Decorazione capsule, da SACMI-MOSS la prima soluzione “ibrida”

Decorazione capsule, da SACMI-MOSS la prima soluzione “ibrida”

Off-set e digitale, per opportunità di decorazione e personalizzazione prima impensabili. Una proposta che riunisce le migliori esperienze e know how dei partner MOSS e SACMI, moltiplicando economie ed opportunità per i clienti.

La capsula come elemento di identità, valorizzazione del brand, è un’esigenza sempre più pressante per nell’ambito delle rigid packaging technologies. Una risposta inedita è la Hybrid Decoration Machine, una soluzione rivoluzionaria che combina i vantaggi delle principali tecniche di decorazione della capsula (in offset e in digitale), verso risultati e opportunità prima impensabili.

La Hybrid Decoration Machine nasce dall’esperienza MOSS nella decorazione offset e nel know-how SACMI nella decorazione digitale. Risultato, la possibilità di riunire i vantaggi di entrambe le soluzioni nella direzione dell’“unicità del prodotto capsula, a costi competitivi e sia su piccoli lotti sia su grandi volumi.
In particolare, nella configurazione ibrida, la soluzione consente la decorazione simultanea – in offset e digitale – all’interno dello stesso lotto di produzione. Su uno stesso “sfondo” o decorazione realizzata in offset diventa perciò possibile realizzare, in parallelo, le più differenti decorazioni in digitale, ampliando a dismisura le opportunità (e le economie) per il cliente.

“Questa soluzione completa la nostra offerta nell'ambito dei sistemi decorazione per rigid packaging”, spiega Andrea Fantozzi, CEO di MOSS. “In particolare, la collaborazione con SACMI completa sul digitale la nostra pluridecennale esperienza nella costruzione di macchine offset e serigrafiche. L’obiettivo, con questa soluzione, è di guidare il mercato dell’innovazione tecnologica nella decorazione in ambito packaging, che ci vede già protagonisti in oltre 100 Paesi del mondo per i settori beverage, food cosmesi e farmaceutico”.

La Hybrid Decoration Machine è progettata per consentire anche applicazioni in quadricromia (CMYK). All’interno di ogni singolo lotto in lavorazione, l’operatore ha la possibilità di caricare sul sistema decorazioni multiple, con un semplice “click”.
Grazie alla combinazione tra le due tecnologie, la stampa in quadricromia diventa estremamente più economica. Sia per la possibilità di utilizzare l’offset per lo sfondo e il digitale per i dettagli, sia per le infinite combinazioni tra i colori che possono essere sviluppate per ogni singola capsula decorata (sfruttando i 4 colori in offset più base bianco e i 4 colori+2 in digitale nella configurazione ibrida).
A completare il sistema, il cambio formato guidato, per accelerare il changeover e semplificare il lavoro dell’operatore. Nella configurazione ibrida, le produttività variano da 500 a 1.200 capsule decorate al minuto, mentre in una configurazione “offset only” queste possono raggiungere le 2.500-5.000 applicazioni.

“Siamo partiti dalle esigenze dei nostri clienti – spiega Vezio Bernardi, general manager BU SACMI Rigid Packaging Technologies – in particolare dalla necessità di una soluzione abbastanza versatile ed economica per conseguire la migliore personalizzazione del prodotto capsula, al centro del nostro business. La partnership con MOSS, assoluto protagonista nel settore, va in questa direzione. Abbiamo unito le competenze per offrire ai nostri clienti la migliore e più completa soluzione possibile, per rispondere ad ogni tipo di esigenza di comunicazione e valorizzazione del brand”.

La Hybrid Decoration Machine di SACMI-MOSS è disponibile per capsule sino a 38 mm di diametro. Consumi limitati di energia ed aria compressa, ingombri ridotti, caratterizzano la soluzione, che può essere facilmente installata su linee esistenti.

Ruota il tuo device.