Nuovo forno SACMI FMA+ installato in Italgraniti Group

Nuovo forno SACMI FMA+ installato in Italgraniti Group

Da oltre 25 anni protagonista nel settore ceramico, Italgraniti Group ha scelto la nuova tecnologia dei forni a rulli SACMI per il proprio stabilimento di San Martino in Rio (RE).

Il forno FMA+" - racconta Fulvio Baldini Direttore Generale di SACMI Forni – è una macchina termica di nuova concezione, perché utilizza un sistema ad aria/gas modulato in cui il rapporto di combustione è impostabile da zona a zona”.

“Il nuovo progetto SACMI ci è piaciuto subito, – prosegue Giuseppe Pifferi, Direttore Generale di Italgraniti Group S.p.A. – perché garantisce sempre consumi ottimali in relazione al prodotto, ma ancor più per la possibilità di replicare le condizioni di produzione con totale flessibilità”.
Infatti, la nuova geometria dei bruciatori consente di completare la combustione all’interno del cono e permette di entrare nel canale di cottura a velocità sempre elevate, ottimizzando il rendimento.
“L’FMA+ di Italgraniti è il primo esemplare installato dopo la presentazione alla Fiera Tecnargilla 2018, – sottolinea Giuseppe Miselli di SACMI Imola – ma altri sono in montaggio nel comprensorio. Questo perché la macchina è piaciuta molto agli operatori in campo.

Ringraziamo Italgraniti che in concomitanza con il Centenario di SACMI Imola ci ha permesso di inaugurare questo nuovo esemplare”.

In chiusura, l’Amministratore Delegato di Italgraniti Group Francesco Maturo conclude così: “Come azienda siamo particolarmente attenti al tema dei consumi e del recupero energetico. Quest’ultimo investimento ci ha permesso di far funzionare gli essiccatoi a “zero calories” proprio grazie al recupero di calore anche dal nuovo forno verso gli essiccatoi, a completamento degli investimenti fatti nell’ultimo quinquennio in un’ottica di maggior efficienze e un sempre minor impatto ambientale”.
 
Nuovo forno SACMI FMA+ installato in Italgraniti Group

Ruota il tuo device.