle attività dell’azienda, il governo delle problematiche connesse alla “trasformazione digitale”. In particolare, IPREL segue progetti di alto livello in ambito automation, sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) e robotics, con un occhio particolare al mercato italiano trainato da Industry 4.0 e progetti IoT. In tema di digitale, IPREL è attrezzata oggi per affrontare tutte le problematiche, dal campo all’infrastruttura dati o business intelligence di fabbrica, sino alla connessione con i gestionali del cliente. 

IPREL ha all’attivo diverse collaborazioni con le Università ed investe risorse importanti sulla formazione del personale interno, per adeguare costantemente il know-how alle richieste del mercato.

  • Progettazione Hardware e Software per l'automazione industriale
  • Sistemi di Monitoraggio e Supervisione
  • Consulenza Tecnica e Preventivazione

TEAM by SACMI

In ambito Ricerca su materiali e ceramici avanzati, SACMI opera dal 2007 attraverso la Divisione TEAM (Technology and Experience for Advanced Materials). Coordinando le attività delle diverse società del Gruppo che operano in questo ambito – SACMI Imola, Sama Maschinenbau, Riedhammer, Laeis, Alpha Ceramics, Gaiotto – TEAM offre valore aggiunto ai clienti fornendo un interlocutore unico e servizi all’avanguardia per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie applicate ai ceramici speciali, dalla preparazione materie prime alla formatura e cottura.

Scopri di più

TEAM by SACMI

Ruota il tuo device.