SACMI Computer Vision Software: from defect detection to “zero defects production”

SACMI Computer Vision Software: from defect detection to “zero defects production”

Sensoristica e intelligenza artificiale per una linea zero difetti: l’approccio SACMI ai sistemi di visione intelligenti protagonista a GulfCan Conference (24-26 Maggio 2022).

L’intelligenza artificiale? Tutti ne parlano, pochi ne fanno davvero uso. SACMI è l’azienda che presenta alla conferenza internazionale GulfCan, sesto appuntamento internazionale in agenda a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 24 al 26 maggio 2022, i propri sistemi di visione intelligenti.  

A cosa serve la “visione”
Oramai indispensabili sulle linee di produzione di imballaggi metallici, dove hanno completamente sostituito i controlli manuali, i sistemi di visione sono stati perfezionati nel corso del tempo, fino a raggiungere performance straordinarie per velocità ed efficacia ispettiva. 
Da alcuni anni, tali sistemi sono in grado di incorporare soluzioni Artificial Intelligence capaci di far evolvere l’ispezione dal controllo del singolo prodotto eventualmente difettoso a sistemi in grado di dialogare con la macchina e con il processo, ottimizzandone le performance e andando a monte delle eventuali deviazioni da una produzione ottimale.

Why SACMI
Oltre un secolo di storia, SACMI opera nel settore della visione da almeno quattro decenni.  La grandissima esperienza accumulata sul processo nella produzione di linee capsule e preforme, ha consentito lo sviluppo di soluzioni specifiche per ogni processo-prodotto, nel segno della più ampia semplicità e versatilità d’uso.
Tale know-how unico sul mercato si coniuga alla capacità di SACMI di pensare le proprie tecnologie, da sempre, in sinergia con il controllo qualità, o, nella sua moderna accezione, con l’approccio computer vision.
Ecco perché – spiegherà SACMI all’incontro – i clienti hanno interesse a rivolgersi a SACMI per lo sviluppo di soluzioni mirate, integrabili sulle proprie macchine e pensate sulla base delle specifiche esigenze del processo.

Zero defect production
Il controllo sui difetti lo fanno tutti. Straordinariamente bene, e sempre meglio. Quello che differenzia l’approccio SACMI è la capacità di mettersi al servizio del cliente per individuare le variabili che, a monte del processo, “creano” le potenziali difettologie, andando ad anticipare le azioni attraverso un dialogo costante, quasi “nascosto”, tra macchina e sistema di visione, tra sensori e processo produttivo.
Tra i vantaggi di questo approccio anche la qualificazione del ruolo dell’operatore, guidato passo passo nell'individuazione dei dati rilevanti, grazie alla possibilità dei sistemi di generare report statistici utili a ottimizzare la produzione, o anche – secondo step – a dialogare direttamente con le macchine per generare un incremento della qualità e della ripetibilità della produzione.

Il cliente al centro
La capacità di affiancare il cliente nello sviluppo della soluzione più adeguata, semplice e profittevole, distingue SACMI sul mercato dei fornitori di tecnologie e sistemi di visione. 
Anche da questo punto di vista, la conferenza internazionale di Dubai rappresenta un appuntamento strategico per SACMI di confronto con il mercato, a partire dall’evoluzione di sensoristica e controlli 4.0 che sta interessando in modo trasversale l’intero mondo delle rigid packaging technologies e che vede un ruolo strategico per i sistemi di visione.

Ruota il tuo device.