Come si misura l’efficacia di un servizio ricambi? Se è rapido, puntuale. Ma, ancora prima, se il cliente è posto nelle migliori condizioni per
individuare subito ed in modo autonomo il tipo di intervento necessario, generando automaticamente un ordine e minimizzando i rischi di inefficienze, anche dovute all’errore umano.
A questo risponde il
servizio ricambi interattivo, disponibile su tutte le soluzioni di colaggio in alta pressione
SACMI di nuova generazione. È sufficiente accedere all’
interfaccia HMI della macchina e, da qui, selezionare in grafica il pezzo di ricambio necessario. Cliccandoci sopra, il sistema genera automaticamente una lista ricambi, un vero e proprio ordine che può essere scaricato su chiavetta, stampato o spedito via mail.
Per
configurazioni complesse (ad esempio celle sulle quali lavorano più macchine, robot, etc) è disponibile da oggi sull’interfaccia comune anche il
layout della cella, a sua volta interattivo, attraverso il quale individuare in modo rapido e univoco la macchina interessata e quindi il pezzo necessario.
A differenza di un approccio tradizionale, il servizio consente non solo di accedere da remoto alle specifiche della macchina ma, viceversa, rende
disponibili direttamente sulla macchina tutte le features necessarie per individuare il ricambio e generare l’ordine.
Lo stesso insieme di vantaggi riguarda i manuali d’uso e tecnici, la gestione degli allarmi e dei piani manutentivi. Anche in questo caso l’operatore può fruire, direttamente da interfaccia HMI, di “
contextual manuals”, vale a dire di collegamenti diretti tra la singola fase produttiva (o criticità riscontrata) e la
diagnostica disponibile sul manuale.
In caso di necessità, sempre da interfaccia HMI, è attivabile il
servizio di teleassistenza dove un operatore SACMI guida il cliente passo-passo nella soluzione del problema.
Zero carta, riduzione ai minimi termini della possibilità di errore, sono alcuni dei vantaggi del sistema, che si traduce nella diminuzione del tempo medio di risoluzione dei problemi (MTTR, mean time to repair) ma, anche, riduce in modo significativo le criticità per le quali è necessario l’intervento di un tecnico esterno.
Una rivoluzione anche nella
conduzione, grazie all’ampia disponibilità di layout grafici tramite i quali accedere alle singole parti delle macchine, agevolando la formazione e l’intervento degli operatori.
Interactive Spare Part List Contextual user manuals